Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

3 partecipanti

Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da armatea Mar 2 Feb 2010 - 15:46

"Mi chiamo Fatima e questo" aggiunse, mostrando un bimbo di pochi mesi, che stringeva al petto, " è Salvador... Humam, intendo dire."
Hernando non riuscì a vedere bene gli immensi occhi neri a mandorla di Fatima, ma riuscì a cogliervi un lampo che sembrava voler squarciare il buio.

[...] Approfittò dei primi raggi di sole per sbirciare la ragazza al suo fianco: i capelli neri e ricci le arrivavano alle spalle. Aveva la pelle scura e lineamenti che sembravano cesellati; il corpo era quello di una bambina divenuta precocemente madre, e conservava un portamento fiero, malgrado la stanchezza.
Fatima si sentì osservata e si girò a guardarlo per rivolgergli un sorriso appena abbozzato, accompagnato dal luccichio di quei bellissimi occhi neri a mandorla che finalmente lui riuscì a vedere.
Hernando sentì una vampa di calore colorargli le gote, e in quel momento Humam scoppiò in lacrime.
Fatima cullava il suo bambino senza interrompere la marcia.
"Fermiamoci per lasciarla allattare" propose Aisha da dietro.

[...] Fatima osservava la scena con un'espressione seria. Humam poppava con gusto.
Sul seno nudo della ragazza, Hernando poté vedere un gioiello d'oro.
Lo portava al collo e rappresentava la hamsa, la mano di Fatima, il ciondolo che i cristiani proibivano loro di indossare, un amuleto che protegge dal male."

Ragazzi, ho appena finito di leggere questo libro e vi assicuro che è molto interessante e profondo. Il tutto è concentrato sulla lotta religiosa .Si svolge in Spagna, 1568. L’Alpujerra è una porzione di terra che racchiude le province di Granada e di Almeria. È popolata da una folta colonia di musulmani, da tempo costretti alla conversione dalla Corona degli Asburgo. I moriscos – questo, il loro nome – sono un popolo “fiero”, “rigido”, legato alla propria identità e, quindi, ad Allah.
armatea
armatea
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 871
19.01.69
Età : 55
Località : Castiglione delle Stiviere
Occupazione/Hobby : Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole : Amica di Ninfa...tutto dire
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da Maggie50 Mar 2 Feb 2010 - 15:54

grazie per questo stralcio delicato e intenso che ci hai postato rosa clapclap
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da armatea Mar 2 Feb 2010 - 16:04

Grazie Maggie,
se ti piace il genere te lo consiglio. Da un certo punto di vista è un pò pesante ( e grosso ) ma alla fine ne è valsa la pena.
Anzi, ora che ci penso: te lo posso prestare. Siamo a Verona entrambe!
Cosa ne dici?
armatea
armatea
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 871
19.01.69
Età : 55
Località : Castiglione delle Stiviere
Occupazione/Hobby : Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole : Amica di Ninfa...tutto dire
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da Angela Mar 2 Feb 2010 - 16:08

Io l'ho letto a Natale. Mi è piaciuto molto anche se forse avrei interrotto la storia qualche anno prima...
Ricostruzione storica fedelissima. Una finestra aperta su un mondo nel quale Cristiani e Musulmani commettono la loro parte di crimini in nome di un Dio che non glieli ha mai chiesti...
Io l'ho divorato in 2 giorni.
Angela
Angela
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Età : 49
Località : olbia
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da armatea Mar 2 Feb 2010 - 16:11

Mi fa piacere Angela. Ma tu cosa ne pensi della figura di Hernando?
armatea
armatea
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 871
19.01.69
Età : 55
Località : Castiglione delle Stiviere
Occupazione/Hobby : Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole : Amica di Ninfa...tutto dire
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da Angela Mar 2 Feb 2010 - 16:17

Nella prima parte del libro è molto affascinante..carnagione scura con gli occhi azzurri..con un carattere buono, forte e virile già da ragazzino prometteva benissimo. Fino al lavoro nelle scuderie..
Hernando da grande perde gran parte del suo fascino...non so alla fine viene un po' sconfitto dalla vita e perde quel guizzo di personalità e intelligenza che mi avevano affascinato all'inizio.

Tu che impressione hai avuto?
Angela
Angela
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Età : 49
Località : olbia
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da armatea Mar 2 Feb 2010 - 16:21

Anch'io ho avuto la stessa considerazione anche se ho riscontrato che la sua fede e caparbietà a volte sono andate di gran lunga fuori da quegli che erano i suoi obbiettivi.
Troppi compromessi nella seconda parte della sua vita a differenza della libertà nella prima.
Delle sue donne mi ha colpito molto la sua moglie cristiana.
In lei ho visto il vero amore che sa combattere ogni pregiudizio.
armatea
armatea
Adulto/Adulta
Adulto/Adulta

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 871
19.01.69
Età : 55
Località : Castiglione delle Stiviere
Occupazione/Hobby : Piegata.. /Libri
"Chi sei" in poche parole : Amica di Ninfa...tutto dire
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da Angela Mar 2 Feb 2010 - 16:29

Si è vero forse lei è il personaggio più moderno. Ed è quello che alla fine arriva al suo scopo. Avere una famiglia e tenersela. Per molti versi invece le vite di Fatima sia Aisha vengono pesantemente condizionate dalla loro religione e non riescono a trovare la felicità.
Per altri versi mi hanno molto colpito alcuni aspetti della cristianità e dell'islamismo. Il fatto che i cristiani non si lavassero mentre gli islamici si. La cura del corpo delle donne islamiche (molto sensuali all'interno del matrimonio) a differenza delle cristiane ossessionate dall'idea del peccato. Entrambe le donne vivono in condizione di subordinazione rispetto al marito ma a Fatima fu consentito divorziare (di una modernità strabiliante!!).
Angela
Angela
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Pesci Numero di messaggi : 2528
01.03.75
Età : 49
Località : olbia
Occupazione/Hobby : impiegata
"Chi sei" in poche parole : matrigna per caso
Data d'iscrizione : 24.02.09

Torna in alto Andare in basso

La mano di Fatima di Ildefonso Falcones Empty Re: La mano di Fatima di Ildefonso Falcones

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.