dialogo nella coppia
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
dialogo nella coppia
Carissimi forumini,
stavo per scrivere al femminile, ma abbiamo anche alcuni baldi giovanotti...
Vorrei chiedervi se nella vostra coppia (se siete in coppia) c'è un buon dialogo, se si parla quando c'è un problema oppure se si sa che il problema c'è ma magari preferite sfogarvi con gli amici perché il vostro partner è restio a parlare.
lo chiedo perché ho la sensazione che il mio lui non abbia alcuna abitudine a parlare, sa e capisce quando c'è un problema ma non ne parla mai. L'unico argomento di cui si parla è il lavoro (siamo colleghi) e là è fin troppo prolisso.
Per il resto, quando parliamo sono sempre io a iniziare un discorso e da un po' di tempo evito proprio di parlare di quello che mi fa male, perché mi dà sempre l'idea che lui provi fastidio. Si vede che con la ex moglie faceva così, però non mi pare un sistema efficace per migliorare la coppia.
stavo per scrivere al femminile, ma abbiamo anche alcuni baldi giovanotti...
Vorrei chiedervi se nella vostra coppia (se siete in coppia) c'è un buon dialogo, se si parla quando c'è un problema oppure se si sa che il problema c'è ma magari preferite sfogarvi con gli amici perché il vostro partner è restio a parlare.
lo chiedo perché ho la sensazione che il mio lui non abbia alcuna abitudine a parlare, sa e capisce quando c'è un problema ma non ne parla mai. L'unico argomento di cui si parla è il lavoro (siamo colleghi) e là è fin troppo prolisso.
Per il resto, quando parliamo sono sempre io a iniziare un discorso e da un po' di tempo evito proprio di parlare di quello che mi fa male, perché mi dà sempre l'idea che lui provi fastidio. Si vede che con la ex moglie faceva così, però non mi pare un sistema efficace per migliorare la coppia.
penelope82- Giovane
- Numero di messaggi : 103
28.02.82
Re: dialogo nella coppia
In generale io e mio marito riusciamo a parlare di tutto. Certo noto anche io che lui è restio a parlare molto di cose che lo toccano..tipo la ex e certe cose dei figli. Cose che lo fanno stare male. All'inizio io insistevo perchè avevo bisogno di parlare di più e più a lungo...per lui invece è una tortura quindi ne parliamo quando lui è propenso e quando è indispensabile. In fondo girare il coltello nella piaga non fa bene a nessuno.
Angela- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
tasto molto molto dolente.
prima c'era molto dialogo, io gli parlavo di tutto.
con l'arrivo dei bimbi le cose sono notevolmente cambiate.
mio marito é molto ma molto restio a parlare di se e di problemi non solo con me ma in generale e non gli piace che lo faccio nemmeno io (intendo parlare con altri).
lui parla molto di caccia quando é periodo visto che é cacciatore e di lavoro, ma sw provo io a parlargli del mio lavoro noto che non mi ascolta quindi lascio perdere.
é anche vero che su molte cose abbiamo vedute diverse quindi x evitare di litigare, evitiamo di parlare
mi piacerebbe tanto condividere più cose con lui ma a quanto pare non si può.
prima c'era molto dialogo, io gli parlavo di tutto.
con l'arrivo dei bimbi le cose sono notevolmente cambiate.
mio marito é molto ma molto restio a parlare di se e di problemi non solo con me ma in generale e non gli piace che lo faccio nemmeno io (intendo parlare con altri).
lui parla molto di caccia quando é periodo visto che é cacciatore e di lavoro, ma sw provo io a parlargli del mio lavoro noto che non mi ascolta quindi lascio perdere.
é anche vero che su molte cose abbiamo vedute diverse quindi x evitare di litigare, evitiamo di parlare
mi piacerebbe tanto condividere più cose con lui ma a quanto pare non si può.
Ospite- Ospite
al momento sono single ma sono stata in coppia, ed oggi pià che mai ritengo che un dialogo aperto e senza tabù sia fondamentale all'interno della coppia.
Poter parlare di tutto, aprirsi, essere sinceri e condividere opinioni anche differenti è importante! è vero ci sono persone chiuse ed altre che hanno meno difficoltà ad aprirsi, ma credo che se c'è un reale interesse ad andare avanti insieme, la persona che ha più difficioltà debba fare uno sforzo per cercare di aprirsi.
Poter parlare di tutto, aprirsi, essere sinceri e condividere opinioni anche differenti è importante! è vero ci sono persone chiuse ed altre che hanno meno difficoltà ad aprirsi, ma credo che se c'è un reale interesse ad andare avanti insieme, la persona che ha più difficioltà debba fare uno sforzo per cercare di aprirsi.
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Argomenti simili
» Film: Nella valle di Elah
» SE NON SAI COSA DIRE NELLA PRESENTAZIONE...INIZIA DA QUI!
» Le cose che ho imparato nella vita - Paulo Coelho
» SE NON SAI COSA DIRE NELLA PRESENTAZIONE...INIZIA DA QUI!
» Le cose che ho imparato nella vita - Paulo Coelho
Pagina 1 di 1