Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

le unghie

5 partecipanti

Andare in basso

le unghie Empty le unghie

Messaggio Da Lula Mer 10 Set 2008 - 10:12

LE UNGHIE
Le unghie sono elementi ricchi di cheratina, una proteina ricca di zolfo che contiene elevate quantità di prolina e cisteina e che presenta una struttura dura e molto compatta.
La loro funzione è innanzitutto protettiva poiché esse sono prive di nervi; trovandosi in zone molto esposte, la superficie dorsale della parte terminale delle falangette delle dita delle mani e dei piedi, riducono il rischio di traumi per la fragile e sensibile pelle dei polpastrelli.
Funzionano anche da “sentinelle” poiché assicurano la sensibilità indiretta cioè quando sfiorano un corpo estraneo non ne sono aggredite ma ne segnalano la presenza.
Semmai i nemici delle unghie siamo proprio noi. Vi sono gli onicofagi, cioè coloro che si mangiano le unghie. Vi sono coloro che mangiucchiano le pellicine intorno, che hanno una funzione protettiva nei riguardi delle unghie stesse.
Vi è poi l'abitudine delle donne, ma non solo ( ultimamente ho visto diversi uomini con unghie laccate ! ), di dare lo smalto sopra le unghie.
Fortunatamente gli smalti presenti ora sul mercato sono meno aggressivi ma possono comunque rendere le unghie più fragili.
La fragilità delle unghie può dipendere anche dai continui lavaggi: tipico è il caso di casalinghe che, avendo spesso le mani immerse in acqua e detergenti vari, vedono le proprie unghie indebolirsi pian piano. Anche patologie come l'anemia o le infezioni da funghi possono aggredire e indebolire la struttura ungueale.

L'onicomicosi o fungo dell'unghia è una patologia piuttosto frequente che aggredisce l'unghia di mani e piedi. L'unghia si ispessisce, si alza e prende un colore giallastro. Se non curata si può rischiare che l'unghia cada.
L'aiuto più utilizzato è il tea tree oil, olio estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie e dai rametti della melaleuca alternifolia.
Si devono limare le unghie colpite e tagliare via il più possibile la parte aggredita dal fungo. Poi si applica sopra l'olio essenziale puro, solo sull'unghia!, almeno 2 volte al giorno.
Ci vuole un po' di tempo, qualche mese, ma se il fungo non è troppo esteso si possono ottenere ottimi risultati.
Altri rimedi contro l'onicomicosi da associare eventualmente all'applicazione locale di tea tree oil sono l' echinacea angustifolia TM, 30 gocce 2 volte al dì, in mezzo bicchiere d'acqua, lontano dai pasti, per almeno 3 mesi e juglans regia TM, 30 gocce 3 volte al dì con la stessa metodica di prima.

Contro l'unghia incarnita vengono consigliate invece applicazioni locali di calendula TM diluita in acqua tiepida.

Nel caso di fragilità ungueale, unghie che si sfaldano e non crescono, è meglio affidarsi ad integratori per bocca che contengano cistina, zinco, vit. B6 e vit. B5.
La cistina è un aminoacido solforato che forma la cheratina, responsabile della resistenza ungueale.
Lo zinco è il minerale che attiva la sintesi della cheratina a partire dalla cistina.
La vit. B6 è indispensabile per la sintesi della cistina e per la sua incorporazione nell'unghia.
La vit. B5 stimola la crescita dell'unghia.

http://www.rodiola.it
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da fatina Mer 10 Set 2008 - 16:58

..wow che bell'articolo!!!
..le mie unghie sono sempre state bruttissime.. mai riuscita a farle crescere perchè si rompevano e sinceramente non le ho neanche mai troppo curate... adesso invece con le vitamine per l'allattamento sono belle e non si rompono...
quelle dei piedi non ne parliamo..anzi non parliamo dei piedi in generale..avendo fatto 7 anni di danza classica meglio buttarli i miei piedi nonègiusto
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Lula Ven 12 Set 2008 - 10:00

ah vedi fatina..quindi ora che prendi le vitamine le tue unghie sono più forti? allora forse anche io ho una carenza di vitamine..
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da anni Sab 13 Set 2008 - 8:05

a me succede una cosa strana ... o magari normale bò ... ogni tanto si formano come dei piccoli dossi nelle unghie, che poi si spostano man mano che l'unghia cresce

succede contemporaneamente in tutte le dita o meglio unghie ... capita anche a voi?
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Lula Sab 13 Set 2008 - 8:06

no anna e credo che questo sia un fungo sai?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da anni Sab 13 Set 2008 - 8:11

no laura non è un fungo, ho capito quello che dici tu ... ma è un'altra cosa ... è come una piccola infossotura ... va in parallelo in tutte le dieci unghie ... qualcuno mi disse che è il segnale di una patologia in corso ... ma non ho mai capito come

ora ne ho per esempio a metà unghia, quindi dovrebbe essere un malessere avuto circa tre mesi fa ... bòòò non ricordo cosa possa essere stato
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Lula Sab 13 Set 2008 - 8:13

non riesci a fare una foto?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da anni Sab 13 Set 2008 - 8:23

ah si ci provo dai ..

lascio lo smalto così si nota di più
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Lula Sab 13 Set 2008 - 8:30

ok io invece ho le unghie che crescono spezzate in verticale sia quelle delle mani (ma solo gli anulari) e quelle dei piedi (il mignolo) e ha lo stesso problema mio nipote infatti il pediatra disse che era ereditario e questo sia un fungo, ho messo degli smalti curativi ma non è servito a nulla
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da anni Sab 13 Set 2008 - 14:54

non riesco a renderlo visibile con la foto ... in effetti si percepisce maggiormente al tatto che con la vista ... io riesco a vederlo anche perchè so dove è e come si manifesta

è come una piccolissima fossetta, strettissima, che attraversa orizzontalmente l'unghia ... è l'unghia stessa che in quel punto si è costituita in quel modo tanto che la fossetta si sposta man mano che l'unghia cresce sino a quando arriverà il giorno che la limerò ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da marinella Sab 13 Set 2008 - 17:05

A me succede specialmente al mignolo della mano ds. una riga vert,che divide in due l'unghia e quando cresce un pò di più si divide propio ,ma???
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Lula Sab 13 Set 2008 - 17:06

marinella proprio come me e difatti non riesco a farmi crescere le unghie perchè quelle poi ad un certopunto si rompono....
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da anni Dom 14 Set 2008 - 6:26

Lula ha scritto:ok io invece ho le unghie che crescono spezzate in verticale sia quelle delle mani (ma solo gli anulari) e quelle dei piedi (il mignolo) e ha lo stesso problema mio nipote infatti il pediatra disse che era ereditario e questo sia un fungo, ho messo degli smalti curativi ma non è servito a nulla

ma se è un fungo, non dovresti usare quei prodotti antimicotici che si infilano sotto l'unghia?
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Maggie50 Dom 14 Set 2008 - 10:48

Interessante questo articolo! Ho una mia amica che ha questo problema, sarà contenta dell'informazione che le passerò al più presto. flower
Per quanto mi riguarda, le unghie dei mignoli e degli anulari non sono più lisce come una volta, hanno dei rilievi verticali (scanalature) che riesco a levigare con un'apposita lima di cartone rigido a due facciate. Una lima e l'altra liscia lucidando. Io non sono mai riuscita a tollerare le unghie lunghe perchè mi fanno provare fastidio come quando si sentono le unghie passare sulla lavagna.Brrrr
Poi.. le mie unghie non sono un granchè..pazienza. Io le accetto perchè fanno parte di me. rosa
ciao
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

le unghie Empty Re: le unghie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.