Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

influenza A

5 partecipanti

Andare in basso

influenza A Empty influenza A

Messaggio Da marinella Lun 21 Set 2009 - 12:13

«Mia sorella era sana». Lo ha sottolineato la sorella della donna di Messina morta ieri all'ospedale Papardo, intervista dal Tg1 e dal Tg2, lasciando intendere che la causa del decesso sia stata il virus dell'influenza A. «Mia sorella non era fumatrice, non aveva broncopolmoniti pregresse, non aveva nessuna patologia sistemica che potesse giustificare una sua non risposta ai farmaci e a tutto quello che i medici, veramente con grande professionalità, hanno fatto. Può avere contratto la malattia - ha aggiunto - come tutti noi avremmo potuto contrarla perchè Giovanna non è stata all'estero. Precedentemente a mia sorella avevano avuto banali sintomi influenzali, trattati con paracetamolo e niente più, i figli di mia sorella e i miei figli, che stavano con me in vacanza. L'ultima a contrarre l'influenza è stata Giovanna e purtroppo è stata la più sfortunata».

Al Papardo già 21 "influenzati". «Qui sono state curate 21 persone affette dal virus A, 11 ricoverate e 10 solo visitate, e posso assicurare che stanno tutte bene. In quest' ultimo caso purtroppo non è andata così». Lo afferma Armando Caruso, direttore generale del Papardo di Messina. «Voglio rassicurare tutta la popolazione, non esiste un pericolo di contagio al Papardo. - aggiunge - In questo particolare momento siamo vicini ai familiari della donna morta, che hanno collaborato attivamente con l'equipe medica. Posso assicurare che i nostri medici hanno fatto di tutto e hanno seguito tutti gli standard previsti. Al momento visto che ci sarà un'ispezione da parte dell'assessorato regionale non posso aggiungere nulla sulle problematiche sanitarie legate al decesso«.

Epidemiologo: non esclusa morte per virus. «Dai primi dati non possiamo escludere che la donna deceduta ieri a Messina sia morta a causa del virus dell'influenza A», ma per avere una risposta definitiva «serve un approfondimento di indagine», Giovanni Rezza, epidemiologo dell'Istituto superiore di Sanità, non esclude che la donna di Messina possa rappresentare il primo caso in Italia di una persona deceduta per causa diretta del virus H1N1, «ci sono casi, per fortuna pochi, in cui il virus si trasforma in una polmonite virale acuta» molto insidiosa. «Il caso di Messina - conclude - potrebbe essere uno di questi ma è ancora presto per trarre conclusioni definitive».

Ministero lavora a linee guida per polmoniti. Il gruppo di lavoro messo in piedi dal vice ministro della Salute Ferruccio Fazio sta lavorando alla messa a punto delle linee guida che indicheranno criteri e procedure certe per quei casi, pochi ma gravi, in cui il virus dell'influenza A si trasforma in una pericolosa polmonite virale primaria. Casi, ha spiegato nei giorni scorsi lo stesso Fazio, che alla fine della pandemia non saranno più di 200 e che il Governo «è realmente attrezzato per affrontare». Il tema delle linee guida attualmente non è all'ordine del giorno della prossima riunione dell'Unità di crisi che si terrà mercoledì 23 settembre ma è assai probabile, visto anche le circostanze, ancora da verificare, che hanno portato alla morte la donna di Messina, che il tema sarà discusso e trattato dagli esperti riuniti al dicastero della Salute.

L'eventuale chiusura delle scuole in relazione al rischio di contagio per influenza A «sarebbe utile solo nella fase 'diffusivà dell'epidemia, quando cioè i casi, dall'attuale andamento, dovessero iniziare ad aumentare rapidamente». È l'opinione del presidente della Società Italiana di Medicina Generale (Simg), Claudio Cricelli.

Gb maglia nera per i morti. In Europa sono 157 i casi certificati di decessi collegati al virus dell'influenza A. È quanto risulta dai dati, aggiornati a venerdì 18 settembre, dei Centri europei per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). A questi va aggiunta, ovviamente, per quanto riguarda l'Italia, la donna morta ieri pomeriggio a Messina che porta a 2 il numero di morti nel nostro Paese. Il Paese con il più alto numero di decessi è la Gran Bretagna, con 78 casi, seguita dalla Spagna (32). In Francia, invece, i morti collegati al virus dell'influenza A sono 5 solo nel continente, mentre calcolando anche i paesi di lingua francofona (Guyana, Nuova Caledonia, Polinesia, isole di Reunion) si arriva a 26. A seguire troviamo l'Olanda, con 4 decessi, e Malta, Norvegia e Grecia con 3. Il nostro Paese, insieme all'Irlanda e alla Svezia, è fermo a quota 2. Mentre 1 solo decesso è riportato dall'Ecdc in Belgio, Ungheria e Lussemburgo. Nessuna vittima legata al virus H1N1, invece, risulta in Portogallo, Austria, Danimarca, Svizzera, Polonia, Bulgaria, Finlandia e Repubblica Ceca.

Il virus ha preso l'aereo. «La preoccupazione sta nel fatto che il virus "ha preso l'aereo", infetterà tutto il mondo, può accadere che si verificheranno molti casi contemporaneamente. Ecco questo può mettere in difficoltà i servizi e quindi divenire un problema sociale». Lo ha detto Ilaria Capua, una delle cinque Revolutionary Minds del mondo balzata alla ribalta internazionale per l'identificazione del codice genetico del virus dell'aviaria e più recentemente dell'A/H1N1 responsabile dell'influenza dei suini, che ieri a Montalcino ha ricevuto il Premio Casato Prime Donne. «Questa - ha aggiunto - non è la prima pandemia influenzale che arriva dagli animali e non sarà l'ultima, è un fenomeno che si verifica ogni 10, 40 anni, un momento in cui un patogeno esce da un serbatoio e si affaccia in una nuova specie. Oggi - ha concluso la ricercatrice - abbiamo più timori, perchè c'è più coscienza sulle malattie infettive ed inoltre perchè vediamo l'effetto della globalizzazione delle malattie».
marinella
marinella
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Località : massarosa lucca
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)
Data d'iscrizione : 05.05.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da ninfa Lun 21 Set 2009 - 12:36

io di questa influenza mi fido poco. quando ci fu la crisi della sars avevo meno paura ma di questa... e a riprova è che l'ospedale ha chiesto i nomi di tutti i volontari per ordinare la vaccinazione. cosa che ai tempi della crisi sars non fecero...
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da conte Lun 21 Set 2009 - 15:53

ma non è che siamo alle solite?? guarda caso siamo nel meridione e tutte li le 21 persone infette?? Che sculo!
Ciò non toglie tutti gli altri dubbi e perplessità sul virus A
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da Maggie50 Lun 21 Set 2009 - 16:00

da noi .. gli ammalati vengono invitati alla vaccinazione ... il professore che s'interessa di questo ceppo ha detto alla mia collega, che ha i figli piccoli, di non vaccinarli ... anch'io sono un po' perplessa e ho un po' di timore .. anche se il vaccino per l'influenza comune non l'ho mai fatto .. vedremo cosa succede .. parlano di milioni di infettati .. almeno 12 ... affraid
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da ninfa Mar 22 Set 2009 - 7:16

io credo che la verità non si saprà mai. è lampante che i vaccini sono comunque un affare commerciale come tutte le medicine e che dietro all'allarmismo spesso ci sono più interessi commerciali che interessi reali. ma io mi sono detta "può farmi male una vaccinazione? no e allora che mi costa se la remota contropartita è una malattia vitale?".
il vaccino antinfluenzale lo faccio già da 4 anni e, considerata la mia predisposizione e la debolezza dei bronchi, devo dire che almeno ho evitato la terza polmonite in 7 anni. scusate se è poco...
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da Lula Ven 9 Ott 2009 - 9:42

la mia dottoressa, quella della mutua, si è rifiutata di fare questo vaccino...anche il mio pediatra...a mia sorella ha risposto quando lei glielo ha chiesto se consigliava di arlo "lei si farebbe un vaccino cinese?"
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da conte Ven 9 Ott 2009 - 11:50

cioè fabbricato in cina???
Si così non ti pigli l'influenza A ma in compenso il vaiolo, l'epatite, il colera, la malaria........
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da Lula Ven 9 Ott 2009 - 11:51

il pediatra di luca ha detto così e di lui mi fido ciecamente...è stato primario per tanti anni del reparto di pediatria di un ospedale di roma...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da conte Ven 9 Ott 2009 - 11:55

che senso ha farlo fare in cina il vaccino?? perchè costa meno?? Ma a me lo sconto sulle trattenute per la sanità mica me l'hanno fatto!!
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

influenza A Empty Re: influenza A

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.