Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:22

Mi è capitato di rifletterci proprio ieri quando mia sorella mi ha fatto una osservazione a tal proposito.


Mio figlio a settimane alterne deve andare a stare col papà con pernotto e ogni volta non vuole andarci poi però quando arriva il papà è contento e torna contento.

allora mi sono domandata come mai.

Io ogni volta che lui deve andare e mi dice che non vuole cerco sempre di fargli vedere il lato positivo e cioè che può stare col papà, che alla fine si diverte e che comunque poi tornerà a casa...ma poi quando parlando con mia sorella le dico "silvia ma come mai che luca con me fa vedere che non vuole andare mentre poi è contento?" e lei "bè ti ricordi quando uscivamo con papà ci sentivano in colpa nei confronti di mamma perchè la lasciavamo?"..è proprio così, e non me ne ero resa conto.

E capita anche oggi.

Allora magari mio figlio è solo dispiaciuto di lasciarmi sola.

Questo mi solleva perchè sapere che lui è sereno e che si sta godendo il papà non può che farmi piacere.

Se dovesse capiare anche a voi, pensateci.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:22

monica ha scritto:caspita, non ci avevo pensato, può essere!
eh sì può essere davvero. e poi lui è così sensibile, così attaccato a te!
bè però meglio così, che sta bene col papà.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:23

ma si Monica, tu sei mamma e puoi capirmi..anche se egoisticamente si vorrebbe sempre avere i figli con se, sapere che non ci sono e che stanno comunque bene non può che renderi felice....io non sono gelosa di lui, prchè altrimenti non sarebbe un sentimento che gli permette di essere libero...però a questo punto lui non vuole magari deludermi dicendo che è contento, forse comunque sente le tensioni che ci sono tra me e il papà e dicendomi che è contento magari pensa in un certo senso di "tradirmi". Mi dice sempre Massimo che nn tutto quello che cerchiamo di nascondere alla fine riusciamo a farlo..ma parlo di sensazioni..possiamo dire a noi figli "stai tranquillo" quanto ci pare, ma poi magari quello che arriva a loro è tutto l'opposto...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:23

sabry ha scritto:Guarda Laura, sai che Ale per me e' un mistero di com'e' il suo rapporto con il padre? Davvero, non lo so....
Ti ricordi che all'inizio della separazione lui non voleva assolutamente stare con il padre, che piangeva, si attaccava alle mie gambe? Beh, all'improvviso non so cosa sia scattato in lui, si e' deciso ed ha iniziato ad andarci e sinceramente io ad oggi, dopo 3 anni, non capisco quanto realmente sia contento di stare con lui... se gli chiedo se si e' divertito mi risponde di sì, ma dovresti vedere la faccia scazzata (dato che magari in una splendida giornata di sole primaverile l'ha tenuto dentro in casa TUTTO il giorno a giocare alla P.S./Game Boy/TV)
Ale e' praticamente due persone: con noi e' abbastanza indipendente, si doccia da solo, si veste, legge e mangia volentieri.
Con suo padre si fa fare il bagnetto, si fa spezzare i biscotti nel latte, si fa vestire, ultimamente poi racconta che mangia pochissimo perche' non ha fame(magari solo un po' di prosciutto e nient'altro), mentre a casa e' un maialino(si mangia piu' di un etto di pasta :shock: + pane etc...)
Ad esempio abbiamo parlato nei giorni scorsi del film Spiderman che e' appena uscito nelle sale e che vorrebbe vedere... gli ho chiesto: ma perche' non chiedi di andare con il papa' al cinema che non ti ha mai portato? E lui mi ha risp che non gli piace andare con lui,ma solo con noi.
Gli ho chiesto il perche' ma non ha risp...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:23

ma tu hai chieso al padre come è quando sta con lui? certo è ovvio che il rapporto che ha con te è diverso, tu ci vivi, e magari tu sei anche più severa, conosci i suoi limiti, sai quello che puoi pretendere o no. Il padre forse lo conosce un pò meno e lui magari se ne approfitta facendosi fare le cose, stando magari al centro della sua attenzione non mangiando, facendosi vestire insomma non dimostrando l'autonomia che in effetti ha.

Il fatto che ti risponda si, ma con il visto dimostra altro..non saprei. Io ho capito che Luca teme di deludermi dicendo che sta bene, però se stesse male me lo direbbe, si lamenterebbe invece no...allora io gli dico di collegare bene il cervello prima di rispondermi e che io sono felice se lui è felice..che sto bene anche quando non c'è anche se mi manca.

comunque anche Luca ci sono cose che vuole fare con me..infatti spesso quando esprime un desiderio magari gli propondo di farlo col papà che anche lui sarebbe felice di farlo insieme..ma la risposta è che preferisce farlo con me..

Mi sembra ovvio che non possiamo essere considerati allo stesso modo. Abbiamo due rapporti diversi, due diversi modi di farlo e forse si sentono maggiormente a loro agio perchè sanno che li conosciamo un pochino di più
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:26

sabry ha scritto:No, non parlo mai con il mio ex, a malapena ci sentiamo per metterci d'accordo per i giorni, figuriamoci per il resto....
Sai che non e' che Ale se ne approfitta della situazione, ma e' il padre che non gli permette nemmeno di farlo.
Pensa che l'anno scorso la maestra mi ha chiamata per dirmi di insegnare ad Ale a mettersi il giubbotto perche' era sempre l'ultimo a vestirsi all'uscita di scuola.
dato che io sapevo di premere sempre su queste cose con Ale , ho riferito a suo padre di cercare di renderlo indipendente anche su queste piccole cose, che mi era stato detto dalle maestre etc..., sai che mi ha risp? Che sono stronzate e che comunque avrebbe cercato anche lui di comportarsi così.... e' passato un anno e lo veste ancora.... tu dimmi come faccio a parlare di certe cose con lui [smilie=hate-wall.gif]
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:27

si ti capisco Sabry...però mi sembra strano che sia propro lui a non spronarlo..sai in genere i maschi vorrebbero che i loro figli fossero già grandi...lo dico perchè il papà di Luca è così..secondo lui dovrebbe fare cose che invece non riesce a fare...in genere siamo noi mamme ad essere più tolleranti e a mettergli meno fretta...mah forse non conoscendolo bene pensa che ancora sia piccolo e che non sia autonomo..ma Ale non gli dice che le sa fare da solo le cose? nel senso pensi che Ale abbia soggezione del padre?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:27

sabry ha scritto:Io cnosco il suo modo di pensare, per lui cercare di rendere indipendente un bambino e' voler scaricarlo per non fare noi le cose, ha dei ragionamenti contorti...
Si, Ale ha soggezione del padre, ad esempio il padre lo porta a messa alla domenica, e a lui scoccia, ma non discute... cioe' lo dice ma non si impunta come fa con noi, o almeno ci ragioniamo assieme. Gli ha detto una volta che non aveva voglia, che si annoia, il padre gli ha risposto che si deve andare e allora ci va, con malavoglia, ma senza discutere
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Lula Gio 10 Gen 2008 - 10:27

anche Luca fa così e da una parte mi fa una rabbia...anche se posso capirlo. Con me si imputa, fa valere le sue ragioni, i suoi desideri, le sue preferenze..col padre sta zitto e abbozza! [smilie=hate-wall.gif]
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

I sensi di colpa dei figli (del 26/04) Empty Re: I sensi di colpa dei figli (del 26/04)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.