Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Constatazione su Luca

+4
ninfa
gramigna
anni
Lula
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Dom 6 Apr 2008 - 13:40

Come sapete pochi giorni fa Luca ha parlato col padre dopo due mesi circa che non si sentono. Ho notato più volte che quando risente il padre, Luca ritira fuori la morte di Rocky e piange dicendo che gli manca: è possibile che associ in qualche modo le due cose?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da anni Dom 6 Apr 2008 - 14:15

potrebbe essere che ne parli con il padre?

rocky era un animale che ha vissuto con voi?
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Dom 6 Apr 2008 - 14:18

si. avevamo due cani Rocky e Gilda. La seconda l'ha vissuta di meno perchè è morta prima, rocky invece è morto 3 anni fa. Non ne parla col padre, perchè come detto già si sentono poco e al telefono non hanno un dialogo, se non una specia di interrogatorio. No io associo proprio la "perdita"
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da anni Dom 6 Apr 2008 - 14:27

può essere laura ....

gli manca rocky ... gli manca il padre ...

ma non può piangere la mancanza del padre (lui c'è, di malo modo ma c'è ..) ed allora piange la mancanza di rocky ...

e tuo figlio se non ricordo male con il sacerdote ha dichiarato che il padre è morto

di certo è un momento delicato ... ma almeno trova il modo di tirar fuori il suo dolore ... non è poco


è un momento delicato ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Dom 6 Apr 2008 - 17:34

si ti ricordi bene. Pena che sempre alla maestra di religione ha detto di avere una sorellina..ma non la sorellina figlia del papà, ma la nostra cagnetta Peggy
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da anni Lun 7 Apr 2008 - 2:59

gli animaletti che vivono con noi danno affetto puro, incondizionato ....

quello che non gli fornisce il padre ....

però, sai una cosa laura?

Luca, ovvio che sto parlando sulla base di quel pochissimo che so e senza conoscervi, quindi una personalissima interpretazione,

dicevo Luca non sta chiedendo affetto che non riceve (credo che sul versante carico affettivo sia soddisfatto, molto soddisfatto, grazie a te ed alla vostra costellazione familiare) .... mi da l'idea che stia elaborando un carenza della figura paterna ... che in qualche modo stia costruendo una giustificazione al fatto che la sua presenza sia intermittente e condizionata a bisogni del padre stesso ....

Luca è un bijou!

Brava cara, persevera ... e come già fai monitora



36
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Lun 7 Apr 2008 - 7:41

si lo penso anche io. Ma credo anche che sia arrivato il momento di non giustificare più il padre dietro alla risposta "papà non viene perchè non lavora" visto che anche io lavoro e comunque riesco ad esser presente. Ne parlavo anche col mio amico Massimo, analista, il quale mi consigliava di cominciare a far vedere il padre per quello che è. Nel senso che di far capire che il padre è fatto così e deve accettarlo anche lui. Credo che sia inevitabile quando una persona non ce l'hai, di idealizzarla, e credo che sia quello che ha fatto Luca.
Tu cosa ne pensi?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da gramigna Lun 7 Apr 2008 - 7:52

Mi intrometto un secondo per dire la mia. Sto leggendo in questo periodo un libro che parla della fascia di età dai 6 ai 10 anni, come cambiano i bambini, come affrontano la scuola ecc., molto interessante. Dice proprio che in questo periodo i bimbi cominciano a vedere i genitori un po' più per quello che sono, con pregi e difetti, levando quell'aura di onnipotenza che vedevano prima.
Quindi credo sia giusto che anche Luca cominci ad accettare suo padre per quel che è, elaborando la sua mancanza nel modo che gli viene istintivo fare.
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Età : 47
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Lun 7 Apr 2008 - 7:57

non è un intromissione, accetto le risposte ed i consigli di tutti Manuela!
Hai fatto benissimo, mi rendo conto che Luca capisce molto di più di quello che io pensi. MI sembra di capire che Luca sa benissimo cosa sia il padre ma è come se non volesse accettarlo pubblicamente..non so come spiegarlo. Dicendolo anche a noi è come se dovesse accettarlo anche lui
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da gramigna Lun 7 Apr 2008 - 8:01

Di certo sarà un processo lungo e delicato, ci vorrà molto tempo... Forse come succede a volte a noi adulti "capisce" com'è il padre ma ancora non "sente" nel suo cuore di poterlo accettare...non so se mi spiego...
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Età : 47
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Lun 7 Apr 2008 - 8:06

si si eccome. come quando un amore è finito e non vogliamo accettarlo
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da ninfa Lun 7 Apr 2008 - 10:21

pur non essendo mamma mi permetto di fare un pensiero. Condivido il parere di Manuela e di Anna. Sarà un passo doloroso ma credo che Luca sia in un'età in cui può cominciare a capire anche gli aspetti negativi di un genitore. Tu hai fatto un ottimo lavoro con lui e se è quello che è il merito è tutto tuo.
Dovrai usare molto tatto ma credo che tu sia specializzata in questo. Ci vorrà tempo per Luca per elaborare queste nuove verità ma è giusto che non idealizzi il padre come quello che non è. quando sarà grande lo scoprirà comunque e il rischio è di sentirsi dire "perchè non me lo hai detto prima".
Ricordi quando avevo raccontato di quel mio amico che ha avuto gli stessi problemi di Luca? Padre praticamente sparito e lui che è cresciuto idolatrandolo perchè sua madre cercava di difendere proprio il figlio. poi a dieci anni ha deciso che del padre non gliene fregava più niente. lui non ha fatto nulla per lui e lui non voleva saperne nulla. oggi quel bambino ha la mia età e non ha nessun rimpianto. ama moltissimo la madre per quello che ha fatto. l'unico appunto è stato dirle che non doveva difendere così tanto un padre del genere. oggi lui stesso pensa che di tutto ciò ne abbia sofferto più la madre che lui stesso
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Lun 7 Apr 2008 - 10:40

infati elena e mi rifaccio anche alla risposta della figlia di Stella (lo ha detto in un topic) che le ha criticato il fatto di averle fatto considerare il padre per quello che non era.
Ma penso che se faccio quello è proprio per tutelare Luca e non il padre. Come la vivrebbe Luca la constatazione che il padre non ha nessun interesse per la sua vita? non sarebbe come dire "non mi vuole bene"? Ecco perchè ho sempre cercato di "depistare" le mancanze del padre, di certo non per proteggere il padre. Ma ora che Luca fa le sue dovute deduzioni, non posso più propinargli le stesse scuse e motivazioni. Come mi ha detto l'altro giorno "papà ci sta sempre con i suoi figli, non potrebbe stare un pò di tempo solo con me?" domanda che non fa una piega.
Ed io cosa posso rispondere a questa domanda? posso continuare a dire "non lo so"?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da anni Lun 7 Apr 2008 - 11:11

Lula ha scritto:
Ed io cosa posso rispondere a questa domanda? posso continuare a dire "non lo so"?

si cara, puoi continuare a dire non lo so ... e puoi anche dire che non tutti siamo uguali e che non tutti, anche se siamo già grandi sappiamo amare o comunque sappiamo amare nello stesso modo ...

non devi difendere il tuo ex, ma neppure parlarne male (come già fai) ... ma neppure trovare risposte che non hai ...

Luca è un bambino eccezionale, che sta costruendo un suo rapporto con questo padre così assente o malamente presente ... certo ti chiederà ancora, ma forse più che una risposta vuole la continuità del dialogo con te ... la tua vicinanza sicura (anche nella risposta incerta, ma vera, senza remore) ... proprio quello che non ha con il padre.

Ci vuole tempo ... e forse non basterà una vita intera ... o forse troverà un punto di equilibrio soddisfacente con cui convivere ...

Laura vai bene così!
36
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Lun 7 Apr 2008 - 12:27

Sai ho sempre pensato che fosse giusto avere una risposta per ogni domanda, ma ciò significherebbe dare spesso risposte senza alcun fondo di verità. Ma io non so sempre tutto, posso solo garantire la continuità del mio amore, e della mia presenza, garantire che ci sarà sempre ma non posso rispondere per cose che non conosco, come la vita del padre.
E spesso mi sono ritrovata a dire "non lo so Luca" perchè non sapevo che altro dire, perchè mi sembrava altrimenti di prenderlo in giro.

Io posso rispondere per me, non per gli altri e spesso questo agli occhi di chi non conosce tutta la storia può esser vista come una non collaborazione. Una volta mi dissero che io potevo benissimo, se solo avessi potuto, convincere mio figlio ad andare col padre. Magari sarà anche così, ma questo singificherebbe non considerare Luca come un essere pensante, un bambino che sta cominciando a caprie cosa vuole o non vuole dalla vita. Lo considero troppo? Perchè non devo rispettare i suoi interessi, le sue scelte.
Io credo che tarpargli le ali non servirebbe..io voglio che si senta libero di esprimersi, di scegliere,. posso consigliarlo, ma lui deve cominciare a capire che crescere significa imparare a prendersi delle piccole responsabilità.
Non considero mio figlio un manichino sul quale posso muovere i fili.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da anni Lun 7 Apr 2008 - 19:07

Lula ha scritto:
Io credo che tarpargli le ali non servirebbe..io voglio che si senta libero di esprimersi, di scegliere,. posso consigliarlo, ma lui deve cominciare a capire che crescere significa imparare a prendersi delle piccole responsabilità.
Non considero mio figlio un manichino sul quale posso muovere i fili.

così si.

sei la sua mamma ... non la sua vita ... e anche qualora lo volessi non potresti mai impedirgli di vivere appieno la vita nel bene e nel male.

ma puoi aiutarlo a diventare un futuro uomo sicuro e sensibile, manifestandoti per quello che sei una donna, solo una donna, non una superwoman ... ma una donna che giorno dopo giorno ha una coerenza immutabile l'amore per lui ed il rispetto in quanto persona ...

e cosa si può volere di più da una mamma ...
anni
anni
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Numero di messaggi : 4677
Località : cagliari
Occupazione/Hobby : apprendere
"Chi sei" in poche parole : mi piace conoscere gli altri e condividere
Data d'iscrizione : 12.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Mar 8 Apr 2008 - 7:02

Avrei bisogno di porvi un quesito.
In terza elementerare affrontano la storia e quindi la formazione della terra, la nascita degli animali, dei primi homo sapienza e via dicendo. Nel contempo però fanno anche catechismo che gli spiega come l'uomo è stato creato da Dio. E' inevitabile la domanda "ma allora chi ha formato la terra, Dio o la natura stessa?". E qui nasce la confusione. Ho cercato di spiegargli che ci sono due correnti, quella religiosa e quella scientifica e lui dovrebbe scegliere a quale sentirsi più vicino. Non so se ho sbagliato, ma non mi sento di escludere nessuna delle due.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da gramigna Mar 8 Apr 2008 - 7:26

Secondo me hai fatto bene, anch'io mi sono posta la domanda quando ha iniziato il catechismo e anch'io gli risponderò come te quando l'anno prossimo studierà l'evoluzione. Suppongo che un'idea se la faranno da grandi, ma per ora io non lo voglio indirizzare su nessuna delle 2 in particolar modo...esattamente come hanno fatto i miei genitori con me.
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Età : 47
Località : Pisa
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata
Data d'iscrizione : 09.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da angelino Mar 8 Apr 2008 - 15:50

Lula ha scritto:Avrei bisogno di porvi un quesito.
In terza elementerare affrontano la storia e quindi la formazione della terra, la nascita degli animali, dei primi homo sapienza e via dicendo. Nel contempo però fanno anche catechismo che gli spiega come l'uomo è stato creato da Dio. E' inevitabile la domanda "ma allora chi ha formato la terra, Dio o la natura stessa?". E qui nasce la confusione. Ho cercato di spiegargli che ci sono due correnti, quella religiosa e quella scientifica e lui dovrebbe scegliere a quale sentirsi più vicino. Non so se ho sbagliato, ma non mi sento di escludere nessuna delle due.

No, questo non mi trova d'accordo...
in questo modo tu gli stai dicendo che scienza e religione sono in contrasto, ma non è così...

A mio modesto parere, io gli direi che la scienza non riesce ancora a spiegare tutto. Pur con gli straordinari sistemi moderni, ci sono ancora, e forse ci saranno sempre, dei limiti oltre i quali la scienza non riesce ad andare...
quindi la scienza stessa formula delle teorie, che non sono dimostrate, ma potrebbero essere vere...

Ed è in questa umana incertezza che si inserisce la religione, o, ancor meglio, la Fede...
il riconoscere che la Scienza, per quanto avanti si spinga, continua a trovare nuove incognite alle quali non sa rispondere...
Ma forse l'unica risposta è DIO...

Insomma,
fagli semmai capire che sono due modi di vedere il "mistero":
uno con gli occhi e gli strumenti della Scienza...
l'altro con gli occhi dell'anima e dello spirito...
L'uno non pretende di cancellare l'altro, perché sono su due piani molto diversi...
due piani molto diversi per ammettere che l'uomo, per quanto grande si senta, non ha la conoscenza esatta di tutto...
anzi, più si avvicina a raggiungerla e più questa gli si allontana...

ora penso ad una metafora per spiegare questo ad un ragazzino...

angelino
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Numero di messaggi : 324
Località : xxx
Occupazione/Hobby : xxx
"Chi sei" in poche parole : xxx
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Mar 8 Apr 2008 - 15:57

si ho capito ma luca mi ha posto un'altra domanda: Dio come è nato? chi lo ha creato? è venuto dal nulla? perchè lui poi ha dato questa spiegazione:
dio ha creato la terra, gli animali, le piante e poi adamo ed eva.
Poi c'è stata l'esplosione che ha distrutto tutto e Dio ci ha messo nuovamente le mani, creando di nuovo quello che aveva già creato.
Ma resta la domanda di Dio alla quale sinceramente non so dare risposta
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da angelino Mar 8 Apr 2008 - 16:28

Lula ha scritto:si ho capito ma luca mi ha posto un'altra domanda: Dio come è nato? chi lo ha creato? è venuto dal nulla? perchè lui poi ha dato questa spiegazione:
dio ha creato la terra, gli animali, le piante e poi adamo ed eva.
Poi c'è stata l'esplosione che ha distrutto tutto e Dio ci ha messo nuovamente le mani, creando di nuovo quello che aveva già creato.
Ma resta la domanda di Dio alla quale sinceramente non so dare risposta

io non ho timore a dire ai miei figli che, da semplice e piccolo uomo quale sono, NON SO chi abbia creato Dio...
perché fa parte del mio essere uomo, quindi limitato, il non saperlo...
e, non sapendolo, per quel che io sono, è come se Dio fosse sempre esistito.

Potresti anche spiegare che la Bibbia (qualcuno ha accennato a tuo figlio la Genesi) è stata scritta migliaia di anni fa... ed essendo, allora come ora, impossibile conoscere (nel senso scientifico) Dio, si è fatto ricorso ad un linguaggio simbolico, come se fosse un libro illustrato per i bambini...
perché l'uomo, al cospetto di Dio, e ancor meno di un bambino...

e più che sulle pur importanti domande fatte,
prova a dire una cosa "nuova" a tuo figlio:
che non solo Dio ci ha creati, ma ci ha fatti come lui...
e che se ci chiediamo come è fatto Dio,
potremmo guardare negli occhi molti bambini
e vedere in essi miliardi di volte di più di ciò che può vdere la scienza...

angelino
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Numero di messaggi : 324
Località : xxx
Occupazione/Hobby : xxx
"Chi sei" in poche parole : xxx
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da angelino Mar 8 Apr 2008 - 16:48

fagli un regalo...

Laura Lattughini e Franco Scaramuccia
Raccontami come è Dio
Edizioni Claudiana
illustrazioni di Silvia Gastaldi
43 pagine - 8 euro

speravo costasse meno...
:silent:

angelino
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Numero di messaggi : 324
Località : xxx
Occupazione/Hobby : xxx
"Chi sei" in poche parole : xxx
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Lula Mar 8 Apr 2008 - 17:26

in realtà non ho timore di dire a Luca "non lo so", perchè appunto come dici tu sono umana e conosco tutte le risposte, ma pensavo che forse su questa avremmo dovuto avere una risposta...
elaboro i tuoi consigli e spero di poter esser più preparata alle prossime sue domande e considerazioni che a volte mi spiazzano!
Mi sono segnata il libro, appena mi è possibile, lo cerco.
Grazie Angelino sapevo che avrei avuto delle risposte.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da angelino Mar 8 Apr 2008 - 17:45

Lula ha scritto: Poi c'è stata l'esplosione che ha distrutto tutto e Dio ci ha messo nuovamente le mani, creando di nuovo quello che aveva già creato.

però,
qui di fantasia ce n'è davvero tanta... clapclap clapclap

angelino
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Maschio
Numero di messaggi : 324
Località : xxx
Occupazione/Hobby : xxx
"Chi sei" in poche parole : xxx
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Luisa Mar 8 Apr 2008 - 18:06

Povera Laura, che gatte hai da pelare!
Anche io ci sono passata (i miei figli sono più grandi...), a mio modo cercherò di esserti utile.
Penso che la domanda del bambino debba essere ricondotta al rapporto "scienza e fede" E' ancora piccolo, ma è corretto spiegargli quello che ti è già stato detto: la Bibbia spiegava, molte migliaia di anni, fa la realtà con strumenti simbolici e non "scientifici", che in qualche modo però rendevano l'idea del mondo.
Quello che la scienza oggi ha dimostrato (e che sarà ancora conosciuto meglio in futuro), se si crede in Dio, spiega ancora meglio la sua magnificenza, se non vi si crede, non lo rende "ragione prima" di tutte le cose, che peraltro continuano ad essere quello che sono.
Non c'è contrasto: nella Bibbia si parla di Dio, la scienza si occupa del mondo fisico.
Dio non è stato creato, è qualcosa in cui si crede. Il ragazzo deve sapere che c'è anche chi non ci crede, sennò non potrà mai capire.
Sono piuttosto carenti però i docenti del ragazzo, che non sanno correttamente impostare la materia in maniera chiara.
Sono loro che hanno generato confusione!
Per il papà...
Niente facile anche questa.
Per me la soluzione è parlare, possibilmente senza litigare...
A me è successo qualcosa di diverso, ma per certi versi simile, il problema della "figura" del padre...
Come prima mia sensazione ti dirò che, per quanto assurdo ti possa sembrare, ti aiuterebbe molto, nei confronti del ragazzo, se tu riuscissi dentro di te a "perdonare" suo padre.
Lo so che non se lo merita!
Ma se lo merita tuo figlio.
Fallo per Luca (ti sto riferendo un po' il percorso che ho fatto io...).
Quando sarai sicura di averlo perdonato potrai parlare a Luca, senza cercare di giustificare o condannare le carenze del padre, ma semplicemente spiegandogli meglio le cose che magari non sa bene, fatti anche pratici, nel senso che anche se non è certo vero che "papà non viene perché lavora", può essere per lui interessante sapere di più del lavoro del padre... ecc.
E poi, non so che rapporti tu abbia col padre, se e come dialogate, ma dopo averlo - dentro di te - perdonato, potresti provare a dirgli (anche con una lettera, se di persona fosse troppo penoso) la verità.
E cioè che suo figlio soffre in questa situazione, che i rapporti fra lui ed il ragazzo, come sono ora, provocano disagio al figlio e che, se gli dispiace di questo, solo lui può ricostruire il rapporto. Proprio perché ha altri figli sa benissimo quale sia il suo dovere, e deve trovare il modo di fare sentire a suo figlio che lo ama. Una volta si diceva la "quantità" e la "qualità" del tempo trascorso con i figli. Richiamalo sulla qualità!
Senza rabbia. Se è vero che non gli parla, ma lo interroga, dovresti gentilmente farglielo notare, lui non ne sarà consapevole, ma se lo si aiuta a capire l'errore, magari qualcosa migliora.
Eccetera. Ma senza giudicare e punire, altrimenti il padre si irrigidisce nei suoi errori, e chi ci rimette purtroppo, come sempre, è solo il figlio.
Ti ho raccontato un po' del mio personale percorso, devo dire che sono abbastanza contenta di come ora vanno le cose tra i miei figli ed il loro padre, anche perché abbiamo tutti accettato i limiti della nostra situazione, che per noi sono molto meno peggio di quello che c'era finché non c'è stata la separazione. I miei figli hanno sofferto delle liti e delle persecuzioni che vedevano in casa, ed ora sono ben contenti che siano finite. Magari tuo figlio era piccolo e non ricorda, ma se gli si spiega che prima era peggio..., non so, può essere un'idea, le cose giuste le puoi sapere solo tu! Auguri!

telodicocolcuore
Luisa
Luisa
Pischella/Pischello
Pischella/Pischello

Femmina
Numero di messaggi : 31
Località : Genova
Occupazione/Hobby : arte, architettura, pittura, lettura, ma non solo...
"Chi sei" in poche parole : madre di due ragazzi (22 e 15 anni), separata, oggi felice...
Data d'iscrizione : 27.03.08

Torna in alto Andare in basso

Constatazione su Luca Empty Re: Constatazione su Luca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.