sensi di colpa
+5
Maggie50
ninfa
marinella
Lula
Mimosa
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
sensi di colpa
da quando lavoro ne sono piena...e ci sono persone che me li fanno aumentare qui in ambiente lavorativo ed anche fuori...
naturalmente mi riferisco al fatto di lasciare mia figlia Marty( 26 mesi) al nido per tutto il giorno....
Me ne erano venuti già quando ho preso la decisone di lavorare full time ma cercavo di non pensarci visto ceh il lavoro mi è necessario per vivere dignitosamente e quindi di far stare bene anche mia figlia...anche la psicologa mi ha detto che non facevo nulla di sbagliato ma che anzi l'aiutavo a crescere e la stessa cosa mi avevate detto voi...
ma qui sul lavoro c'è una collega in partcolare che mi fa stare malissimo ...spesso mi chiede come faccio a lasciarla li...mi dice che lei non ce la farebbe mai a fare una cosa del genere che piuttosto andrebbe a lavorare di notte come cameriera nei locali piuttosto di non stare con i suoi bambini (ne ha due e lavora fino alle 13) mi dice che mi perdo tanto e che non potrò mai recuperare con mia figlia il tempo perduto...
insomma dopo mi sento una "cacca" e mi sento in colpa tantissimo...
le ho spiegato che i soldi mi servono e lavoro per necessità soprattutto ma lei insiste che sbaglio e che dovrei cercare altro...con altri orari...
spesso poi mi chiedono altri a chi lascio la piccola e quando dico al nido fino alle 6 mi fanno: ho povera piccina....come fai???
ma cavolo la porto in un'ottima struttura premiata dalal regione veneto come una delle migliori con ottime educatrici ....e pago metà stipendio per lasciarla li!!!
anche i miei non me lo dicono chiaramente ma me lo fanno capire in tutti i modi...
anche le cognate...
anche tanti amici...
mamma mia ma che cosa faccio di tanto sbagliato?
mi fanno star male, mi fanno piangere....
sono così una madre snaturata?
naturalmente mi riferisco al fatto di lasciare mia figlia Marty( 26 mesi) al nido per tutto il giorno....
Me ne erano venuti già quando ho preso la decisone di lavorare full time ma cercavo di non pensarci visto ceh il lavoro mi è necessario per vivere dignitosamente e quindi di far stare bene anche mia figlia...anche la psicologa mi ha detto che non facevo nulla di sbagliato ma che anzi l'aiutavo a crescere e la stessa cosa mi avevate detto voi...
ma qui sul lavoro c'è una collega in partcolare che mi fa stare malissimo ...spesso mi chiede come faccio a lasciarla li...mi dice che lei non ce la farebbe mai a fare una cosa del genere che piuttosto andrebbe a lavorare di notte come cameriera nei locali piuttosto di non stare con i suoi bambini (ne ha due e lavora fino alle 13) mi dice che mi perdo tanto e che non potrò mai recuperare con mia figlia il tempo perduto...
insomma dopo mi sento una "cacca" e mi sento in colpa tantissimo...
le ho spiegato che i soldi mi servono e lavoro per necessità soprattutto ma lei insiste che sbaglio e che dovrei cercare altro...con altri orari...
spesso poi mi chiedono altri a chi lascio la piccola e quando dico al nido fino alle 6 mi fanno: ho povera piccina....come fai???
ma cavolo la porto in un'ottima struttura premiata dalal regione veneto come una delle migliori con ottime educatrici ....e pago metà stipendio per lasciarla li!!!
anche i miei non me lo dicono chiaramente ma me lo fanno capire in tutti i modi...
anche le cognate...
anche tanti amici...
mamma mia ma che cosa faccio di tanto sbagliato?
mi fanno star male, mi fanno piangere....
sono così una madre snaturata?
Mimosa- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 1865
07.11.77
Occupazione/Hobby : mamma
"Chi sei" in poche parole : la mia vita: MARTINA
Re: sensi di colpa
io credo che certa gente dovrebbe pensarci 100 mila volte prima di parlare...ma allora io scusa? sono quest'anno faccio il part-time fino allo scorso anno tornavo a casa alle 19 e allora? pensi che luca abbia delle turbe psichiche???
io credo che l'importante sia il tempo che le dedichi quando ci sei...come lo sfrutti, potresti anche stare tutto il giorno con lei e lasciarla (faccio un es.) davanti la tele...però andrebbe bene solo perchè c'è la tua presenza fisica in casa? non sarebbe deleterio anche questo?
senti io non so perchè la gente parli così forse perchè ha un cervello piccolo piccolo....certo, sono tante ore ma comunque la lasci in un posto dove gioca, dove è seguita, dove si diverte...non è detto che una buona mamma sia quella che sacrifica totalemente la sua vita per i figli, che non lavori, che sia sempre presente, che pensi a tutto...caso strano poi i bulli sono prorpio i figli di queste donne!!!
Rosà da retta a me, quando cominciano a dirti queste cose tu cambia discorso.....tappati le orecchie e se puoi mandale a quel paese!!!
io credo che l'importante sia il tempo che le dedichi quando ci sei...come lo sfrutti, potresti anche stare tutto il giorno con lei e lasciarla (faccio un es.) davanti la tele...però andrebbe bene solo perchè c'è la tua presenza fisica in casa? non sarebbe deleterio anche questo?
senti io non so perchè la gente parli così forse perchè ha un cervello piccolo piccolo....certo, sono tante ore ma comunque la lasci in un posto dove gioca, dove è seguita, dove si diverte...non è detto che una buona mamma sia quella che sacrifica totalemente la sua vita per i figli, che non lavori, che sia sempre presente, che pensi a tutto...caso strano poi i bulli sono prorpio i figli di queste donne!!!
Rosà da retta a me, quando cominciano a dirti queste cose tu cambia discorso.....tappati le orecchie e se puoi mandale a quel paese!!!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
ciao,Rosy,
ti amareggi la vita ,nn angustiarti in questo modo,se ascolti 1000 persone ognuno do loro ti dirà e ti consiglierà cose diverse,ognuno di noi porta avanti le sue idee e ,sai qual'è una cosa che nn dovresti fare?? ASCOLTARE !!
Ci sono persone che nn meritano di essere ascoltate e probabile che in te hanno trovato un buon auditorio e si rendono conto che ti feriscono e sono talmente insensibili che prolungano a loro piacimento questa tortura nei tuoi riguardi.
Ha scoperto il tuo tallone d'Achille e gioisce a farti del male.
Chiudigli la bocca e dille di farsi i fatti suoi,gestisci la tua famiglia come credi e come puoi fare.
Io credo che tu sia una mamma presente e amorevole con la tua piccina .
Certo,ti capisco avendo una bimba piccola ti fà soffrire lasciarla ogni mattina e starle lontanatutto il giorno,ma sai quante mamme e quanti genitori al mondo di oggi devono superare tutto ciò??
NN sei nè la prima nè l'ultima mamma che deve pensare oltre che a tutto il resto della casa anche a tirare avanti a livello finanziario,quindi,fatti coraggio e le pettegole mandale a fare in c.....
ti amareggi la vita ,nn angustiarti in questo modo,se ascolti 1000 persone ognuno do loro ti dirà e ti consiglierà cose diverse,ognuno di noi porta avanti le sue idee e ,sai qual'è una cosa che nn dovresti fare?? ASCOLTARE !!
Ci sono persone che nn meritano di essere ascoltate e probabile che in te hanno trovato un buon auditorio e si rendono conto che ti feriscono e sono talmente insensibili che prolungano a loro piacimento questa tortura nei tuoi riguardi.
Ha scoperto il tuo tallone d'Achille e gioisce a farti del male.
Chiudigli la bocca e dille di farsi i fatti suoi,gestisci la tua famiglia come credi e come puoi fare.
Io credo che tu sia una mamma presente e amorevole con la tua piccina .
Certo,ti capisco avendo una bimba piccola ti fà soffrire lasciarla ogni mattina e starle lontanatutto il giorno,ma sai quante mamme e quanti genitori al mondo di oggi devono superare tutto ciò??
NN sei nè la prima nè l'ultima mamma che deve pensare oltre che a tutto il resto della casa anche a tirare avanti a livello finanziario,quindi,fatti coraggio e le pettegole mandale a fare in c.....
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
fai così Rosanna. Di a questi imbecilli di bonificarti 1500 euro al mese, di pagarti le ferie e la baby sitter privata e così puoi stare a casa o andare dall'estetista un giorno si e uno no!
Non dare retta a chi non ha problemi di organizzazione e di soldi.
Sono una goccia nel mare e sono gli stessi che si ricordano di avere figli quando qualcuno gli chiede la retta di baby sitter, piscina, scuola, palestra.
Non ascoltare certa gente.
Per l'amor del cielo!
Non dare retta a chi non ha problemi di organizzazione e di soldi.
Sono una goccia nel mare e sono gli stessi che si ricordano di avere figli quando qualcuno gli chiede la retta di baby sitter, piscina, scuola, palestra.
Non ascoltare certa gente.
Per l'amor del cielo!
ninfa- Admin
-
Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
e lo so
avete ragione
non dovrei ascoltare
ma non ci riesco
ogni occasione è buona x ripetermelo
e che cavolo!
mi fa una rabbia...
non mi sento una cattiva madre, la sera penso a mia figlia...cerco di stare con lei a giocare tralasciando il resto...al sabato la porto in piscina invece di stare a casa a fare pulizie....
non so
perchè questa gente parla e mi giudica'???
avete ragione
non dovrei ascoltare
ma non ci riesco
ogni occasione è buona x ripetermelo
e che cavolo!
mi fa una rabbia...
non mi sento una cattiva madre, la sera penso a mia figlia...cerco di stare con lei a giocare tralasciando il resto...al sabato la porto in piscina invece di stare a casa a fare pulizie....
non so
perchè questa gente parla e mi giudica'???
-
07.11.77
perchè non ha niente altro di meglio da fare se non rompere le palle agli altri...ce ne sono tanti rosanna!
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
concordo pienamente con laura. sono anche cattivi perchè sanno che tu sei molto sensibile e che rimugini. e questo fa di loro persone ancora più giudicabili
ninfa- Admin
-
17.09.67
mamma ma non è giusto
mi fanno sentire male
già mi sono fatta tremila problemi poi ci si mettono anche loro....
e mi viene da piangere...
mi fanno sentire male
già mi sono fatta tremila problemi poi ci si mettono anche loro....
e mi viene da piangere...
-
07.11.77
hai ragione ma non fare il loro gioco Rosanna. Non lo meriti te e dai adito a questa gentaglia di far male alle brave persone.
ignorali e se continuano rispondi a tono. Ognuno si faccia gli affari propri. guardino il loro angolo e non giudichino ciò che fanno il 99,9% delle mamme!
tu sei una brava mamma non dimenticartelo mai! Fai ciò che devi anche per il bene della tua piccola.
Un giorno lei crescerà e sarà orgogliosa di una mamma che lavora e da lei imparerà a stare al mondo e a diffidare delle gentaglia che apre bocca solo per far prendere aria alle corde vocali!
ignorali e se continuano rispondi a tono. Ognuno si faccia gli affari propri. guardino il loro angolo e non giudichino ciò che fanno il 99,9% delle mamme!
tu sei una brava mamma non dimenticartelo mai! Fai ciò che devi anche per il bene della tua piccola.
Un giorno lei crescerà e sarà orgogliosa di una mamma che lavora e da lei imparerà a stare al mondo e a diffidare delle gentaglia che apre bocca solo per far prendere aria alle corde vocali!
ninfa- Admin
-
17.09.67
grazie elena
mi fanno bene le tue parole
ho bisogno di snetirmelo dire
i miei non me lo dicono e mi fanno stare male per questa cosa
quindi sento proprio il bisogno di essere incoraggiata
di qualcuno che mi dice che non stò facendo nulla di male!!!!
mi fanno bene le tue parole
ho bisogno di snetirmelo dire
i miei non me lo dicono e mi fanno stare male per questa cosa
quindi sento proprio il bisogno di essere incoraggiata
di qualcuno che mi dice che non stò facendo nulla di male!!!!
-
07.11.77
no rosanna, lo sarebbero allora i milioni di donne che lavorano e che tornano la sera....molte persone hanno una mentalità chusa rosanna e parlano per parlare...credimi....tu sei una mamma molto attenta anche troppo! sai come la penso che anzi dovresti un pò staccarti dalla piccola per ricavare un tuo spazio con anche tuo marito....quindi figurati!!!
io non so perchè la tua famiglia te la fa pesare, ma se tua mamma è una di quelle che non hamai lavorato fuori casa, che è sempre stata a disposizione della famgilia e del marito..non mi sorprende no? quello che voglio dirti è di valutare anche da quale pulpito viene la predica...
io non so perchè la tua famiglia te la fa pesare, ma se tua mamma è una di quelle che non hamai lavorato fuori casa, che è sempre stata a disposizione della famgilia e del marito..non mi sorprende no? quello che voglio dirti è di valutare anche da quale pulpito viene la predica...
Ultima modifica di Lula il Mar 7 Ott 2008 - 17:01 - modificato 1 volta.
Lula- La Fondatrice
-
30.06.68
Rosy, non pensi che queste persone non meritino affatto di essere ascoltate? Riesci a fare tante cose, dovresti essere orgogliosa di te.
Tutte le mamme che lavorano hanno una marcia in più. La tua collega è molto indelicata. Fatti scudo col pensiero di tutti i progetti che riesci a realizzare con ciò che guadagni, che altrimenti non riusciresti a portare a termine. Sei molto sensibile e sei un bersaglio facile per chi ha la sensibilità sotto i tacchi delle scarpe. Marty è custodita in un bell'ambiente, non è mica abbandonata per via. La sera vi racconterete, no? anche se è piccina vedrai se è serena. Questo è quanto ti deve bastare per essere a tua volta fiera di ciò che fai e serena per come lo fai.
Non ti conosco personalemente, ma penso tu sia una mamma molto attenta verso Marty e una dolcissima persona.
Tutte le mamme che lavorano hanno una marcia in più. La tua collega è molto indelicata. Fatti scudo col pensiero di tutti i progetti che riesci a realizzare con ciò che guadagni, che altrimenti non riusciresti a portare a termine. Sei molto sensibile e sei un bersaglio facile per chi ha la sensibilità sotto i tacchi delle scarpe. Marty è custodita in un bell'ambiente, non è mica abbandonata per via. La sera vi racconterete, no? anche se è piccina vedrai se è serena. Questo è quanto ti deve bastare per essere a tua volta fiera di ciò che fai e serena per come lo fai.
Non ti conosco personalemente, ma penso tu sia una mamma molto attenta verso Marty e una dolcissima persona.
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
io penso che i sensi di colpa vengano a tutte,,, ma bisogna ragionare....purtroppo bisogna lavorare e non se ne può fare a meno,....e cmq lo fai anche per lei, per darle qualcosa di piu....
poi gli altri hanno sempre sempre qualcosa da ridire su tutto!
cerca di non ascoltarli....e assecondali
poi gli altri hanno sempre sempre qualcosa da ridire su tutto!
cerca di non ascoltarli....e assecondali
gaietta2710- Tenente Colombo
-
Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
rosy.....lasciale perdere...non sei l'unica che lavora tutto il giorno....e credimi ..e cosa riesci a dare ha i tua figlia...nel tempo che hai ...che non passarci tutto il giorno insieme...te lo dice una che ha passato ..i primi tre anni di vita dei propri figli 24 ore su 24...c'e' contro e pro ogni cosa che fai...sai quante volte mi sono sentita in colpa io di essere fisicamente con i miei figli ...e per troppa stanchezza ..non essere presente di testa???sai quante volte mi sono trovata a desiderare di non averli con me ..per un po' di ore...per godermi davvvero la loro presenza???non fare il loro gioco ...guarda negli occhi tua figlia...e' una bimba serena??'questo ti deve bastare per capire ..che sei una brava mamma che fa del suo meglio....
edomerida- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 467
26.11.67
Occupazione/Hobby : casalinga
edomerida ha scritto:rosy.....lasciale perdere...non sei l'unica che lavora tutto il giorno....e credimi ..e cosa riesci a dare ha i tua figlia...nel tempo che hai ...che non passarci tutto il giorno insieme...te lo dice una che ha passato ..i primi tre anni di vita dei propri figli 24 ore su 24...c'e' contro e pro ogni cosa che fai...sai quante volte mi sono sentita in colpa io di essere fisicamente con i miei figli ...e per troppa stanchezza ..non essere presente di testa???sai quante volte mi sono trovata a desiderare di non averli con me ..per un po' di ore...per godermi davvvero la loro presenza???non fare il loro gioco ...guarda negli occhi tua figlia...e' una bimba serena??'questo ti deve bastare per capire ..che sei una brava mamma che fa del suo meglio....
..quoto al mille per mille..
la mia bima ha 4 mesi e la porto con me al lavoro per far coincidere un pò tante cose,,,ma sono piena di preoccupazioni e sensi di colpa... ma qnd arrivano li prendo e li butto alle spalle perchè ognuno di noi sceglie la soluzione più consona alla propria vita e non c'è mamma (almeno tra di noi) che farebbe anche una sola azione da snaturata!!!..stai facendo il massimo che puoi!!!..credi sempre in te stessa !!!
un forte forte
fatina- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
penso che sia tutte sulla solita barca noi donne abbiamo tantissime cose da occuparci e i nostri figli sono sempre al primo posto non ti devi fare colpe che non hai .. quando sono piccoli solo il nido o una nonna ci puo' aiutare .. noi siamo stati fortunati e' andato all'asilo della scuola materna e ti assicuro che quando lo portavo i sensi di colpa mi venivano quando lui mi piangeva e anche adesso che va a scuola fa lo stesso ma sono passaggi che devono affrontare per diventare piu' forti .quindi fatti forza sai di essere una mamma super e non ascoltare chi ti giudica sai io faccio cosi' !!!!
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
grazie mille cati
se molto cara
se molto cara
-