Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

scuola pubblica o privata?

+3
Maggie50
Lula
sky79
7 partecipanti

Andare in basso

scuola pubblica o privata?

scuola pubblica o privata? Vote_lcap100%scuola pubblica o privata? Vote_rcap 100% 
[ 7 ]
scuola pubblica o privata? Vote_lcap0%scuola pubblica o privata? Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 7
 
 

scuola pubblica o privata? Empty scuola pubblica o privata?

Messaggio Da sky79 Ven 23 Ott 2009 - 12:57

vorrei sapere come vi siete orientati voi genitori. In più se potete scrivete anche una risposta con le motivazoni che vi hanno spinto in una o nell'altra direzione
occhiolino

sky79
Giovane
Giovane

Femmina
Numero di messaggi : 157
Località : milano
Occupazione/Hobby : casalinga/studentessa
"Chi sei" in poche parole : molto casinista
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Lula Ven 23 Ott 2009 - 12:59

io pubblica sin dall'asilo...sono stata costretta ad iscriverlo ad un aslo privato, dopo che mi sono trovata male a quello comunale e quindi non ho avuto molta scelta.

Non ho mai pensato ad una scuola privata primo pr un problema economico e poi perchè non credo che ci siano insegnanti migliori..forse non ci sarà il problema di portare la carta igienica o lo scottex ma sinceramente l'idea di mandarlo a quella privata proprio non mi è balenata....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Maggie50 Ven 23 Ott 2009 - 14:09

scuola pubblica dall'asilo perchè io penso che siamo in una demoscrazia e volevo che i miei figli venissero su con tutta la gente italiana, adesso ci sono anche ospiti di altri paesi, ma credo farei la stessa scelta, non ho proprio mai pensato alle private, forse anche per la scelta che avevano fatto con me alle medie i mie genitori (scuola privata religiosa) che ci facevano il lavaggio del cervello e contava molto di chi eri figlia ...
Le scuole private ricevono troppi finanziamenti dallo stato, per come la vedo io, poi ciascuno ha le sue idee ed è giusto che se ne avvalga, e voi cosa pensate in proposito sky79? flower
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 74
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Astrolabio_61 Ven 23 Ott 2009 - 15:46

Noi le nostre figlie le abbiamo mandate alla scuola pubblica (asilo incluso).
Non abbiamo mai pensato ad una scuola privata.
Astrolabio_61
Astrolabio_61
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Gemelli Numero di messaggi : 2929
11.06.61
Età : 62
Località : Livorno
Occupazione/Hobby : Commerciante/Cinema-Musica
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da sky79 Sab 24 Ott 2009 - 20:14

noi siamo all'inizio dell'avventura scolastica perchè mi figlia + grande ha 6 anni e gli altri 2 sono al nido e alla materna. Io ero partita lanciatissima con la scuola pubblica prima al nido e poi alle materne, poi però non mi sono trovata molto bene. Niente da diire sulle maestre, tutte brave ragazze però mi ero stufata di fare riunioni su riunioni senza mai parlare dei bambini ma solo comizi politici. Non ne potevo +. Così per le elementari io e mio marito abbiamo deciso di iscrivere Giada ad una scuola paritaria. E' una cooperativa autogestita dai genitori. E' di orientamento cattolico. Non è una scuola di vecchio stampo, quelle di una volta . Costa meno rispetto alle altre private e visto che sono religiosa per ora sono contenta. Si respira un'altra aria, più serena. Certo dovremo risparmiare un po'.....
Io ho provato sulla mia pelle praticamente ogni tipo di scuola. La materna e le elementari le ho fatte in una scuola privata, cattolica con insegnanti laici (e non mi è piaciuta per niente), le medie in una scuola privata (la stessa di mia figlia) e mi sono trovata bene, il biennio del liceo l'ho fatto dalle suore Rolling Eyes arrampicaspecchi :testalamuro: e sono scappata a gambe levate e il triennio l'ho fatto alla scuola pubblica vicino a casa e mi sono trovata benino. Quindi in base alle mie esperienze ho fatto la mia scelta, vedremo come andrà.

sky79
Giovane
Giovane

Femmina
Numero di messaggi : 157
Località : milano
Occupazione/Hobby : casalinga/studentessa
"Chi sei" in poche parole : molto casinista
Data d'iscrizione : 03.10.09

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Maggie50 Dom 25 Ott 2009 - 8:39

sai sky79 le esperienze ci portano a fare scelte,l' importante è riuscire a far vivere ii figli in ambienti che soddisfino loro e i genitori insieme, andrà tutto bene perchè voi state bene dentro la scelta si sente da ciò che scrivi flower e poi se non sarà come voi pensavate .. cambierete!!! flower
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 74
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Rosablu Dom 25 Ott 2009 - 22:24

Ciao, io Giulia l'ho sempre portata, sin dall nido, in strutture pubbliche e fin qui tutto ok.
Rosablu
Rosablu
Tempesta
Tempesta

Femmina
Bilancia Numero di messaggi : 1025
24.09.72
Età : 51
Località : Ferrara
Occupazione/Hobby : Commessa e visual
"Chi sei" in poche parole : Sono una persona aperta, solare, lunatica, affidabile.
Data d'iscrizione : 19.10.09

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Annarita Ven 6 Nov 2009 - 8:02

Anche io avrei fin da subito optato per la scuola pubblica ma la burocrazia e perdonamenti gli extracomunitari che affollano il nostro paese non me l'hanno permesso. E mi spiego: Giulia è andata alla scuola materna che aveva due anni e mezzo ma all'asilo che ho DAVANTI A CASA ha bocciato la mia domanda perche' non lavorando il punteggio era troppo basso e si tratta di un asilo molto affollato (vengono anche bambini che abitano a 10 km. perche' la mamma lavora vicino) quindi la scelta è stata per una scuola privata.
Mi sono trovata bene, Giulia con alti e bassi..ma quando ho iscritto Francesco ad una scuola materna pubblica mi sono resa conto che alcune differenze ci sono (tipo feste, inglese, ginnastica) un ambiente insomma se vogliamo piu' all'avanguardia per certi aspetti e con insegnanti piu' avanti nei tempi....Vi faccio un esempio: se Giulia correva o faceva qualcosa la maestra me lo segnalava subito anche se correre credo nei bambini in luoghi in cui è possibile è una cosa normale, mentre in quello di Francesco ti segnalano solo se il bambino è stato davvero troppo esagerato e ha recato danno anche agli altri.....

Adesso Giulia fa la prima elementare: la mia scelta è stata per la scuola pubblica!!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Lula Ven 6 Nov 2009 - 9:05

qundi scusa Annarita sei propensa per la scuola pubblica?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Annarita Ven 6 Nov 2009 - 10:08

alla grande Lula!!!
Annarita
Annarita
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 915
12.01.68
Età : 56
Località : rimini
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : sono una peperina...
Data d'iscrizione : 31.07.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da fatina Gio 12 Nov 2009 - 18:15

scuola pubblica anch'io... ho provato il privato ma poi ho cambiato con il pubblico e per ora ne sono felice
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

scuola pubblica o privata? Empty Re: scuola pubblica o privata?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.