Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

cellule

Andare in basso

cellule Empty cellule

Messaggio Da marinella il Lun 29 Giu 2009 - 8:05

Cellule 'circolanti', la guerra al tumore parte da qui
Commenta | Voto: 26 giugno 2009 - 15.49 (Ultima Modifica: 26 giugno 2009)

Sarebbe nell'aggressione alle cellule tumorali circolanti, meglio note con l'acronimo di CTC, una buona soluzione per combattere il cancro. Uno studio condotto da ricercatori italo-americani ha infatti dimostrato per la prima volta che la lotta alle cellule circolanti, responsabili della metastasi (e cioè la diffusione del tumore verso gli altri organi) rafforzerebbe l'efficacia dei trattamenti anti-cancro rispetto alle terapie convenzionali e maggiormente utilizzate per combattere il tumore.



"Il modello comunemente accettato della diffusione tumorale a distanza - hanno detto i ricercatori, guidati dall'italiano Massimo Cristofanilli, Paolo Gazzaniga e Giuseppe Naso - si basa sulla presenza di cellule tumorali circolanti in grado di dare origine a depositi di cellule tumorali disseminate nei vari distretti".



Lo studio è stato effettuato principalmente da due team di ricercatori: quello americano, guidato appunto da Massimo Cristofanilli (Md Anderson Cancer Center di Houston, Stati Uniti) e quello italiano, guidato da Paolo Gazzaniga e Giuseppe Naso (Università "La Sapienza" di Roma), e i risultati sono stati presentati alla MBCC, undicesima conferenza internazionale organizzata dall'IEO (Istituto Europeo di Oncologia) a Milano.



"Se prospetticamente validato - ha proseguito Cristofanilli durante la conferenza - potrebbe significare l'inizio di una nuova era nella terapia dei tumori".



"Le cellule tumori circolanti potrebbero rappresentare le cellule che sostengono la metastatizzazione in quanto più resistenti ai trattamenti chemioterapico convenzionali" hanno invece detto Giuseppe Naso e Paolo Gazzaniga.
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum