Cosa leggono i ragazzi di 12 anni?
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cosa leggono i ragazzi di 12 anni?
vorrei tanto che luca si accostasse alla lettura per svariati motivi che potete immaginare!
A parte qualche libro per ragazzi, fino ad ora ha letto un libro che gli è piaciuto molto e si intitola "eravamo solo bambini" di Massimo Polidoro: "Lo chiamano "il nido degli angeli" perché è un istituto che accoglie bambini senza famiglia. Mario è uno di loro, ha dodici anni, è stato abbandonato alla nascita ed è solo al mondo. Quando vi arriva, ha già alle spalle una lunga esperienza di brefotrofi e collegi, ma spera di trovare finalmente calore umano e affetto. Tanto più che la direttrice, una ex suora che gode fama di donna caritatevole, afferma di voler essere per i suoi sfortunati ospiti "la mamma che non hanno mai avuto". La realtà è ben diversa. Quello che dirige con spietata crudeltà è un vero e proprio inferno in cui i bambini devono fare i conti con la fame, il freddo, i maltrattamenti, le infami punizioni corporali. Eppure la luce della speranza non si spegne, alimentata da gesti semplici e quotidiani. Mario riesce perfino a trovare un amico, Francesco. Insieme condividono piccole gioie e grandi sofferenze, ma una notte Francesco scompare nel nulla e a Mario non resta che sperare che sia riuscito a realizzare il suo sogno di fuga. Fino a quando, sfidando una ragnatela fittissima di protezioni e omertà, un carabiniere coraggioso non riesce a fare irruzione nell'istituto. E a scoperchiare l'orrore. Molti anni dopo la liberazione da quell'incubo, durante i lavori di demolizione di quel luogo di dolore, il ritrovamento di un corpicino avvolto nel cellophane riapre una ferita che non si era mai rimarginata, e Mario deve affrontare di nuovo i fantasmi della sua infanzia rubata."
Devo dire che lo ha letto con molto interesse, soprattuto si è reso conto che esistono realtà diverse dalla sua.
Ho provato con "l'amico ritrovato" ma lo ha trovato noioso, forse ancora non è pronto!
allora ho tentato con Zafon, visto che è un autore che ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per ragazzi , proponendogli "il principe della nebbia" che fortunatamente lo sta appassionando molto ed ha affermato di volerne leggere altri! Non potete immaginare la mia felicità, perchè spero tanto che riesca a trovare un genere che lo avvicini alla lettura per poi spaziare nel tempo con altre tipologie di letture o di generi.
I vostri figli leggono? Cosa?
A parte qualche libro per ragazzi, fino ad ora ha letto un libro che gli è piaciuto molto e si intitola "eravamo solo bambini" di Massimo Polidoro: "Lo chiamano "il nido degli angeli" perché è un istituto che accoglie bambini senza famiglia. Mario è uno di loro, ha dodici anni, è stato abbandonato alla nascita ed è solo al mondo. Quando vi arriva, ha già alle spalle una lunga esperienza di brefotrofi e collegi, ma spera di trovare finalmente calore umano e affetto. Tanto più che la direttrice, una ex suora che gode fama di donna caritatevole, afferma di voler essere per i suoi sfortunati ospiti "la mamma che non hanno mai avuto". La realtà è ben diversa. Quello che dirige con spietata crudeltà è un vero e proprio inferno in cui i bambini devono fare i conti con la fame, il freddo, i maltrattamenti, le infami punizioni corporali. Eppure la luce della speranza non si spegne, alimentata da gesti semplici e quotidiani. Mario riesce perfino a trovare un amico, Francesco. Insieme condividono piccole gioie e grandi sofferenze, ma una notte Francesco scompare nel nulla e a Mario non resta che sperare che sia riuscito a realizzare il suo sogno di fuga. Fino a quando, sfidando una ragnatela fittissima di protezioni e omertà, un carabiniere coraggioso non riesce a fare irruzione nell'istituto. E a scoperchiare l'orrore. Molti anni dopo la liberazione da quell'incubo, durante i lavori di demolizione di quel luogo di dolore, il ritrovamento di un corpicino avvolto nel cellophane riapre una ferita che non si era mai rimarginata, e Mario deve affrontare di nuovo i fantasmi della sua infanzia rubata."
Devo dire che lo ha letto con molto interesse, soprattuto si è reso conto che esistono realtà diverse dalla sua.
Ho provato con "l'amico ritrovato" ma lo ha trovato noioso, forse ancora non è pronto!
allora ho tentato con Zafon, visto che è un autore che ha iniziato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per ragazzi , proponendogli "il principe della nebbia" che fortunatamente lo sta appassionando molto ed ha affermato di volerne leggere altri! Non potete immaginare la mia felicità, perchè spero tanto che riesca a trovare un genere che lo avvicini alla lettura per poi spaziare nel tempo con altre tipologie di letture o di generi.
I vostri figli leggono? Cosa?
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Re: Cosa leggono i ragazzi di 12 anni?
Cara Laura, come tu ben sai io sono un'appassionata di libri, cosa che ho cercato di trasmettere ai miei figli con successo....fino ad ora.....Ale essendo in crisi ha mollato anche il suo interesse per la lettura, complice anche lo studio eh....fino all'anno scorso aveva letto "Ventimila leghe sotto il mare", "Viaggio al centro della Terra", "Star Wars"...libri così....spero che il periodaccio passi e riprenda presto questa buona abitudine
Bravo Luca, sono libri impegnativi ma che di sicuro aprono la mente su realtà ben diverse dalla nostra
Bravo Luca, sono libri impegnativi ma che di sicuro aprono la mente su realtà ben diverse dalla nostra
Sabrina- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
leggendo la tua risposta mi sono ricorcata chey dick" ha anche letto "moby dick e gli è piaciuto tanto.
Io spero che invece non la perda sabri, speriamo che si appassioni con questi libri!
Io spero che invece non la perda sabri, speriamo che si appassioni con questi libri!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
Essenzialmente fantasy. Roba di draghi, maghi, laghi.
Eragon, Licia Troisi, Percy Jackson...
Tendenzialmente a me sta bene se legge. Meglio un "brutto libro" letto spontaneamente e con voglia che un "buon libro" letto in modo forzato. Adesso deve imparare ad amare i libri, non importa davvero quali.
Eragon, Licia Troisi, Percy Jackson...
Tendenzialmente a me sta bene se legge. Meglio un "brutto libro" letto spontaneamente e con voglia che un "buon libro" letto in modo forzato. Adesso deve imparare ad amare i libri, non importa davvero quali.
Slender Man- Pischella/Pischello
-
Numero di messaggi : 30
01.01.50
Occupazione/Hobby : ...
"Chi sei" in poche parole : ...
Voglio 1 bacio da urlo!! un libro di Gabriella Santini e Simona Dell'Orto
Ciao a tutti, sono nuova del forum ma vorrei segnalarvi questa nuova collana della Raffaello dedicata ai ragazzi del liceo: Farò fuori cupido!
Il primo libro parla di Minerva, una ragazza che ha accettato una scommessa impossibile! Deve riuscire a dare un bacio sulla bocca entro il giorno di San Valentino..
Il tema è delicato ma la protagonista affronta tutto con molta ironia e racconta apertamente i suoi sentimenti e le sue emozioni. A mia nipote è piaciuto tantissimo!
Sulla pagina fan su facebook trovate anche il book-trailer!
Il primo libro parla di Minerva, una ragazza che ha accettato una scommessa impossibile! Deve riuscire a dare un bacio sulla bocca entro il giorno di San Valentino..
Il tema è delicato ma la protagonista affronta tutto con molta ironia e racconta apertamente i suoi sentimenti e le sue emozioni. A mia nipote è piaciuto tantissimo!
Sulla pagina fan su facebook trovate anche il book-trailer!
Ospite- Ospite
grazie Ally per il suggerimento!
Mio figlio ora è preso da topolino, un pò tardino vista l'età (12 anni e mezzo) ma credo che l'importante sia che si abitui alla lettura, poi sicuramente pian piano si stancherà della solita lettura e vorrei che partisse da lui l'esigenza di leggere qualcoa di diverso, ancora il libro lo spaventa!
Mio figlio ora è preso da topolino, un pò tardino vista l'età (12 anni e mezzo) ma credo che l'importante sia che si abitui alla lettura, poi sicuramente pian piano si stancherà della solita lettura e vorrei che partisse da lui l'esigenza di leggere qualcoa di diverso, ancora il libro lo spaventa!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
Lula ha scritto:Mio figlio ora è preso da topolino, un pò tardino vista l'età (12 anni e mezzo) ma credo che l'importante sia che si abitui alla lettura, poi sicuramente pian piano si stancherà della solita lettura e vorrei che partisse da lui l'esigenza di leggere qualcoa di diverso, ancora il libro lo spaventa!
Allora l'esperimento con i fumetti ha funzionato!!!! bene bene
Sabrina- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 1329
30.07.79
Occupazione/Hobby : impiegata--libri,viaggi
"Chi sei" in poche parole : mamma di 2 bimbi, sincera
si benissimo direi, addirittura mi dice lui di comprargli anche altri fumetti sempre però della disney....
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
ma sai Lula, non credo che ci si possa mai considerare troppo "grandi" per i fumetti, poi magari col tempo sarà un bene integrare con dei testi più completi anche a livello di lessico, ma la passione per i fumetti non passa mai, io quando ne ho qualcuno sottomano me lo divoro perché sono troppo belli!
io da ragazzina avevo letto "Là dove soffia il mistral" ma non so se è adatto a lui: è la storia di due ragazzini che vanno in vacanza e vivono una specie di "giallo", pensa che mi aveva così tanto affascinata che l'ho letto più volte dopo la scuola, se ti interessa vado a pescarlo nella mia biblioteca e cerco l'autore
io da ragazzina avevo letto "Là dove soffia il mistral" ma non so se è adatto a lui: è la storia di due ragazzini che vanno in vacanza e vivono una specie di "giallo", pensa che mi aveva così tanto affascinata che l'ho letto più volte dopo la scuola, se ti interessa vado a pescarlo nella mia biblioteca e cerco l'autore
Cri- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
si magari grazie cri!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
è di Giovanna Righini Ricci, cercalo su internet e leggi le recensioni, baci!
-
24.07.75
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
fammi sapere ciao!
-
24.07.75
non c'è da preoccuparsi!
Lula ha scritto:grazie Ally per il suggerimento!
Figurati Lula!! Vedrai che col tempo cambierà idea, non appena inizierà a leggere una storia coinvolgente si appassionerà di sicuro!! Quella di Voglio 1 bacio da urlo!! essendo scritta in prima persona potrebbe piacergli anche perchè magari gli toglie qualche curiosità su "cosa pensano le ragazze"!! Questo è il trailer https://youtu.be/tr-nO_vIkCY
Altrimenti potresti provare a regalargli qualche giallo...magari si appassiona alla ricerca dell'assassino...
Ospite- Ospite
grazie Ally!
per ora ha iniziato "marina" di zafon che è nato come scrittore per ragazzi, i suoi protagonisti sono tutti ragazzi, e in mezzo c'è sempre un po di giallo! dopo le prime pagine si è appassionato e se l'è voluto portare fuori al campo estivo! non credo che lo leggerà ma almeno l'idea di portarlo fuori significa che gli stava piacendo!
per ora ha iniziato "marina" di zafon che è nato come scrittore per ragazzi, i suoi protagonisti sono tutti ragazzi, e in mezzo c'è sempre un po di giallo! dopo le prime pagine si è appassionato e se l'è voluto portare fuori al campo estivo! non credo che lo leggerà ma almeno l'idea di portarlo fuori significa che gli stava piacendo!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
ha mai letto un classico come "il barone rampante" di Calvino?
io l'ho letto alle medie: bellissimo...
io l'ho letto alle medie: bellissimo...
-
24.07.75
scusatemi, su questo aspetto sono un pò pesante
io quando andavo alle medie dovevo tutti i mesi leggere un libro e consegnare al mio prof di italiano la scheda con riassunto e analisi logica del libro... non ho mai smesso di leggere!!!!!!!!!!!!!!
a mio figlio di 14 anni questa estate gli ho regalato il libro di Assassin's Creed (famosissimo gioco per la xbox--che cmq è a fondo storico)...ma non c'è stato risultato neanche con questo tentativo....bhe gli ho chiesto gentilmente di prestarmelo prima che vada in pensione! almeno lo leggerò io e il libro non morirà vergine
secondo me una buona educazione scolastica è un grande aiuto ai genitori per continuare anche a casa l'importanza della lettura indipendentemente dal genere
io quando andavo alle medie dovevo tutti i mesi leggere un libro e consegnare al mio prof di italiano la scheda con riassunto e analisi logica del libro... non ho mai smesso di leggere!!!!!!!!!!!!!!
a mio figlio di 14 anni questa estate gli ho regalato il libro di Assassin's Creed (famosissimo gioco per la xbox--che cmq è a fondo storico)...ma non c'è stato risultato neanche con questo tentativo....bhe gli ho chiesto gentilmente di prestarmelo prima che vada in pensione! almeno lo leggerò io e il libro non morirà vergine
secondo me una buona educazione scolastica è un grande aiuto ai genitori per continuare anche a casa l'importanza della lettura indipendentemente dal genere
fatina- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
si Fatiuna hai ragione, io penso che dovrebbero la prof far scegleire un libro al mese ai ragazzi e farne un sunto, proprio come compito, abituarli cosi alla lettura perchè tanto a noi non ci ascoltano!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
..sai poi a volte sembra che il concetto scolastico segua quel filo tecnologico che io cerco ancora di tenere sotto controllo, loro invece ricevono a volte i compiti per mail, hanno creato la classe virtuale su internet... insomma quelle "diavolerie" un pò lontane dal mio concetto di "faccio un giro a piedi,raggiungo la biblioteca, sfoglio e scelgo un libro" :Smoke: forse sono anticuata io visto che per la terzamedia ha portato la tesina sulla chiavetta usb :sorpreso:
forse per natale dovrò mettere in conto di regalargli un e-book!!! magari non è vecchio come un libro!!!
forse per natale dovrò mettere in conto di regalargli un e-book!!! magari non è vecchio come un libro!!!
fatina- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Argomenti simili
» anni 80
» Primo giorno di scuola deinostri ragazzi/e
» film anche per ragazzi: 8 amici da salvare
» film per ragazzi (e non solo): kung fu panda
» Primo giorno di scuola deinostri ragazzi/e