Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

3 partecipanti

Andare in basso

scioccato Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Dom 30 Ott 2011 - 16:51

"E’ una notte scura scura
di fantasmi e pipistrelli,
una notte di paura
da far torcere i budelli.
E’ una notte di terrore
che risveglia ogni vampiro,
una notte di rumore
da far togliere il respiro.
Ma chi avanza da lontano
con in mano il suo cestino?
E’ una mummia, un brutto nano,
è una strega o un assassino?
Ma guardate: son bambini !
Sono mostri mascherati:
chiedono dolci e pasticcini
ai vicini un po’ allarmati.
Van bussando ad ogni porta
e ridendo a crepapelle
fan scherzetti di ogni sorta
per avere caramelle."



Sono commossa.... :motocarrab:
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Maggie50 Dom 30 Ott 2011 - 18:42

sapendo come la pensi la nuvoletta nera ci sta eccome... non mi sembra una filastrocca divertente, neanche a me piace. potevevano trovare di meglio rosa
la poesia che hai messo è di simona maiozzi grrrrrrrrr
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Dom 30 Ott 2011 - 19:02

la conosci?
Chi è?
io l'ho trovata in internet a suo nome ma non mi dice nulla...
mio figlio mi ha già detto che non gli piace e io lo giustifico in pieno, sai che incubi gli farebbe fare?
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Maggie50 Lun 31 Ott 2011 - 16:28

Cri ha scritto:la conosci?
Chi è?
io l'ho trovata in internet a suo nome ma non mi dice nulla...
mio figlio mi ha già detto che non gli piace e io lo giustifico in pieno, sai che incubi gli farebbe fare?

anch'io l'ho trovata in internet, non conosco questa scrittrice, ma visto che scrive per i bambini... potrebbe usare un modo più leggero e più allegro!

tipo ( la scrivo adesso)

sono un fantasma cicciottino e mi piace il biscottino
io ti verrò a cercare e tu me lo dovrai donare
sono una streghetta golosella
me la dai una caramella?
non ti vogliamo far paura
nella notte scura scura
aspetteremo sopra i tetti
ma non verremo nei vostri letti
su bambini chiedete a mamma o ai vicini dai volti sorridenti
biscotti, cioccolattini, una manciata di caramelle, senza, però, mai batter i denti
e poi ..... boo, boo, boo,
due risate a crepapelle,
che faran sparir in un botto
sia il fantasma e il suo fagotto
la streghetta golosina avrà piena la pancina
di dolcetti e di risate, su bambini senza paura,
è una sera di avventura,
non esistono i vampiri che tolgon, per paura, i respiri,
son personaggi inventati per le fiabe
per creare una morale
che c'è sempre un re buono che vince sul male.





Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Lun 31 Ott 2011 - 18:59

mmmm....sono comunque perplessa: dove si trova in questa "festa" il re buono che vince?...
in ogni caso io farò di testa mia perché penso che "andarsi a cercare i dispiaceri" sia proprio da evitare...
Grazie! rosa
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Maggie50 Lun 31 Ott 2011 - 23:14

il re buono serve per scacciare " i vampiri", gli orchi ect nelle fiabe era uno modo per sfatare la paura. rosa
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Mar 1 Nov 2011 - 10:36

Ma sì Maggie! occhiolino
Questo lo sapevo anch'io...sapessi quante volte ho letto e riletto le fiabe di Calvino e tanti altri autori in cui c'era sempre la strega o l'orco e i bambini intrappolati che poi scappavano grazie all'astuzia o all'aiuto di qualcuno...
Io intendevo dire che specificatamente in H. non esiste questo aspetto, da nessuna parte...e a parte l'aspetto spirituale (impossibile da trascurare ma lasciamolo un attimo da parte) se pensi al momento in cui viviamo non è molto semplice spiegare questa cosa ai bambini perché spesso loro, povere creature, i "vampiri" e gli "orchi" ce li hanno proprio dentro casa...
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Maggie50 Mar 1 Nov 2011 - 20:15

Cri ha scritto:
se pensi al momento in cui viviamo non è molto semplice spiegare questa cosa ai bambini perché spesso loro, povere creature, i "vampiri" e gli "orchi" ce li hanno proprio dentro casa...

forse conosci qualche bimbo che ha questi problemi in casa? spero tantissimo di no! spero si tratti solo di una tua associazione di idee per la paura che fanno provare alcuni fatti di tragica cronaca e che ti hanno riportato nei pensieri il peso di questi eventi cui sei venuta a conoscenza.
Tutto questo però non c'entra con Halloween. rosa
Si potrebbe aprire un topic di approffondimento sugli "orchi", perchè ce ne sono dappertutto e sui vari metodi che ciascuno ha usato o userebbe per educare i propri figli a difendersi.
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Mer 2 Nov 2011 - 11:20

purtroppo sì, ne conosco, ma non è questo il punto Maggie.
Non volevo andare o.t. , ma rimanendo sulla filastrocca e su H. non esiste un accenno a nessun Re buono...
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Lula Sab 17 Nov 2012 - 18:17

Come richiesto dall'autrice della filastrocca, pubblico la sua risposta inerente a questo topic.

Mi scuso con l'autrice se non è stato citato il sito dal quale è stato prelevato questo scritto, il suo nome invece lo ha specificato Maggie.

"Salve a tutti, sono Simona Maiozzi l'autrice della Filastrocca Scacciapaura di HALLOWEEN citata in questo Forum:ritengo legittimo intervenire nel Forum per tutelare la mia immagine di educatrice e la mia professionalità di esperta di lettura; preciso che non sono una scrittrice , ma mi diletto a scrivere ogni tanto delle filastrocche che inserisco sul mio sito www.letturacheavventura.it che , per condizioni di uso gratuito espresse chiaramente nel sito, è obbligatorio citare .
Evidentemente chi ha trascritto la filastrocca non lo ha fatto.

La filastrocca citata oltretutto non è stata riprodotta interamente e infatti manca il finale che ne spiega il senso e la distorce.
Tralasciando le polemiche se sia opportuno festeggiare Halloween o meno , che lascio alle scelte personali di ciascuno che rispetto e apprezzo pienamente in ogni caso come persona civile, la filastrocca è nata proprio per spiegare che Halloween è una ricorrenza che può offrire l'opportunità ai bambini di travestirsi da "mostri" cioè interpretare i personaggi che gli procurano paura e , come in un "transfer" o in un gioco drammatizzato , di esorcizzarli. Inoltre Halloween affronta ancheil tema della morte.

Da genitori attenti e sensibili che vi dimostrate leggendo i vostri post, mi permetto di suggerirvi la lettura di un articolo del quale sono autrice che chiarirà la mia posizione

HALLOWEEN: LE FESTE DEI MORTI E LE PAURE DA ESORCIZZARE Articolo di Simona Maiozzi su "Halloween"
In tutto il mondo esistono feste sui defunti , anche in Italia sono presenti alcune feste popolari sul tema . Questo genere di ricorrenza può consentire ai bambini (spesso esclusi dalle situazioni di lutto o confusi da spiegazioni, seppure espresse in perfetta buonafede, infarcite di contraddizioni che creano solo spaesamento e intuizione di qualcosa che viene nascosto, del quale non si deve parlare) di affrontare il tema della paura e della morte con naturalezza.
La morte fa parte della vita e non va nascosta ai bambini che “sentono” le tensioni familiari e le emozioni nascoste: quale migliore occasione di questo genere di feste per affrontare le paure del “non esserci più” , del buio , dell’abbandono, dei mostri?
Quindi ritengo come educatrice che sia necessario riscoprire le nostre tradizioni di “culto dei morti”, religiose o pagane che siano, perchè sono importanti per i bambini ma anche per la nostra cultura che non è ormai “solo italiana” ma multiculturale .
Superando i pregiudizi e prendendo opportune distanze ( non parlo di organizzare festini satanici!) si può accettare la festa di Halloween per l’opportunità che offre al bambino di travestirsi da mostro e impersonificare lui stesso ciò che teme, in una sorta di “transfert” psicologico così come ho espresso nella "Filastrocca Scacciapaure", inoltre i dolciumi donati sono simbolo di affetto e dimostrano ai bambini che anche quando “si comportano da mostri” gli adulti li amano ugualmente
Da un articolo di Simona Maiozzi
Condizioni di uso La riproduzione è consentita a condizione di citare l’autrice e il sito http://www.letturacheavventura.it/

Per chi fosse interessato a conoscermi (così come leggo in alcuni post) basta digitare il mio nome sui motori di ricerca: su Google appaiono più di 9.000 risultati.
Il mio sito di riferimento (oltre a una decina di Blog) è www.letturacheavventura.it e la mia email info@letturacheavventura.it"
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Maggie50 Dom 18 Nov 2012 - 9:04

ho approffondito la ricerca e penso che l'autrice sia nel suo insieme una lodevole scrittrice per bambini, mette impegno e il suo percorso didattico è variopinto, fatto con interesse e competenza, ci scusi se involontariamente abbiamo espresso un parere che può risultare improprio, ma è stato fatto perchè magari non tutti i bambini riescono a cogliere ciò che lei voleva trasmettere, non sono tutti uguali i bambini, ma io credo che lei sia un'ottima autrice, speriamo torni a trovarci per comunicare e scambiarci opinioni, magari lei ci può aiutare a fare delle scelte di lettura per la fascia d'età di cui lei si interessa, i genitori qui presenti che hanno figlioli di quell'età, o io per mio nipotino che ha quasi 2 anni, per il suo futuro da lettore,grazie! :) rosa ho visitato i vari link :)
Maggie50
Maggie50
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Età : 73
Località : verona
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo
Data d'iscrizione : 29.08.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Cri Lun 19 Nov 2012 - 10:23

chiedo venia all'autrice Simona Maiozzi per aver citato una sua filastrocca senza menzionare né lei né il sito dal quale l'ho estrapolata.
é stato semplicemente un qui pro quo dovuto al fatto che la maestra di mio figlio l'ha scritta così come io l'ho postata, senza nessun riferimento, ed io ho eseguito un copia-incolla senza preoccuparmi d'altro.
Cordiali saluti.
Cri
Cri
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Leone Numero di messaggi : 2018
24.07.75
Età : 48
Località : Genova
Occupazione/Hobby : casalinga/leggere
"Chi sei" in poche parole : semplice, sincera, concreta
Data d'iscrizione : 11.01.11

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Lula Lun 19 Nov 2012 - 10:37

spero che la Sig.ra Maiozzi venga sul forum per leggere le vostre riposte.
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

scioccato Re: Filastrocca di Halloween (da imparare a memoria)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.