Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

il pudore

+4
Lula
gaietta2710
fatina
barbara
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

il pudore Empty il pudore

Messaggio Da barbara Mer 30 Dic 2009 - 8:20

ieri sera ero liì che mi infilavo il pigiamone della notte (quello sexy di pile grande e largo che mario ama tanto Rolling Eyes ) e richi si era già infilato nel mio letto quando vedo dallo specchio che mi guardava mentre mi spogliavo....mi sono vegognata e coperta (con disinvoltura) e mi son chiesta: sarà giusto? in fondo sono la madre...non gli creerò dei tabu'.....ma adesso ha quasi 9 anni come mi devo comportare quando entra in bagno mentre mi faccio la doccia?
devo dargli delle regole del tipo " non si entra in bagno quando mi faccio la doccia"? ma se lo ha sempre fatto ....che ne dite voi??? :Smoke:
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da fatina Mer 30 Dic 2009 - 10:27

allora il mio ne ha 11.. quindi siamo lì.. beh io ho sempre tenuto un certo distacco.. sono cmq la mamma.. niente troppe vergogne e scenate del tipo gridare e fargli scenate però lui sa che non si guarda mentre mi cambio, mi lavo ecc ecc...
non so se è giusto.. ma mi sento in imbarazzo io per prima ...poi ribadisco se capita come hai fatto tu mi copro e cerco di fare in fretta ma non riesco a girare nuda per casa con lui in giro... insomma sono cresciuta così.. difficlmente mi è capitato di fare la doccia con la mia mamma o adirittura con il mio papà...boh
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Mer 30 Dic 2009 - 10:39

gaia è piccina, ogni tanto si tocca la patatina e mi dice ke ha il pisello ke le "avanza fuori" ahahahah mi fa skiantare...facciamo il bagno assieme a volte e mi vede e mi kiede se ho la patatina e perke e perke il nonnno ha il pisello e perke lei non lo ha.....magari sono cose diverse tra maski e femmine, e anke per l eta però penso sia normale e io sto tranquilla e cerco di non mostrarmi imbarazzata .....spero sempre non le vengano tabu ke io ne ho avuti fin sopra i capelli---

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da fatina Mer 30 Dic 2009 - 12:33

beh non ti preoccupare per i tabù... i bambini li imparano dagli altri e se tu non glieli insegnano neanche capiscono cosa sono...
mio figlio adesso sbircia magari di più il mio compagno quando fa il bagno e mi dice " ma perchè c'è l'ha così grande!! e io gli rispondo.vedrai crescerà anche a te, sei ancora un pò piccino..
poi tra me dico.. ma dai c'ho il compagno dotato e neanche me ne sono accorta risatissima che battutaccia..scusate
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Mer 30 Dic 2009 - 12:59

mah io la vivo con molta serenità, se capita mi spoglio davanti a lui, se faccio la doccia e c'è lui nn lo mando fuori, insomma...faccio finta di nulla
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da LilaLaune Mer 30 Dic 2009 - 21:51

ho troppo 5 chili perche mio gravidanca secondo..!
mi no piache senza vestiti mio marito...!
dice "sei belo" ma non devo credere...perche non mi sento bello al momento :pollicegiu:

penso gli uomini vedono in modo diverso. bò
LilaLaune
LilaLaune
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 307
01.02.84
Età : 40
Località : Germania/Baviera
Occupazione/Hobby : fotografia, ballare, essere creativi
"Chi sei" in poche parole : Ho 25 anni e hanno due figlie! Sono quasi 3 anni e 6 mesi, io sono sposata da 3 anni.
Data d'iscrizione : 24.12.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da barbara Gio 31 Dic 2009 - 7:32

LilaLaune ha scritto:ho troppo 5 chili perche mio gravidanca secondo..!
mi no piache senza vestiti mio marito...!
dice "sei belo" ma non devo credere...perche non mi sento bello al momento :pollicegiu:

penso gli uomini vedono in modo diverso. bò
Lila come sei tenera quando scrivi!!! flower
ho capito cosa dici, che tuo marito ti dice che sei bella anche se sei ingrassata un po' dopo la seconda gravidanza, bravo il marito !!! clapclap
Però la domanda qui è questa: tu ti spogli davanti ai tuoi figli, ti fai vedere nuda? e come si trasmette ai figli il senso del pudore? se non hai capito dimmelo ti riscrivo la domanda in modo diverso ok? :vabene:
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da LilaLaune Gio 31 Dic 2009 - 12:21

ahhhh ho capito scusa :testalamuro: flower

non spoglio davanti mia figlia.... siamo "aperto"...o "loose" (dove devo scrivo??)!
Faccio una doccia con mia figlia e certamente siamo nuda ;)
LilaLaune
LilaLaune
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Acquario Numero di messaggi : 307
01.02.84
Età : 40
Località : Germania/Baviera
Occupazione/Hobby : fotografia, ballare, essere creativi
"Chi sei" in poche parole : Ho 25 anni e hanno due figlie! Sono quasi 3 anni e 6 mesi, io sono sposata da 3 anni.
Data d'iscrizione : 24.12.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da cinzia Gio 31 Dic 2009 - 14:48

Io con Giulia non mi sono mai creata problemi. Roby invece non si fa più vedere nudo da lei, ma credo dipenda dalle situazioni.
Invece è Giulia che da un po' non si fa vedere nuda da me.
Con Ale credo che farò in assoluta libertà attenta a cogliere eventuali suoi imbarazzi. Io credo che la malizia venga più dal nascondere che dal mostrare.
cinzia
cinzia
Giovane
Giovane

Femmina
Leone Numero di messaggi : 123
10.08.69
Età : 54
Località : Francavilla al mare
Occupazione/Hobby : insegnante
"Chi sei" in poche parole : sincera, volitiva, trasparente
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Gio 31 Dic 2009 - 14:50

cinzia ha scritto:Io credo che la malizia venga più dal nascondere che dal mostrare.


perfettamente d accordo con te, la penso uguale clapclap clapclap clapclap

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Gio 31 Dic 2009 - 15:25

cinzia ha scritto: Io credo che la malizia venga più dal nascondere che dal mostrare.
anche io sono d'accordo con te
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da fatina Gio 31 Dic 2009 - 15:56

ragazze in un certo senso vi ammiro... io proprio mi sento in imbarazzo quando magari c'è mio figlio per casa..ma non è sempre stato così forte.. ultimamente da quando inizia a parlare di più del fisico femminile ( a scuola hanno fatto educazione sessuale) a farmi domande sul sesso o su come è fatta la patata io non riesco più a sentirmi a mio agio... arrossisco quando magari vedo che mi sbircia quando faccio la pipì o la doccia.. ecco.. insomma a parole gli posso spiegare tutto quello che vuole.. ma a essere guardata non ci riesco..
forse perchè sono cresciuta così anche nella mia famiglia.. con tante belle chiaccherate ma lontano da certe situazioni
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Gio 31 Dic 2009 - 16:00

bè certo non è che se mio figlio mi dice fammi vedere come è fattami metto li e glielo faccio vedere...però se sono nuda mi muovo con naturalezza porprio per non far nascere pudori inutilie tabù..se fa domande rispondo..ma questo grazie a mia mamma che è stata sempre molto aperta con noi
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Gio 31 Dic 2009 - 16:04

fatina ha scritto:ragazze in un certo senso vi ammiro... io proprio mi sento in imbarazzo quando magari c'è mio figlio per casa..ma non è sempre stato così forte.. ultimamente da quando inizia a parlare di più del fisico femminile ( a scuola hanno fatto educazione sessuale) a farmi domande sul sesso o su come è fatta la patata io non riesco più a sentirmi a mio agio... arrossisco quando magari vedo che mi sbircia quando faccio la pipì o la doccia.. ecco.. insomma a parole gli posso spiegare tutto quello che vuole.. ma a essere guardata non ci riesco..
forse perchè sono cresciuta così anche nella mia famiglia.. con tante belle chiaccherate ma lontano da certe situazioni

tanto per restare in tema (ke oggi ho il ciclo) pensa ke mia mamma non me l aveva mai detto cos era...dai caxxo quando mi sno venute in prima media ero in colonia e per fortuna l infermiera mi aveva speigato piu o meno e poi mi fa "vai da tua mamma ke ti spiega meglio"...
beh vorrei evitare a gaia uno shok cosi

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Gio 31 Dic 2009 - 16:11

accidenti ale!!! almeno quello poteva dirtelo!! ecco perchè vorrei poter parlare di tutto con luca!

ahò ma che palle! proprio oggi dovevi avere il ciclo???? sorrido risatissima
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Gio 31 Dic 2009 - 16:13

ce l ho da 3 giorni per cui dai :))

no cmq quando mia sorella aveva sui 10 11 anni le ho anticipato tutto e infatti mia mamma nn le aveva detto un cavolo e cosi farò con gaia ... e altre cosucce tipo sul sesso..... se vi racconto quello ke mi diceva mia mamma non mi credete

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Gio 31 Dic 2009 - 16:19

racconta racconta
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Gio 31 Dic 2009 - 16:22

ke non dovevo guardare gli uomini se no andavo all inferno e ke dovevo aspettare di sposarmi prima di andare a letto con uno ke dovevo stare vergine.............
quando ero piu grande che bisognava sposarsi ke non si dovevano fare i fgli prima del matrimonio ke in caso mi buttava fuori di casa

ke se gliela davo ad un uomo ke non era mio marito ero una P

cito testuali parole


come vedete ho fatto tutto quello ke lei mi ha detto angelo

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Lula Gio 31 Dic 2009 - 16:23

infatti!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da barbara Ven 1 Gen 2010 - 13:53

tornando alla storia del pudore, io ho paura che vedendomi così disinibita poi non apprenda bene il concetto di pudore, nel senso che poi ti vedi ste ragazzine con i culi di fuori, che si fanno vedere le tette senza remore, che indossano minigonne inguinali mostrando le chiappe ad ogni movimento....e così anche i maschietti pensano che sia normale tutto ciò in una donna ed anche loro vanno in giro mostrando mutande, pisciando in ogni angolo...ecc...non so se mi sono spiegata.
anche mia mamma si mostrava a me senza vergogna ma mio padre mai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! credo che esista una differenza di comportamenti tra figlie femmine e maschi.....

In quanto all'argomento mamma di Ale...beh, sono sempre più convinta che qualche forma di parentela genetica le nostre mamme lo debbano avere :Smoke: stesse parole, stessi rimproveri, stessi tabu'.....hai fatto bene tu...io invece sono cresciuta con la paura dell'inferno ( e delle mestruazioni (alias "le cose brutte"))...mi vergogno a raccontarvi la mia prima volta.... ops
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da gaietta2710 Ven 1 Gen 2010 - 13:56

ahahha barbara!! dovremo indagare sul ns passato.... non so la tua ma mia mamma era giovane quando mi diceva ste cose, conta ke mi ha avuto a 25 anni-.... ossignor!

cmq ankio sono cresciuta con ste paure ma poi ho fatto tutto il contrario di quello ke mi aveva detto di non fare....e per quanto riguarda la mia vita privata, manco io mi apro piu di tatno e penso sia dovuto a tutto questo...ed altro

gaietta2710
Tenente Colombo
Tenente Colombo

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 10548
09.09.82
Età : 41
Località : trento
Occupazione/Hobby : cameriera - studentessa
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma
Data d'iscrizione : 05.03.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Maggie50 Ven 1 Gen 2010 - 14:33

beh quando i miei figli erano bambini .. può essere capitato che mi abbiano visto a girare in body ... ma non ho mai pensato nè ho visto sguardi strani in loro, la malizia si trasmette e la mamma non trasmette, però ci sono comportamenti che creano giusta distanza e trasmettono sono una donna ma la tua mamma, quindi risulta che l'uomo di mamma è papà.
Il pudore è un fatto personale che ognuno ha a modo suo interiormente, non si può quantificarlo o descriverlo. In un mondo che di pudico ha conservato poco, anche perchè la voce mediatica è in pieno contrasto: le pubblicità, la moda, manipolano il modo di esprimersi e appiattisce tutto .. perchè tutto è concesso, nenche questo va bene, l'altra parte è categoricamente affissa su schemi che impongono serietà di costume (una specie di facciata fatta di apparenza) per esempio: via le P per strada ma vanno bene le ballerine in TV col culo di fori
Anche ai miei tempi molte cose erano taboo, ma i miei genitori non mi hanno flagellato la testa con paranoie o inferni .... in questo era più presente la chiesa :mallett: e la scuola di moneghe(suore) che ho frequentato :mallett:
penso che se un genitore si copre, se è nudo, davanti ad un figlio/a lo fa perchè si sente a disagio, se a un genitore non crea problemi il farsi vedere discinto è uguale, viene trasmesso un qualche cosa che in entrambe le situazioni .. di certo non creerà problemi al figlio.... la spontaneità è regina; poi ciascuno costruisce un rapporto di confidenza anche in base al proprio carattere e a quello del figlio/a ... non siamo tutti uguali, no?
poi penso che paese che vai modi diversi che trovi di porsi rosa
l'importante è il buongusto con cui si trasmette .. questo resta un qualcosa per sempre
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da cinzia Ven 1 Gen 2010 - 15:35

Credo che l'esempio che noi genitori diamo sia fondamentale nel trasmettere regole di comportamento, anche sessuale.
E cos'è in fondo il pudore se non il senso del limite di ciò che è lecito e ciò che non lo è? Che cambia a seconda del contesto, del luogo, della situazione. Mi sono sentita più in imbarazzo a volte del tutto vestita per certi sguardi maschili che completamente nuda su una meravigliosa spiaggia naturalista in Grecia. L'ultima volta ce ci siamo stati ero incinta e nuda col pancione e mia figlia 11enne non se ne capacitava...Invece io e mio marito eravamo rilassati nel farle notare che c'erano persone di tutte le età, vecchi, bambini, nudi e a loro agio e che non c'era nulla di male a star lì nudi mentre sulla nostra spiaggia non starei nemmeno in topless.
A mia figlia ho sempre spiegato con parole semplici tutto del corpo, sesso, crescita. E mi sono fatta vedere al cambio dell'assorbente da quando era bambina. Ha 13 anni, ma non ha ancora avuto il menarca. Ma sa tutto ed è preparata. Molte sue amiche sono già sviluppate sicchè...attendiamo senza impazienza l'evento.
Mia mamma è del genere di quelle di Gaietta e Barbara, ma io ho reagito razionalemente ai suoi imperativi ,che ritenevo retrogradi e sbagliati, dandomi un mio codice morale col quale convivere in serenità.
cinzia
cinzia
Giovane
Giovane

Femmina
Leone Numero di messaggi : 123
10.08.69
Età : 54
Località : Francavilla al mare
Occupazione/Hobby : insegnante
"Chi sei" in poche parole : sincera, volitiva, trasparente
Data d'iscrizione : 28.12.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da fatina Ven 1 Gen 2010 - 16:31

barbara ha scritto:tornando alla storia del pudore, io ho paura che vedendomi così disinibita poi non apprenda bene il concetto di pudore, nel senso che poi ti vedi ste ragazzine con i culi di fuori, che si fanno vedere le tette senza remore, che indossano minigonne inguinali mostrando le chiappe ad ogni movimento....e così anche i maschietti pensano che sia normale tutto ciò in una donna ed anche loro vanno in giro mostrando mutande, pisciando in ogni angolo...ecc...non so se mi sono spiegata

io penso di averti capito abbastanza bene..
un pò è anche questo che mi mette un pò a disagio davanti a mio figlio.. fai che siamo due sessi diversi, fai che io caratterialmente sono abbastanza riservata e vergognosa.. insomma a parole, e con mio figlio lo sto proprio scoprendo adesso.. non ho problemi a parlare di niente. l'altro giorno in macchina mi chiedeva quanto deve stare il pene nella vagina, se bisogna infilarlo tutto o solo una parte.. non mi scandalizzo mica e cerco di spiegargli le cose con valore... parlo con lui del mio ciclo, che prendo la pillola ecc ecc.. ma il mio corpo è riservato.. insomma un pò prezioso ( non nel senso che sono d'oro).. però.. che lui dovrà scoprirlo con calma il valore e la bellezza della femminilità.. ma anche con il mio compagno sono così..o almeno agli inizi... te lo faccio gustare un pò alla volta.. vedi e non vedi..
secondo me anche queste ragazzine sono troppo spudorate bruciano forse certe tappe....
insomma diciamo che io non sarò mai la migliore amica dei miei figli..non perchè non lo voglia.. io sarò la mamma in tutte le sfaccettature .. ma per certi ruoli esistono altre figure.. ecco mettiamola così... e anche sul nudo la vedo così
fatina
fatina
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Scorpione Numero di messaggi : 2026
02.11.78
Età : 45
Località : como
Occupazione/Hobby : impiegata/imparare dalla vita
"Chi sei" in poche parole : istintiva e trasparente. onesta e fedele
Data d'iscrizione : 25.08.08

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da barbara Sab 2 Gen 2010 - 8:30

L'ultima volta ce ci siamo stati ero incinta e nuda col pancione e mia figlia 11enne non se ne capacitava...I
:sorpreso: :sorpreso: :sorpreso: questa nn me l'avevi raccontata!!!!!!!!!!!! :sorpreso:
....avete capito con chi ho a che fare???? risatissima sorrido
scherzo ovviamente, io e Cinzia siamo amiche proprio perchè, nonostante le diversità di opinioni su alcune cose ci accettiamo, ci confrontiamo serenamente e andiamo oltre, alle cose più profonde che legano le amicizie!
tornando a noi, io credo che ci sia una grossa differenza di situaizoni tra i nostri tempi e quelli attuali: le nostre madri ci mettevano in guardia sul sesso non sulla sessualità, retrograde certo ma nel senso buono del termine...oggi invece forse per reazione ai tabu' che ci hanno inculcato si rischia di fare troppo: innanzitutto i bambini e ragazzini oggi sono sottoposti già a troppe sollecitazioni sessuali dalla televisione, dai giornali, da internet....sono stufa di fare zapping con la televisione e di stramazzare al suolo di fronte alle domande dirette di richi. Mi è capitato di dover affrontare una domanda davanti ad un giornale porno che "illegalmente" veniva messo in bella mostra dal giornalaio "mamma guarda quella com'è nuda!"... :tristi6: come rispondi??? che sta prendendo il sole?
e non credo nemmeno che "parlare di tutto" coi figli sia giusto e democratico, ci sono dei limiti che possono generare confusione sull'amore filiale e genitoriale. Insomma, girare nudi per casa era segno di emancipazione negli anni passati, forse una sorta di forma di esibizionismo ma adesso leggo di opinioni contrarie da parte di molti esperti nel campo che ci mettono in guardia proprio per proteggere l'identità sessuale dei figli: certo tutto deve essere esplicitato con schiettezza e semplicità ma i bambini e i ragazzi e, più ancora, gli adolescenti hanno un fortissimo senso del pudore che va rispettato. Come negli adulti, ci sono bambini più o meno riservati e una forzatura al loro senso del pudore equivale a una forzatura del loro intimo e del loro essere. Esempio: proprio la sera di capodanno ho detto a richi di fare uno scherzo al suo amichetto che stava in bagno e fargli una foto, quando ho visto la reazione violenta di quel bambino mi sono sentita una merdaccia, distrattamente ho violato il suo senso del pudore e ho confuso anche le idee di riccardo.... :triste5:
io non mi sento retrograda nè bigotta, ho capito che richi sta entrando in una nuova fase e percepisco il suo imbarazzo di fronte alla mamma o al papà, che siano nudi loro o lui stesso, e lo rispetto, con semplicità cerco di evitare proprio per rispetto di questo suo atteggiamento, aspetto che mi chieda perchè papa' ha i peli sul pisello o perchè io uso l'assorbente e sarò pronta a dargli le spegazioni corrette, per adesso (l'assorbente lo cambio di nascosto, forse con Gaia femminuccia non sarà lo stesso).
In un mondo che di pudico ha conservato poco, anche perchè la voce mediatica è in pieno contrasto: le pubblicità, la moda, manipolano il modo di esprimersi e appiattisce tutto ..
quoto maggie (come sempre!), sta a noi ristabilire gli equilibri giusti.
lui dovrà scoprirlo con calma il valore e la bellezza della femminilità....anche queste ragazzine sono troppo spudorate bruciano forse certe tappe....
straquoto, il corpo di una donna dovrebbe essere considerato con maggiore riservatezza, come qualcosa che va conquistato con amore fiducia e rispetto!!! NOn volgio che riccardo cresca con l'idea del nudo femminile facile e alla portata di mano e così non vorrò che gaia si mostri con troppa libertà senza riservatezze e limiti...o almeno lo spero....se vorrà indossare una mini lo dovrà fare con eleganza e portamento senza esibire perizomi e con atteggiamenti adeguati! furiosa non mi sentirò mamma retrograda ma mamma che insegna il buongusto e la buona educazione!
l'importante è il buongusto con cui si trasmette .. questo resta un qualcosa per sempre
ariquoto e ariconfermo!!! :vabene:
barbara
barbara
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 3262
Località : chieti
Occupazione/Hobby : disoccupata a lunga conservazione, quando avevo tempo dipingevo leggevo e dormivo
"Chi sei" in poche parole : allegra e permalosa
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

il pudore Empty Re: il pudore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.