Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

maestro unico

+10
anni
Astrolabio_61
notteincantata
Annarita
gramigna
gaietta2710
Inti
Lula
Maggie50
cati94
14 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

maestro unico - Pagina 6 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Lun 27 Ott 2008 - 13:30

avevo già suggerito di leggere nelle vecchie risposte che ho scritto
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Lula Lun 27 Ott 2008 - 13:32

mi sarà sfuggito!
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....

Messaggio Da gramigna Mar 28 Ott 2008 - 8:19

Mi sembra così incredibile che non si riesca a capire che i bambini di oggi non sono più come quelli di 20/30 anni fa, che hanno problematiche diverse, un modo di approcciarsi allo studio diverso, con più difficoltà a porre attenzione e mettere concentrazione in quello che devono imparare, considerati tutti gli stimoli esterni che non potete dirmi siano rimasti gli stessi di quando eravamo piccoli noi!
Servono più maestre per aiutare tutti i bambini a procedere nello stesso modo, per non lasciare indietro nessuno. La maestra di affiancamento durante la lezione è molto importante, così come è importante che si diano il cambio spesso e ognuna insegni la sua materia.
Con il maestro unico molti bambini resteranno indietro.
Tante attività didattiche e ricreative saranno impossibili da svolgere. Non ce ne frega nulla neanche di quelle?Siccome non le facevamo noi, possono farne a meno anche i nostri figli????
Tante scuole saranno chiuse, compresa forse quella di mio figlio....non me ne importa in quale decreto è stato deciso, so solo che non va bene!
Ho molte amiche maestre, una ha già una classe di 30 alunni e ha grosse difficoltà pur insegnando solo inglese!
La classe di mio figlio è di soli 15, forse è una grossa spesa per lo Stato mantenere tutte quelle insegnanti....ma la trovo una spesa giusta, se permettete, perchè ne va del futuro di mio figlio!!con più maestre tutta la classe procede bene, riescono a fare anche attività ricreative interessanti e sono seguiti benissimo.
E' un peccato che non tutti capiscano questo e non abbiano voglia di protestare.......Capisco che ci siano dei tagli da fare e anche nella scuola tante cose da migliorare...ma non è questo il modo!
gramigna
gramigna
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Femmina
Capricorno Numero di messaggi : 1604
14.01.77
Occupazione/Hobby : scrivo
"Chi sei" in poche parole : sono una mamma affettuosa, una donna complicata

Messaggio Da Astrolabio_61 Mar 28 Ott 2008 - 17:38

Mi sembra così incredibile che non si riesca a capire che i bambini di oggi non sono più come quelli di 20/30 anni fa, che hanno problematiche diverse, un modo di approcciarsi allo studio diverso, con più difficoltà a porre attenzione e mettere concentrazione in quello che devono imparare, considerati tutti gli stimoli esterni che non potete dirmi siano rimasti gli stessi di quando eravamo piccoli noi!

Stimoli esterni o meno, Manuela, i bambini sono sempre bambini, quelli di oggi e quelli di 30 o più anni fa e sta ai genitori fare in modo che imparino a scuola quello che devono imparare.

inoltre Copio ed incollo da Wikipedia:
Significativi invece i mutamenti della scuola elementare con i Programmi del 1985 e la legge del 1990, che ha come conseguenza la introduzione di una pluralità di docenti per la stessa classe, pluralità talvolta realizzata senza tenere conto delle specifiche abilità/competenze degli insegnanti, e spesso fonte di dinamiche perturbanti relativamente alla "prevalenza" dell'uno o dell'altro componente.

Quindi un aspetto che neanche stavamo considerando è l' incapacità, in molti casi evidentemente, dei tanti insegnanti a lavorare insieme per il bene del bambino.

Servono più maestre per aiutare tutti i bambini a procedere nello stesso modo, per non lasciare indietro nessuno. La maestra di affiancamento durante la lezione è molto importante, così come è importante che si diano il cambio spesso e ognuna insegni la sua materia.

Non sono d' accordo, io sostengo che ne basta uno.

Chi puo affermare che con molti insegnanti tutti i bambini sono messi in pari?

E
' un peccato che non tutti capiscano questo e non abbiano voglia di protestare.......Capisco che ci siano dei tagli da fare e anche nella scuola tante cose da migliorare...ma non è questo il modo

Non è mancanza di voglia, condivido la scelta!
il maestro unico, il voto in condotta, i libri di testo validi per il quinquennio, come ho gia detto, non mi sembra una mannaia verso l' istruzione dei bambini ma verso gli sprechi.
Astrolabio_61
Astrolabio_61

Maschio
Gemelli Numero di messaggi : 2929
11.06.61
Occupazione/Hobby : Commerciante/Cinema-Musica
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile

Messaggio Da marinella Mar 28 Ott 2008 - 17:54

secondo me si torna indietro di 50 anni,nn è così che và,è una vergogna! chiudere le scuole è uno schiaffo alla cultura e all'insegnamento io vado a tutte le manifestazioni,che posso e grido il mio NO!!!
Sò che servirà a poco ma almeno potrò dire.....Io c'ero,e quando si accorgeranno degli sbagli fatti io continuerò a dire io ero a quelle manifestazioni !!!!!!!!
marinella
marinella

Femmina
Numero di messaggi : 3049
Occupazione/Hobby : ciò che vorrei e ciò che posso
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)

Messaggio Da marinella Mar 28 Ott 2008 - 18:08

Ogni persona ha il diritto di dire e di gridare la sua opinione e di lottare per le propie idee.
Naturalmente sempre nel rispetto degli altri, ma le istituzioni in questo caso ci stanno rispettando???????NN stò parlando di politica a me nn me ne frega niente di ds,o di sn sono tutti uguali,nessuno escluso,la vera uguaglianza è esclusivamente dentro di noi,nn certamente in coloro che stanno provando a governare un paese che è alla sfacelo ,almeno intellettualmente.
Fra 10 anni faranno la firma con la x o con il pollice macchiato d'inchiostro come nei paesi dove l'analfabetismo dilaga.
Bene , concludendo auguro ai sig. ministri e onorevoli di fare sonni tranquilli,metteranno il paese in mano all'ignoranza e tagliando i fondi i migliori cervelli che abbiamo,e ne abbiamo, se ne andranno via e a noi ci resterà da mantenere quella miriade di personaggi che gravitano intorno alla politica e i politici stessi che sono abbarbicati alle loro rosse poltroncine e se le tengono belle strette.
A tutti auguri di buon lavoro!!!!!!!
marinella
marinella

Femmina
"Chi sei" in poche parole : La tragedia della vecchiaia non consiste nel fatto di esser vecchi, ma nel fatto di sentirsi ancora giovani. (O.Wilde)

Messaggio Da gramigna Mar 28 Ott 2008 - 18:32

Astrolabio_61 ha scritto:

Stimoli esterni o meno, Manuela, i bambini sono sempre bambini, quelli di oggi e quelli di 30 o più anni fa e sta ai genitori fare in modo che imparino a scuola quello che devono imparare.

inoltre Copio ed incollo da Wikipedia:
Significativi invece i mutamenti della scuola elementare con i Programmi del 1985 e la legge del 1990, che ha come conseguenza la introduzione di una pluralità di docenti per la stessa classe, pluralità talvolta realizzata senza tenere conto delle specifiche abilità/competenze degli insegnanti, e spesso fonte di dinamiche perturbanti relativamente alla "prevalenza" dell'uno o dell'altro componente.

Quindi un aspetto che neanche stavamo considerando è l' incapacità, in molti casi evidentemente, dei tanti insegnanti a lavorare insieme per il bene del bambino.

Non sono d' accordo, io sostengo che ne basta uno.

E
' un peccato che non tutti capiscano questo e non abbiano voglia di protestare.......Capisco che ci siano dei tagli da fare e anche nella scuola tante cose da migliorare...ma non è questo il modo

Non è mancanza di voglia, condivido la scelta!
il maestro unico, il voto in condotta, i libri di testo validi per il quinquennio, come ho gia detto, non mi sembra una mannaia verso l' istruzione dei bambini ma verso gli sprechi.

Avevo già capito che non eri d'accordo, non c'era bisogno di citare ogni mia frase! I bambini sono sempre bambini, ma lo sono in modo diverso da 30 anni fa e se davvero vuoi negarlo mi sembra che tu metta delle pezze di prosciutto sugli occhi.
Comunque a ognuno la sua idea, io ho solo espresso la mia.
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da Astrolabio_61 Mar 28 Ott 2008 - 18:45

gramigna ha scritto:
Avevo già capito che non eri d'accordo, non c'era bisogno di citare ogni mia frase! I bambini sono sempre bambini, ma lo sono in modo diverso da 30 anni fa e se davvero vuoi negarlo mi sembra che tu metta delle pezze di prosciutto sugli occhi.
Comunque a ognuno la sua idea, io ho solo espresso la mia.

Scuami Manuela se ti è sembrata una mancanza di rispetto e che altro.
Ho voluto quotare le frasi soltanto per dare risposte distinte e non per andarti contro o per volerti far cambiare idea, cosa che non è assolutamente nelle mie intenzioni.
La penso in modo diverso ma non voglio sopraffarre nessuno, non sarei io. Scusa se te l' ho fatto pensare.

Cosa intendi affermando che sono diversi i bambini di oggi? Perchè e come lo sono?
Astrolabio_61
Astrolabio_61

Maschio
11.06.61

Messaggio Da gramigna Mar 28 Ott 2008 - 18:54

No è che mi fa innervosire quando mi rispondono quotando! Conte lo sa, non sopporto nemmeno quando mi rispondono nelle mail riportando quella che ho scritto io.....sono un po' strana, ormai lo sapete....! Rolling Eyes
scusa a te Marco se ho risposto in modo antipatico...

Secono me i bambini sono diversi perchè è cambiato il loro modo di vivere così come è cambiata la società. Non vi capita mai di dire "i bimbi di oggi sono molto più svegli di quelli di una volta"?
E' vero, sono costretti ad esserlo. Sono riempiti di input sin da piccoli, corrono come corrono i loro genitori districandosi nella quotidianità della vita, devono imparare più in fretta ma sono anche molto sensibili, spesso trascurati, spesso troppo soli. Reagiscono con rabbia, con iperattività, con sfide senza fine. Vogliono andare a casa a fare i videogiochi, non stare fermi in una classe a imparare. Per carità, quello non se ne aveva voglia neanche 30 anni fa! Ma era più facile per le maestre farsi rispettare. Ora è più difficile perchè solo le maestre lo fanno, i genitori spesso mancano in questo, cioè nell'educare i figli a portare rispetto. Forse perchè si sentono in colpa di passare poco tempo con loro, forse perchè li hanno tanto desiderati come un traguardo nelle loro vite sbattute, ma alla fine spesso li viziano (io per prima, non mi tiro fuori!), li lasciano fare, li lasciano essere scalmanati e arroganti con loro e quindi di conseguenza con tutti gli altri.
Non voglio fare un trattato di psicologia infantile, non ne ho assolutamente le conoscenze!Però queste cose le vedo nei bambini compagni di Matteo...
Per questo ho formulato questa mia idea a riguardo...che per carità, potrebbe anche essere una cavolata! Non so, voi che ne pensate??Forse si va un po' fuori tema però....
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da Astrolabio_61 Mar 28 Ott 2008 - 19:39

Del quote ho capito.
Lo uso spesso ma non pensavo potesse infastidirti, scusami.

rientrando in tema, condivido il pensiero sui bambini "di oggi" e certo, hanno più imput ecc ecc.
Tuttavia credimi, fatico parecchio a credere che piu maestri siano meglio di uno solo.
Astrolabio_61
Astrolabio_61

Maschio
11.06.61

Messaggio Da cati94 Mar 28 Ott 2008 - 20:04

gramigna io la penso come te !! ma forse .. sono meno rispettosi per tante motivazioni una di queste sospetto il fatto che una volta i castigi erano fisici .. cioè a scuola la maestra con la bacchetta !! e in ginocchio sul granturco o genitori con cintolone sul sedere!!! ( forse ho esagerato!!!) quindi c'era il rispetto ma anche tanta paura solo di parlare e dialogare !!! poi non c'è confronto il pc la ps e tantissime attività che a loro proponiamo fanno sì , che ,sono più svegli basti pensare che mio figlio sa usare il pc ...e noi alla loro età di 9 anni cosa ne sapevamo! ?
poi ho notato una cosa chi pensa che questi tagli sono giusti per l'istruzione ,è anche chi non ha figli o almeno non con problematiche da dover affrontare tutti i giorni e i figli riescono a raggiungere obbiettivi senza bisogno di aiuti !Da Astrolabio_61 Oggi a 18:38
perchè esistono ore di compresenza e le insegnanti ne usufruiscono con bambini in difficoltà e non vedo nessuna possibilità con un solo insegnante in una classe con 30 bambini .questa è la mia idea e non la cambierò perchè io ho un bambino così e non posso pensare di vederlo in questa situazione.. e soffrire ..perchè non può avere nessuna possibilità di emergere . il mio aiuto per stare al passo con i suoi compagni c'è , ma ...non posso essere a livello di una maestra .. e ho lottato e continuerò a farlo che questi bambini non rimangono dei bambini fantasma !!per lui e per altri!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da Inti Mar 28 Ott 2008 - 20:21

I bambini sono diversi perchè tutto è diverso...forse che guardandoci intorno vediamo il mondo uguale a 30 o 40 anni fa?
La vita è cambiata...la famiglia...il lavoro...la società......i costumi....... I confini si sono ampliati a dismisura in tutti i campi......come può una scuola che poteva andare bene 30 o 40 anni fa esserlo anche oggi????
Se vogliamo che la cultura sia di tutti e che tutti abbiano diritto allo Studio con la S maiuscola allora no a questa riforma, no al decreto Gelmini: voglio che mio figlio si senta cittadino del mondo non di un'Italia ignorante e retrogada!!
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa

Messaggio Da Maggie50 Mar 28 Ott 2008 - 21:15

ciao, (un po' fuori e un po' dentro al tema del maestro unico)
i bambini di oggi sono più svegli per ovvi motivi... io non avevo la televisione a otto anni, l'ho avuta intorno ai dodici anni, avevo un maestro unico, un uomo meraviglioso che mi ha trasmesso l'amore per la lettura e la scrittura. La Tv iniziava i suoi programmi verso le 17.00. Quindi il pomeriggio era speso nei compiti da svolgere. Io leggevo giornalini, libri, disegnavo, ritagliavo figure per poi vestirle con altri ritagli di vestiti, andavo giù a giocare con le amiche e gli amici.C'erano tanti bambini una volta nello stesso condominio, ci si spostava da un pianerottolo all'altro. Mescolati per età come con i fratelli in famiglia. La Tv per me, la sera, finiva con carosello, c'era la nanna e un libro. Adesso i cortili sono semi vuoti e i bambini praticano sport o altro e ricevono gli amici e giocano ai video games, o con altri giochi in scatola, guardano i cartoni animati. Anche i miei figli hanno fatto così perchè, anche abitando in una zona popolosa, non c'erano molti altri bambini nel nostro condominio. Davide ha avuto esperienze scolastiche alle elementari con una sola insegnante a classi aperte, cioè le classi lavoravano assieme con le due insegnanti per approfondire alcune materie, però quell'insegnante amava alcune materie e trascurava geografia, per esempio. Diego ha fatto alcuni anni a tempo pieno, poi è stato male e l'abbiamo messo in una scuola vicino a casa con un solo insegnante, maestro. Le due esperienze sono state positive. A me piaceva, però, quella scuola a tempo pieno perchè le due insegnanti andavano d'accordo ed erano brave ciascuna nella sua area.Se andrà in vigore questa legge speriamo facciano classi non troppo numerose. Sarà utile ripristinare, senza esagerazione, con garbo, la cultura verso l'insegnante, partendo dal rispetto che le si conferisce. Una volta si diceva :"Signor Maestro, signora maestra:" e si dava del lei .. perchè la forma ha un suo senso nei ruoli. Questo dar del tu da parte dei bambini all'insegnante crea confidenza .. la confidenza, a volte, disarma. Ve lo ricordate Enzo Biagi? penso che sarà utile un topic al riguardo all'educazione espressa dal suo punto di vista. Scusate se ho parlato di come ero io... di come eravamo quelli di cinquant'anni fa rosa
Maggie50
Maggie50

Femmina
Toro Numero di messaggi : 9071
09.05.50
Occupazione/Hobby : segretaria -leggo, scrivo, so fare l'origami.
"Chi sei" in poche parole : sono una persona socievole, è la prima volta che parlo scrivendo

Messaggio Da Inti Mar 28 Ott 2008 - 21:20

Come faranno con questa legge a fare delle classi con pochi alunni ?
Alcune scuole chiuderanno, gli insegnanti diminuiscono........2 + 2 fa quattro!!!!!
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da gramigna Mer 29 Ott 2008 - 9:17

Infatti! Mi sembra un problema troppo importante!Con un solo maestro in classi numerose come faranno ad essere seguiti tutti gli alunni???E' impossibile!
Sono d'accordo con Maggie sul rispetto verso gli insegnanti e sul dare del lei, credo che sia una buona base....senza ovviamente tornare a maestri arcigni e punizioni a bacchettate o dietro la lavagna!Ovviamente non intendevo quello quando parlavo del riuscire a farsi rispettare da parte dei maestri! Io ho avuto sempre rispetto anche se non c'erano le punizioni, ho fatto le elementari circa 20 anni fa, ma eravamo tutti più calmi ed educati rispetto ai bambini di adesso. Ma è ovvio che l'educazione di un bambino non può essere interamente delegata alle insegnanti, deve partire in famiglia.
Ritornando al maestro unico, sono fermamente convinta che sia uno sbaglio madornale...ormai s'è capito non lo dico più!:blabla:
gramigna
gramigna

Femmina
14.01.77

Messaggio Da cati94 Gio 30 Ott 2008 - 9:29

..oggi tutti in piazza a roma ..dicono che sarà la più grande manifestazione della scuola e non solo.. tante altre classi sociali paeteciperanno ..spero che sia pacifista !!
alcune forze politiche vogliono propporre il referendum abrogativo !
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da marinella Gio 30 Ott 2008 - 10:56

ma spero che la manifestazione sia senza colori di partito ma che portino avanti esclusivamente l'dea che ciò che fà la scuola sono i bambini e coloro che hanno la voglia del sapere.
Nn mi piacerebbe vedere sbandierare la politica .
Mi auguro che nn succeda niente ,in nome proprio della cultura e del raziocinio.
marinella
marinella

Femmina

Messaggio Da ninfa Ven 31 Ott 2008 - 9:40

è un bel pensiero ma è già saltato fuori che dietro a un concetto importante ci sono colori, partiti, estremisti. e quindi viene il dubbio di quanti siano lì per convinzione o solo per far casino. come succede sempre sotto ogni governo, per ogni cosa più o meno importante.
e, sinceramente, non ne avevo dubbi. e ne abbiamo avuto dimostrazione.
cavi tirati per bloccare il traffico, invasioni alla borsa valori di milano. e questa schifezza è all'insegna della difesa della cultura?
c'è uno strumento che il popolo ha e che è già stato tirato fuori. il referendum.
altri soldi dei contribuenti. ma tanto siamo in italia...
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi

Messaggio Da Inti Ven 31 Ott 2008 - 13:56

Non sono potuta andare a Roma ma ci sarei andata mooooooolto volentieri. E nonostante quello che tu pensi, cara Ninfa, non ci sarei andata per spaccare vetrine o rovesciare casonetti....ma per esprimere il mio dissenso...come tantissime altre persone che erano a quella manifestazione!!!
Non etichettiamo con troppa facilità.......e soprattutto non diciamo di non avere dubbi......dubitare bisogna sempre in ogni caso e comunque..col tempo si è spesso dimostrato che certi incidenti alle manifestazioni vengono pilotati.abbiamo esempi anche troppo recenti.....questo però non deve servire da pretesto per macchiare tutti quanti dell'etichetta di teppisti o di persone inconsapevoli...non mi sembra giusto!
I nostri vecchi ci dicevano di non fare di tutta un'erba un fascio.....rispolveriamo un pò la saggezza spicciola!!!!
Per quanto riguarda il referendum non lo sminuiamo troppo...è l'unica forma in cui possiamo VERAMENTE PARTECIPARE!!!

LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE (Giorgio Gaber)
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da cati94 Ven 31 Ott 2008 - 14:05

in qualche modo mi sento offesa nel mettere in dubbio persone che difendono la cultura in generale e principalmente anche dei propri figli io ho manifestato e come me tante altre persone e non per far casino ..ma per ottenere i miei valori e principi di un 'istruzione fatta non per risparmiare ma per far diventare quei bambini uomini o donne istruiti !! nel mondo ci sono anche teste malate non possiamo per questo essere tutti malati!! alcune persone possono trasformare una festa in un funerale vediamo anche i tifosi allo stadio !! una volta tanto vedo un referendum fatto per una giusta causa ( per questo stiamo raccogliendo firme ) e non per la caccia o per le votazioni fatte in un solo giorno ..o tanti altri ... per questo non mi sembrano cause giuste e quindi su cui posso o non posso essere d'accordo !! e comunque siamo in Italia e questo è giusto considerando anche la giustizia come è amministrata ma fino a prova contraria noi cittadini abbiamo a disposizione solo il voto per asprimere le nostre idee o eleggere chi ci governa. allora una domanda mi sorge spontanea siamo nella dittatura o possiamo sempre scegliere ??
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da ninfa Ven 31 Ott 2008 - 15:47

ninfa ha scritto: quindi viene il dubbio di quanti siano lì per convinzione o solo per far casino.

mi rendo conto che mi sono espressa male e chiedo scusa. non voglio mettere in dubbio che la maggior parte della gente che era li perchè ci crede e in buona fede.
purtroppo è un dato di fatto che ogni manifestazione viene rovinata da facinorosi più o meno pilotati e queste sono le cose che rimangono e che i media fanno vedere. e anche questa volta è successo.
io credo nel diritto a manifestare ci mancherebbe altro ma credo anche che il mio diritto finisce dove limito quello di un altro.
ci sta la manifestazione intelligente, il sit in ma non credo che bloccare le città, gettare oggetti e quant'altro siano in diritto. ma non sono i veri manifestanti che lo fanno sono i facinorosi.
quando su un tram ci sono imbecilli che disturbano o rovinano il mezzo comune sarebbe buona cosa che i presenti alzassero la voce e li facessero tacere.
voglio credere che la stessa cosa sia successa alle manifestazioni e che non sia passata in tv.
chiedo ancora scusa ma non era mia intenzione dobitare delle persone per bene. rimango della mia idea che chi manifesta con arroganza e altri metodi sono esecrabili in ogni caso
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi

Messaggio Da Chicca Ven 31 Ott 2008 - 16:10

ninfa ha scritto:quindi viene il dubbio di quanti siano lì per convinzione o solo per far casino.

Secondo me ti eri espressa chiaramente....ci sono persone che vanno ad istigare , altre che vanno con serietà convinte di voler portare il proprio contributo alla causa...questo in ogni manifestazione.
Non devi scusarti ne devi chiarimenti, si capiva benissimo il concetto.
Chicca
Chicca
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 307
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita

Messaggio Da Inti Ven 31 Ott 2008 - 17:12

Cara Chicca, forse il concetto era ben chiaro per te ma non per chi ha replicato...quindi io non dico le scuse...ma un chiarimento mi sembrava dovuto.

E comunque sia, anche quando il concetto è chiarissimo, se viene male interpretato, mi sembra doveroso dare chiarimenti...cosa vuol dire “non devi scusarti ne devi chiarimenti”””...si discute e si parla e si cerca di capire oppure cosa stiamo facendo??

Cos'è ci sono delle persone degne di chiarimenti e altre no!!! (vedi le mie scuse su altro topic)

Scusate lo sfogo ma a me la frase “non devi scusarti n é dare spiegazioni” mi ha dato fastidio.......

Naturalmente non c'è niente di personale contro nessuno, è il concetto che non accetto...questo che sia ben chiaro.

A Ninfa: grazie mille per il chiarimento!!!!!
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da Astrolabio_61 Ven 31 Ott 2008 - 17:58

Cati, siamo in democrazia e possiamo scegliere.

Io preferisco un governo che agisce ad uno inconcludente ed inerme come quello precedente e quello precedente ancora.

Ci sarà il referendum? bene, benissimo. Spero venga fatto e cosi sapremo davvero cosa pensa l' italia di questa legge.
A me questa storia intanto mi ha stufato, le mie figlie sono due settimane che praticamente non vanno a scuola.
La legge è passata, che vengano pure raccolte le firme per il referendum, ma per favore, facciamo tornare a lezione i nostri figli.
Astrolabio_61
Astrolabio_61

Maschio
11.06.61

Messaggio Da cati94 Ven 31 Ott 2008 - 18:37

mi dispiace tanto per le tue figlie ..ma credo che sia un male comune di tutti gli studenti che fanno occupazione !! ho sentito che nei nostri istituti continueranno le proteste.. sia con l'abolizione dei pof e altre ... anche se la legge è passata l'occupazione continuerà ... perchè esiste nella Costituzione Italiana l'abrogazione da parte del Presidente passati i 30 giorni e chi ci crede veramente dubito che si fermaranno !!! aggiungo non interassa poi tanto la politica ma le leggi e questo io non voglio entrare in merito !! posso solo aggiungere che c'è costata cara l'abolizione dell'ici !!!poi di destra o sinistra non ha importanza per me !!! basta che si facci giusto anche per la povera gente !!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato