BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
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BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
Milano, Università Bocconi - Venerdì 4 febbraio 2010
Milano - Dotati di particolari abilità, con competenze e capacità superiori ai coetanei, i bambini plusdotati possono mostrare difficoltà ad uniformarsi ai canoni della scuola, e non vedendo riconosciute le loro abilità possono sviluppare comportamenti che compromettono il benessere proprio e di chi gli sta accanto. Nel casi più gravi, il rischio per quelli più “incompresi” tra loro è anche quello della medicalizzazione tramite potenti psicofarmaci.
Nasce ora una rete nazionale ed internazionale di coordinamento sul tema della plusdotazione e del “diritto alla diversità” dei più piccoli, che verrà presentata il 4 febbraio 2011 nell’ambito di un seminario a tema l'Università Bocconi di Milano.
Il seminario, che sarà l’occasione ufficiale per la sottoscrizione e la ratifica dell’accordo tra i Parteners della Rete Ulisse e per la presentazione del corso di formazione biennale sulla plusdotazione dedicato agli insegnanti organizzato dall’AISTAP - Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione, corrispondente italiana dell’European Council for High Ability.e supervisionato dall’Università di Nijmegen (Olanda), che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche del talento e della plusdotazione tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a questo tema, illustrando anche le attività di ricerca ed intervento su aspetti ad esso legati (es. drop-out, disaffezione scolastica, underachievement, ecc.) e promuovendo la produzione di materiale specifico dedicato agli insegnanti, ai genitori – con particolare riguardo alle mamme - e alle figure professionali che seguono lo sviluppo del bambino.
Talvolta, infatti, questi bambini manifestano difficoltà scolastiche, emotive e relazionali diversificate, e alcuni rischiano paradossalmente di uscire dal sistema scolastico in quanto non riescono ad ottenere i risultati normalmente attesi dall’ambiente scolastico nel quale sono inseriti e soprattutto adeguati in funzione delle loro reali capacità. “Inoltre alcune volte coetanei e compagni di scuola, affrontando aspetti dello sviluppo ad una velocità chiaramente differente, faticano ad entrare in relazione con i bambini di talento o plusdotati, i quali rischiano pertanto di rimanere isolati dal gruppo e fortemente penalizzati”, afferma Anna Maria Roncoroni, presidente dell’AISTAP.
“Sono bambini più intelligenti della norma – ha dichiarato Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale di ‘Giù le Mani dai Bambini’ (www.giulemanidaibambini.org), primo e più rappresentativo comitato di farmacovigilanza pediatrica in Europa - e con un approccio diverso a se stessi e a ciò che li circonda, ma queste loro particolarità intellettive, che sono risorse positive, a volte non vengono comprese dagli insegnanti e dagli adulti in generale. Questo può generare in questi bimbi comportamenti oppositivi, di irritabilità e di ansia, che possono essere erroneamente classificati come sintomi di iperattività, troppo frequentemente affrontati con visite psichiatriche e trattate con psicofarmaci. La possibilità che le loro reazioni a queste incomprensioni nella scuola ed in famiglia siano giudicate ed etichettate, e che essi vengano medicalizzati con psicofarmaci, è assolutamente concreta”, conclude Poma
Per media relation: portavoce@giulemanidaibambini.org - +39 337/415305
Milano, 4 Febbraio 2010, ore 14.30
Università Bocconi, Milano
Tutti Differenti/Tutti Uguali
Rete "Ulisse": nuovi strumenti per lo sviluppo del talento
e della plusdotazione nel contesto italiano ed europeo
PROGRAMMA
14:30 Saluti del Prof. Angelo Guerraggio, Centro PRISTEM, Università Bocconi; dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP; Luca Poma, giornalista e Portavoce nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®.
15:00 Tavola rotonda a cui partecipano:
- Luca Poma, giornalista, Portavoce Nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®
- Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP
- Lianne Hoogeveen, Direttrice del Centro per lo studio della plusdotazione (CBO), Università di Nijmegen (Olanda)
- Africa Borges, Università della Laguna (Spagna)
- Rosa Angela Fabio, Università di Messina (Italia)
- Corrado Giustozzi, Presidente Mensa Italia
17:00 Prof. Lianne Hoogeveen e dott.ssa Daniela Miazza. Presentazione del corso per insegnanti e genitori: “Specialist in Gifted Education”
17:30 Cristina Finocchi Mahne, Responsabile sezione Giovani della Fondazione Bellisario (Italia)
17:45 Delegato dell’ISTAT (da definire).
18:00 Chiusura dei lavori. Anna Maria Roncoroni e Luca Poma.
Milano - Dotati di particolari abilità, con competenze e capacità superiori ai coetanei, i bambini plusdotati possono mostrare difficoltà ad uniformarsi ai canoni della scuola, e non vedendo riconosciute le loro abilità possono sviluppare comportamenti che compromettono il benessere proprio e di chi gli sta accanto. Nel casi più gravi, il rischio per quelli più “incompresi” tra loro è anche quello della medicalizzazione tramite potenti psicofarmaci.
Nasce ora una rete nazionale ed internazionale di coordinamento sul tema della plusdotazione e del “diritto alla diversità” dei più piccoli, che verrà presentata il 4 febbraio 2011 nell’ambito di un seminario a tema l'Università Bocconi di Milano.
Il seminario, che sarà l’occasione ufficiale per la sottoscrizione e la ratifica dell’accordo tra i Parteners della Rete Ulisse e per la presentazione del corso di formazione biennale sulla plusdotazione dedicato agli insegnanti organizzato dall’AISTAP - Associazione Italiana per lo Sviluppo del TAlento e della Plusdotazione, corrispondente italiana dell’European Council for High Ability.e supervisionato dall’Università di Nijmegen (Olanda), che si pone l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche del talento e della plusdotazione tutti coloro che, a diverso titolo, sono interessati a questo tema, illustrando anche le attività di ricerca ed intervento su aspetti ad esso legati (es. drop-out, disaffezione scolastica, underachievement, ecc.) e promuovendo la produzione di materiale specifico dedicato agli insegnanti, ai genitori – con particolare riguardo alle mamme - e alle figure professionali che seguono lo sviluppo del bambino.
Talvolta, infatti, questi bambini manifestano difficoltà scolastiche, emotive e relazionali diversificate, e alcuni rischiano paradossalmente di uscire dal sistema scolastico in quanto non riescono ad ottenere i risultati normalmente attesi dall’ambiente scolastico nel quale sono inseriti e soprattutto adeguati in funzione delle loro reali capacità. “Inoltre alcune volte coetanei e compagni di scuola, affrontando aspetti dello sviluppo ad una velocità chiaramente differente, faticano ad entrare in relazione con i bambini di talento o plusdotati, i quali rischiano pertanto di rimanere isolati dal gruppo e fortemente penalizzati”, afferma Anna Maria Roncoroni, presidente dell’AISTAP.
“Sono bambini più intelligenti della norma – ha dichiarato Luca Poma, giornalista e portavoce nazionale di ‘Giù le Mani dai Bambini’ (www.giulemanidaibambini.org), primo e più rappresentativo comitato di farmacovigilanza pediatrica in Europa - e con un approccio diverso a se stessi e a ciò che li circonda, ma queste loro particolarità intellettive, che sono risorse positive, a volte non vengono comprese dagli insegnanti e dagli adulti in generale. Questo può generare in questi bimbi comportamenti oppositivi, di irritabilità e di ansia, che possono essere erroneamente classificati come sintomi di iperattività, troppo frequentemente affrontati con visite psichiatriche e trattate con psicofarmaci. La possibilità che le loro reazioni a queste incomprensioni nella scuola ed in famiglia siano giudicate ed etichettate, e che essi vengano medicalizzati con psicofarmaci, è assolutamente concreta”, conclude Poma
Per media relation: portavoce@giulemanidaibambini.org - +39 337/415305
Milano, 4 Febbraio 2010, ore 14.30
Università Bocconi, Milano
Tutti Differenti/Tutti Uguali
Rete "Ulisse": nuovi strumenti per lo sviluppo del talento
e della plusdotazione nel contesto italiano ed europeo
PROGRAMMA
14:30 Saluti del Prof. Angelo Guerraggio, Centro PRISTEM, Università Bocconi; dott.ssa Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP; Luca Poma, giornalista e Portavoce nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®.
15:00 Tavola rotonda a cui partecipano:
- Luca Poma, giornalista, Portavoce Nazionale di “Giù le Mani dai Bambini”®
- Anna Maria Roncoroni, Presidente AISTAP
- Lianne Hoogeveen, Direttrice del Centro per lo studio della plusdotazione (CBO), Università di Nijmegen (Olanda)
- Africa Borges, Università della Laguna (Spagna)
- Rosa Angela Fabio, Università di Messina (Italia)
- Corrado Giustozzi, Presidente Mensa Italia
17:00 Prof. Lianne Hoogeveen e dott.ssa Daniela Miazza. Presentazione del corso per insegnanti e genitori: “Specialist in Gifted Education”
17:30 Cristina Finocchi Mahne, Responsabile sezione Giovani della Fondazione Bellisario (Italia)
17:45 Delegato dell’ISTAT (da definire).
18:00 Chiusura dei lavori. Anna Maria Roncoroni e Luca Poma.
Ospite- Ospite
Re: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
Grazie Andrea! é un tema importantissimo perché davvero non siamo capaci (e spesso neanche attrezzati) per accogliere la diversità.
Si pensa sempre ai diversamente abili come inferiori alle capacità medie, ma ci anche quelli con capacità superiori e anch'essi vengono spesso messi di lato perché "diversi"....
Speriamo si smuova qualcosa nel nostro sistema scolastico e anche nella testa delle persone (soprattutto di chi insegna!)
Buon pomeriggio, e benvenuto!
Si pensa sempre ai diversamente abili come inferiori alle capacità medie, ma ci anche quelli con capacità superiori e anch'essi vengono spesso messi di lato perché "diversi"....
Speriamo si smuova qualcosa nel nostro sistema scolastico e anche nella testa delle persone (soprattutto di chi insegna!)
Buon pomeriggio, e benvenuto!
Cri- Nonna Belarda/Nonno Geppo
-
Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 49
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11
Re: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
Qualche testimonianza di genitori riguardo la plusdotazione?
Ospite- Ospite
Re: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
Ciao giannetta, qui sul forum credo nessuno, tu si? puoi raccontarci tu qualcosa?
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 56
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08
Re: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
Ciao,ho letto l'articolo e ho ritrovato alcune caratteristiche di mio figlio di 10 anni,da sempre definito molto avanti dalle insegnanti ma che questa dote non gli permette di relazionarsi facilmente con gli altri...ma non ne sò molto...mi faceva piacere sapere qualche testimonianza diretta più che nozioni teoriche...
Ospite- Ospite
Re: BAMBINI PLUSDOTATI: NASCE LA RETE INTERUNIVERSITARIA “ULISSE”
mi dispiace che tu non abbia trovato nessuno con cui confrontarti, ma se ti va di parlarne siamo qui per ascoltarti...potrebbe essere utile anche a noi!
Lula- La Fondatrice
-
Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 56
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08
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