l'apprendimento dei nostri bambini
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
l'apprendimento dei nostri bambini
viene chiamato funzione neuroevolutiva le loro menti sono paragonate ad una cassette piena di attrezzi ...e delicati meccanismi e quindi anche la mente apprende e successivamente mette insieme e in pratica ...tutto quello che hanno appreso .come ad esempio un meccanico ha disposizione vari attrezzi o strumenti adatti per ogni intervento quindi le loro menti utilizzano diversi strumenti o attrezzi adatti per i vari interventi . nella mente del nostro bambino c'e' uno speciale insieme di funzioni che gli permette di eseguire .. dai primi passi e primi movimenti per poi continuare ...sottrazioni ...e divisioni
e recitare poesie e tante altre ...guidare un motorino ...
un'altra funzione e' quella della memoria visiva di richiamare alla mente cio' che hanno visto nel passato oppure la consapevolezza di scrivere una lettera dell'alfabeto con la matita.quindi se a volte ci sono delle anomalie in queste cassette degli attrezzi si chiamano disfunzioni neuroevolutive ,alcuni esempi: ci sono bambini che incontrano difficolta' nello scrivere anche se hanno tanto da dire.. di fatto non sembrano di essere in grado di mettere insieme lo scrivere di una lettera e tenere il passo con le idee ..quando il bambino scrive impiega tanti muscoli e fanno movimenti verticali orizzontali e rotatori e altri ancora agiscono per tenere stretta la matita .una cosi' complessa funzione crea in alcuni bambini angoscianti difficolta' perche' non riescono a mettere insieme in modo costante i muscoli giusti.altri quando parlano non riescono a trovare le parole giuste e associare suono e simbolo specialmente quando leggono e di conseguenza la rapidita' di seguire le istruzioni ricevute . tutto questo influisce sull'apprendimento ..e nella vita quotidiana.. succede molto spesso e non vengono identificate e dire e' svogliato e' pigro per poi finire per darsene una colpa!!ci sono otto vie di apperdimento uno il sistema dell'attenzione ,sistema mneomonico sistema linguistico,sistema di ordine spaziale , sistema di ordinamento sequenziale , sistema motorio ,del pensiero superiore e del pensiero sociale .........
e recitare poesie e tante altre ...guidare un motorino ...
un'altra funzione e' quella della memoria visiva di richiamare alla mente cio' che hanno visto nel passato oppure la consapevolezza di scrivere una lettera dell'alfabeto con la matita.quindi se a volte ci sono delle anomalie in queste cassette degli attrezzi si chiamano disfunzioni neuroevolutive ,alcuni esempi: ci sono bambini che incontrano difficolta' nello scrivere anche se hanno tanto da dire.. di fatto non sembrano di essere in grado di mettere insieme lo scrivere di una lettera e tenere il passo con le idee ..quando il bambino scrive impiega tanti muscoli e fanno movimenti verticali orizzontali e rotatori e altri ancora agiscono per tenere stretta la matita .una cosi' complessa funzione crea in alcuni bambini angoscianti difficolta' perche' non riescono a mettere insieme in modo costante i muscoli giusti.altri quando parlano non riescono a trovare le parole giuste e associare suono e simbolo specialmente quando leggono e di conseguenza la rapidita' di seguire le istruzioni ricevute . tutto questo influisce sull'apprendimento ..e nella vita quotidiana.. succede molto spesso e non vengono identificate e dire e' svogliato e' pigro per poi finire per darsene una colpa!!ci sono otto vie di apperdimento uno il sistema dell'attenzione ,sistema mneomonico sistema linguistico,sistema di ordine spaziale , sistema di ordinamento sequenziale , sistema motorio ,del pensiero superiore e del pensiero sociale .........
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
non sono andata oltre se vi va di conoscere altro....??
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
ma si cati lo trovo molto interessante!
Sarebbe anche utile, se lo sai, definire i vari progressi a seconda dell'età cioè di regola poi ovvio che ogni bambino ha i suoi tempo ma credo che ci siano dei tempi limiti superati i quali si deve pensare ad una problematica nel bambino..
Sarebbe anche utile, se lo sai, definire i vari progressi a seconda dell'età cioè di regola poi ovvio che ogni bambino ha i suoi tempo ma credo che ci siano dei tempi limiti superati i quali si deve pensare ad una problematica nel bambino..
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 56
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
ok lula quando ho tempo per scrivere lo faro' grazie!!! forse anche piu' tardi quando mattia andra' a letto!!!
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
sistema di controllo di attenzione
abbiamo visto che nel cervello del bambino quando un solo attrezzo non funziona ossia di legami nervosi si creano delle disconnessioni e queste creano dei problemi sia emotivo che motivazionale.
e per questo che noi genitori e senza dubbio la scuola sono importantissimi per il sano sviluppo e la crescita della loro mente !!
quindi la persona adulta deve assolutamente sapere per ogni fascia di eta' e' importante l'accrescimento mentale come abbiamo cura del loro accrescimento corporeo .come nel sistema corporeo deve funzionare tutto perfettamente anche nell'apprendimento e' uguale. sembra una cosa difficile da capire ma per loro dobbiamo fare questo ed altro.per questo noi genitori bisogna essere in grado di starsene li' ad osservare perche' non si verificano arresti o ritardi nell'apprendimento e essere pronti ad intervenire.
il sistema di contollo dell'attenzione:
conosco un banbino a scuola di mattia che sua madre mi dice che non riesce ad essere attento basta una cosa per distrarsi anche una sola gomma sul banchino per poter perdere l'attenzione su quello che sta'spiegando l'insegnante .. la scusa del bambino e' anche una sua difesa io mi annoio dopo un'po' che ascolto ...
l'attenzine equivale all'ufficio amministrativo del cervello e' il quertier generale sorveglia e controlla l'apprendimento e il comportamento.alcuni meccanismi servono per arrivare alla fine della giornata e a compiere tutte le cose da portare a termine e rimanere vigili .
altri invece rallentano il flusso del pensiero cioe' non mettono in tentazione il cervello come ad esempio cosa devono giocare invece di finire il tema o il problema assegnato .mantiene il bimbo concentrato senza andare in tentazioni e distrazioni , e questo puo' variare da individuo a individuo .
e per questo che noi genitori e senza dubbio la scuola sono importantissimi per il sano sviluppo e la crescita della loro mente !!
quindi la persona adulta deve assolutamente sapere per ogni fascia di eta' e' importante l'accrescimento mentale come abbiamo cura del loro accrescimento corporeo .come nel sistema corporeo deve funzionare tutto perfettamente anche nell'apprendimento e' uguale. sembra una cosa difficile da capire ma per loro dobbiamo fare questo ed altro.per questo noi genitori bisogna essere in grado di starsene li' ad osservare perche' non si verificano arresti o ritardi nell'apprendimento e essere pronti ad intervenire.
il sistema di contollo dell'attenzione:
conosco un banbino a scuola di mattia che sua madre mi dice che non riesce ad essere attento basta una cosa per distrarsi anche una sola gomma sul banchino per poter perdere l'attenzione su quello che sta'spiegando l'insegnante .. la scusa del bambino e' anche una sua difesa io mi annoio dopo un'po' che ascolto ...
l'attenzine equivale all'ufficio amministrativo del cervello e' il quertier generale sorveglia e controlla l'apprendimento e il comportamento.alcuni meccanismi servono per arrivare alla fine della giornata e a compiere tutte le cose da portare a termine e rimanere vigili .
altri invece rallentano il flusso del pensiero cioe' non mettono in tentazione il cervello come ad esempio cosa devono giocare invece di finire il tema o il problema assegnato .mantiene il bimbo concentrato senza andare in tentazioni e distrazioni , e questo puo' variare da individuo a individuo .
Ultima modifica di cati94 il Sab 11 Ott 2008 - 20:15 - modificato 1 volta.
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
il sistema mnemonico
e' un sistema che li accompagnera' fino alla vita lavorativa perche' la memoria e' molto importante .. e specialmente a scuola cominciano ad imparare le prime rime per poi passare a cose ben piu' complesse !!! ci sono bambini che hanno grosse difficolta' per memorizzare hanno bisogno di molto tempo e necessitano di schemi e mappe concettuali per non finire di dimenticare ... ha volte dicono ho studiato ma durante la notte mi e' uscito tutto dalla testa!!! per loro e' molto frustrante ..e quando saranno adulti non sara' poi tanto facile !!!
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
sistema linguistico
questo sistema e' un aspetto fondamentale per la lettura e la scrittura : capacita' di comprendere di ricordare e utilizzare parole nuove esprimere pensieri e parole e tenere il passo per capire istruzioni verbali.
quindi e' probabile che un bimbo va bene nelle materie letterarie ha un buon rendimento anche nelle altre materie.
quindi influisce tantissimo se non riesce a sentire alcuni suoni e scrivere senza sentire le doppie e alcuni suoni come la g confondendola con la c la z con la s e leggere con difficolta' e lentezza perche' non riescono a codificare ed e' come fosse sempre la prima volta
quindi e' probabile che un bimbo va bene nelle materie letterarie ha un buon rendimento anche nelle altre materie.
quindi influisce tantissimo se non riesce a sentire alcuni suoni e scrivere senza sentire le doppie e alcuni suoni come la g confondendola con la c la z con la s e leggere con difficolta' e lentezza perche' non riescono a codificare ed e' come fosse sempre la prima volta
Ultima modifica di cati94 il Dom 12 Ott 2008 - 9:08 - modificato 1 volta.
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
dimenticavo di dire che non sono ritardi ma disturbi specifici di apprendimento o dsa !!!! e' solo un disturbo specifico ,ma come intelligenza sono tutti normodotati!! a volte superiori alla media !!
quello che ho scritto sono argomenti tratti da studi per conoscere meglio cosa succede nel cervello di questi bambini ,da libri di psicologia di vari autori come l'aquilesono nate per volare , a modo loro, i bambini non sono pigri .., e comunque ricerche ,esperienze personali che hanno creato una forte curiosita' nel sapere....
quello che ho scritto sono argomenti tratti da studi per conoscere meglio cosa succede nel cervello di questi bambini ,da libri di psicologia di vari autori come l'aquilesono nate per volare , a modo loro, i bambini non sono pigri .., e comunque ricerche ,esperienze personali che hanno creato una forte curiosita' nel sapere....
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
Ieri ero ad un convegno a Loano, in Liguria.
Tanti relatori, tutti professionali.
Tra loro Giacomo Stella.
Mi è piacciuto moltissimo , ha davvero doti da oratore , senza risultare troppo tecnico o/e noioso ... anzi, lo definirei un mattatore, ha interagito con il pubblico , è stato anche divertente, ironico e provocatorio nel modo giusto .
Ci ha fatti riflettere, qualche maestra si sarà risentita quando lui ha detto: i bambini imparano a leggere nonostante le maestre .... ma anche questa frase aveva una sua ben precisa motivazione .... se si sono offese allora vuol dire che non hanno recepito nulla.
Ci ha fatti sorridere, e poi ci ha fatti anche commuovere, alcune di noi piangevano..... quando ha fatto sentire una registrazione di un bimbo dislessico che tentava di leggere un breve elenco di sillabe....
Tanti relatori, tutti professionali.
Tra loro Giacomo Stella.
Mi è piacciuto moltissimo , ha davvero doti da oratore , senza risultare troppo tecnico o/e noioso ... anzi, lo definirei un mattatore, ha interagito con il pubblico , è stato anche divertente, ironico e provocatorio nel modo giusto .
Ci ha fatti riflettere, qualche maestra si sarà risentita quando lui ha detto: i bambini imparano a leggere nonostante le maestre .... ma anche questa frase aveva una sua ben precisa motivazione .... se si sono offese allora vuol dire che non hanno recepito nulla.
Ci ha fatti sorridere, e poi ci ha fatti anche commuovere, alcune di noi piangevano..... quando ha fatto sentire una registrazione di un bimbo dislessico che tentava di leggere un breve elenco di sillabe....
Chicca- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 307
Località : liguria
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita
Data d'iscrizione : 23.03.08
Re: l'apprendimento dei nostri bambini
siete brave mamme,e credo che i vostri bambini domani vi ringrazieranno per ciò che state facendo per rendere la loro vita un pò meno complicata .
é tutto chiaro,almeno per me ,e credo che se qualcuno ha dei dubbi su qualcosa lo scriverà.
La forza dell'amore arriva ad aprire qualsiasi porta!!
Avanti così ,donne che lottate per i vostri figli ma anche per altri che verranno con gli stessi problemi:
é tutto chiaro,almeno per me ,e credo che se qualcuno ha dei dubbi su qualcosa lo scriverà.
La forza dell'amore arriva ad aprire qualsiasi porta!!
Avanti così ,donne che lottate per i vostri figli ma anche per altri che verranno con gli stessi problemi:
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08
ordinamento spaziale
serve per combinare l'organizzazione materiale sia dimenzione e spazio nel foglio, molti bambini come ad esempio il mio hanno molte difficolta' nel riuscire a combinare diversi procedimenti nel vestirsi e mettere cose al contrario .. e non saper distinguere la destra dalla sinistra e non riuscire ad organizzarsi al meglio per il necessario di matite libri ecc..per le attivita' scolastiche.
chi non ha questi problemi non ha difficolya' nell'organizzarsi e difficilmente smarriscono le cose!!
nella dimensione spaziale nel foglio riescono e impiegano tante energie nel trascrivere diverse parti di un oggetto come figure giometriche o solamente tratti come le lettere dell'alfabeto.
chi non ha questi problemi non ha difficolya' nell'organizzarsi e difficilmente smarriscono le cose!!
nella dimensione spaziale nel foglio riescono e impiegano tante energie nel trascrivere diverse parti di un oggetto come figure giometriche o solamente tratti come le lettere dell'alfabeto.
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
il pensiero superiore
praticamente e' il motore della nostra macchina ,e' la parte importante dell'apprendimento e' quello che aiuta tutto il nostro sistema logico del cervello senza di lui non riusciamo ad affrontare problemi ..e tutto cio' che e' di logico
cati94- Maturo/Matura
-
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08
Argomenti simili
» giochi per bambini
» i bambini e l' aggressivita
» Eravamo solo bambini
» come affrontare la paura del terremoto coni bambini
» i bambini e l' aggressivita
» Eravamo solo bambini
» come affrontare la paura del terremoto coni bambini
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.