Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Pascal, pensiero filosofico su Dio

Andare in basso

Pascal, pensiero filosofico su Dio Empty Pascal, pensiero filosofico su Dio

Messaggio Da Cri il Mar 25 Gen 2011 - 10:25

"Nella scommessa su Dio uno può puntare su Dio (rinunciando al mondo) o sul mondo (rinunciando a Dio) .
Esaminiamo entrambi i casi: punto sul mondo; Dio non esiste e vivo come se non esistesse, dandomi interamente al mondo e alla vita terrena.
Se invece punto su Dio e vinco, vinco una realtà infinita, una felicità infinita (la beatitudine.
Conviene sempre puntare su Dio perché se non esiste avrei comunque sempre a mia disposizione il mondo finito; ma se esiste oltre al mondo finito, guadagnerei anche l'infinito (Dio).
Chi non punta su Dio vince il mondo finito, ma se Dio esiste, allora perde l'infinito . Qualche possibilità che Dio esista ci deve essere per forza, dice Pascal, (anche solo una), altrimenti chi sostiene che Dio non esiste dovrebbe essere in grado di dimostrare in modo razionale che non c'é (ma non é possibile). Quindi, magari le probabilità che Dio esiste saranno bassissime, ma conviene puntare su di Lui perchè quello che si vince, nel caso esista, (e quello che si perde nel caso non si punti su di Lui e Lui esista) é talmente grande che vale la pena giocare, qualunque siano le probabilità di vincere."
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 44
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum