No alle vendette I veri bastardi sono gli uomini
+2
Dida
Lula
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
No alle vendette I veri bastardi sono gli uomini
Mark Twain lo sapeva già: «Se raccogliete un cane affamato e gli date da mangiare, potete star sicuri che non vi morderà. Questa è la principale differenza tra l'uomo e il cane». Verranno abbattuti con un’iniezione, mentre guaiscono a terra, tremando. I cani hanno paura dei veterinari, anche quelli randagi, anche gli assassini. Quando vedono una siringa sbarrano gli occhi. I cani bisogna saperli accarezzare, altrimenti mordono e dimenticano che da millenni amano l’uomo. Il sindaco di Modica abbasserà il pollice e penserà di aver fatto il proprio dovere. Giustizia è fatta. La coscienza è pulita. La morte di un bambino può essere archiviata con un po’ di veleno nelle vene del branco ribelle. L’uomo è un animale meschino, quando trova qualcuno a cui sbattere sul groppone la colpa si sente in grazia con Dio. Basta un agnello sacrificale e tutti i peccati del mondo vengono spazzati via. Il guaio è che i randagi moriranno e non servirà a nulla. Li hanno già catturati. Le agenzie annunciano che hanno preso anche il capo branco, quasi fosse Bin Laden o il brigante Fra Diavolo. L’enfasi è la stessa.
Quello che fa paura è altro. In Sicilia i randagi vagano nelle città e nelle periferie. Si ritrovano in branchi, abbandonati dall’uomo, affamati, cattivi, perché la fame è cattiva, e con la diffidenza negli occhi. La Sicilia è come Budapest, un’altra terra dove l’uomo ha rotto il contratto con il cane. Lo ha ripudiato. E anche lì c’è lo stesso problema. Il branco è pericoloso. Ma all’origine di tutto questo c’è un essere senza morale, l’uomo.
È l’uomo che prende i cani e li abbandona, perché l’amore è fatica. È responsabilità. È impegno. Il cane non è una merce. Non si prende al supermercato. Non lo butti nella spazzatura. E per ucciderlo, comunque, ci vuole stomaco. Il randagismo non è un’invenzione dei cani. È menefreghismo, vigliaccheria, avidità. Tutti difetti umani. C’è gente che ci campa con i canili. Sapete quanto ricevono dai Comuni i canili in Sicilia? Tre euro al giorno. A Milano 80 centesimi. I canili servono, ma troppo spesso sono solo un affare. È l’uomo che abbandona. È l’uomo che fa diventare il cane selvaggio. È l’uomo che incrocia le razze per moda o brutalità. E crea macchine da guerra. È l’uomo che non fa l’unica cosa saggia da fare di fronte a queste emergenze: sterilizzare i cani randagi. È l’uomo che se ne frega e ora diffonde la paura.Tutti noi stiamo accarezzando un gioco malsano. Ogni giorno buttiamo fuori chili di paura, li diffondiamo nella società, quasi a voler dare una forma al male che si agita dentro di noi. Stiamo creando eserciti di mostri su cui scaricare ossessioni e sensi di colpa. Oggi tocca ai cani killer, ieri e domani a qualcun altro. La psicosi dei cani assassini farà altro male. Altra gente lascerà per strada il presunto omicida. Paura, paura, paura. Questa è la ricetta per risolvere tutti i nostri problemi. Poi ogni tanto facciamo il nostro sacrificio agli dei. Basta una siringa, un guaito e per qualche giorno siamo liberi dal male.
Il giornale
Sono pienamente d'accordo e sono felice che ci sia qualcuno che ha preso le difese dei cani, anche se so che la perdita di unfiglio è un dolore che nemmeno si può immaginare...ma è anche vero che la gente se ne frega, prende un cucciolo perchè sono belli poi li abbandona e magari gli fa anche fare i cuccioli poi non sapendo a chi darli li getta nel cassonetto e intanto i canili sono pieni di cani che prima o poi verranno soppressi e intanto le strade sono piene di cani che nn hanno il microcip perchè non ci sono controlli da parte dello stato per evitare che chi prenda un cane non segua le regole.
Quello che fa paura è altro. In Sicilia i randagi vagano nelle città e nelle periferie. Si ritrovano in branchi, abbandonati dall’uomo, affamati, cattivi, perché la fame è cattiva, e con la diffidenza negli occhi. La Sicilia è come Budapest, un’altra terra dove l’uomo ha rotto il contratto con il cane. Lo ha ripudiato. E anche lì c’è lo stesso problema. Il branco è pericoloso. Ma all’origine di tutto questo c’è un essere senza morale, l’uomo.
È l’uomo che prende i cani e li abbandona, perché l’amore è fatica. È responsabilità. È impegno. Il cane non è una merce. Non si prende al supermercato. Non lo butti nella spazzatura. E per ucciderlo, comunque, ci vuole stomaco. Il randagismo non è un’invenzione dei cani. È menefreghismo, vigliaccheria, avidità. Tutti difetti umani. C’è gente che ci campa con i canili. Sapete quanto ricevono dai Comuni i canili in Sicilia? Tre euro al giorno. A Milano 80 centesimi. I canili servono, ma troppo spesso sono solo un affare. È l’uomo che abbandona. È l’uomo che fa diventare il cane selvaggio. È l’uomo che incrocia le razze per moda o brutalità. E crea macchine da guerra. È l’uomo che non fa l’unica cosa saggia da fare di fronte a queste emergenze: sterilizzare i cani randagi. È l’uomo che se ne frega e ora diffonde la paura.Tutti noi stiamo accarezzando un gioco malsano. Ogni giorno buttiamo fuori chili di paura, li diffondiamo nella società, quasi a voler dare una forma al male che si agita dentro di noi. Stiamo creando eserciti di mostri su cui scaricare ossessioni e sensi di colpa. Oggi tocca ai cani killer, ieri e domani a qualcun altro. La psicosi dei cani assassini farà altro male. Altra gente lascerà per strada il presunto omicida. Paura, paura, paura. Questa è la ricetta per risolvere tutti i nostri problemi. Poi ogni tanto facciamo il nostro sacrificio agli dei. Basta una siringa, un guaito e per qualche giorno siamo liberi dal male.
Il giornale
Sono pienamente d'accordo e sono felice che ci sia qualcuno che ha preso le difese dei cani, anche se so che la perdita di unfiglio è un dolore che nemmeno si può immaginare...ma è anche vero che la gente se ne frega, prende un cucciolo perchè sono belli poi li abbandona e magari gli fa anche fare i cuccioli poi non sapendo a chi darli li getta nel cassonetto e intanto i canili sono pieni di cani che prima o poi verranno soppressi e intanto le strade sono piene di cani che nn hanno il microcip perchè non ci sono controlli da parte dello stato per evitare che chi prenda un cane non segua le regole.
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Re: No alle vendette I veri bastardi sono gli uomini
Già..che tristezza ... è proprio vero, l'uomo è l'unico animale ad avere la cattiveria...
il solo pensiero che si possano fare certe atrocità verso gli animali mi fa inorridire.
il solo pensiero che si possano fare certe atrocità verso gli animali mi fa inorridire.
Dida- Adulto/Adulta
-
Numero di messaggi : 806
"Chi sei" in poche parole : mamma
Guardate un po' qui che atrocità....non potevo crederci ma purtroppo è vera....
blog.panorama.it/culturaesocieta/2007/11/09/il-cane-lasciato-morire-di-fame-e-unopera-fatta-ad-arte/ -
blog.panorama.it/culturaesocieta/2007/11/09/il-cane-lasciato-morire-di-fame-e-unopera-fatta-ad-arte/ -
Dida- Adulto/Adulta
-
blog.panorama.it/culturaesocieta/2007/11/09/il-cane-lasciato-morire-di-fame-e-unopera-fatta-ad-arte/ - 69k
Dida- Adulto/Adulta
-
elena credo che entrambi i link che hai messo siano sbagliati!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Mi premetto di mettere il link giusto al Blog.
il Blog
il Blog
Astrolabio_61- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2929
11.06.61
Occupazione/Hobby : Commerciante/Cinema-Musica
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
amo gli animali ,ma nn posso fare confronti tra un cane e un figlio morto sbranato da un cane! piango per i bambini fatti a pezzi,ma nn piango per i cani uccisi .....
so che la responsabilità di tutto è cmque sempre e solo dell'uomo
ma io grido che se fosse successa a me una cosa del genere sarei andata io personalmente a sparare ai cani e...alle persone che dovevano costudirli!
so che la responsabilità di tutto è cmque sempre e solo dell'uomo
ma io grido che se fosse successa a me una cosa del genere sarei andata io personalmente a sparare ai cani e...alle persone che dovevano costudirli!
marinella- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Per una auto quando la compro oltre al fatto che lo sa il resto del Mondo tramite l'ACI devo pagare bollo e assicurazione tutti l'anni e quando la rottamo restituire le targhe ecc.....
Basta copiare o fare qualcosa di simile per chi compra un'animale, far rispettare la legge e di animali abbandonati in giro vedrete che ce ne sarebbero meno.
Basta copiare o fare qualcosa di simile per chi compra un'animale, far rispettare la legge e di animali abbandonati in giro vedrete che ce ne sarebbero meno.
conte- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 7319
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Re: No alle vendette i veri bastardi sono gli uomini
sì il cane va educato e se chi lo ha in custodia,se non è in grado di farlo, crea intorno a loro l'inferno, i cani si comportano con aggressività.
In questo caso specifico, però, dopo l'uccisione del bambino i cani dovevano essere presi e messi in un posto idoneo ed eventualmente abbattuti perchè pericolosi, il danno sul loro comportamento era già stato fatto, non so se recuperabile. Quell'uomo bastardo in galera. Il sentimento di pietà è fuori luogo.. se avessero sbranato mio figlio io, potendolo, avrei sbranato loro e avrei fatto assaggiare un po' di quei denti a quel schifoso.
Qui non stiamo parlando di cane e padrone che hanno un rapporto d'amicizia e di compagnia, ma di bestie feroci, killers e bestiaccia a due zampe.
In questo caso specifico, però, dopo l'uccisione del bambino i cani dovevano essere presi e messi in un posto idoneo ed eventualmente abbattuti perchè pericolosi, il danno sul loro comportamento era già stato fatto, non so se recuperabile. Quell'uomo bastardo in galera. Il sentimento di pietà è fuori luogo.. se avessero sbranato mio figlio io, potendolo, avrei sbranato loro e avrei fatto assaggiare un po' di quei denti a quel schifoso.
Qui non stiamo parlando di cane e padrone che hanno un rapporto d'amicizia e di compagnia, ma di bestie feroci, killers e bestiaccia a due zampe.
Maggie50- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Astrolabio_61 ha scritto:Mi premetto di mettere il link giusto al Blog.
il Blog
Grazie mille... scusate sono un po' imbranata
Dida- Adulto/Adulta
-
Pagina 1 di 1