Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Block Notes Genitori
ATTENZIONE!!! DA LEGGERE PRIMA DI EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE!

Benvenuto/a sul forum "Block Notes Genitori".

Se sei intenzionato ad inscriverti al forum, Ti invitiamo, una volta effettuata l'iscrizione, a presentarsi nel forum CONOSCIAMOCI e nella sezione "Presentati", parlandoci un pò di te, tanto per rompere il ghiaccio.

L'accesso ad alcuni forum al momento dell'iscrizione, è bloccato, questo perchè molti utenti si iscrivono solo per leggere o per gioco, pertanto se mostrerai un sincero interesse a frequentare il forum, alcune sezioni (ad eccezione delle sezioni protette dove dovrai chiedere l'attivazione allo staff), saranno accessibili solo dopo aver scritto almeno 5 post.

Se invece, passati 7 giorni dal momento della tua iscrizione, ancora non ti sarai collegato al forum, la tua iscrizione verrà cancellata.

Ti aspettiamo!
Block Notes Genitori
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

maestro unico

+10
anni
Astrolabio_61
notteincantata
Annarita
gramigna
gaietta2710
Inti
Lula
Maggie50
cati94
14 partecipanti

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 9:41

io credo che sarà a discrezione della maestra valutare adeguatamente il bambino con delle difficoltà, non mi sembra cati che come è strutturata ora la scuola sia andato molto meglio...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 12:13

lula sono felice che tu abbia capito!!!
la nostra opera di convincimento a dato i suoi primi frutti clapclap :urra:
congratulazioni
la scuola non e' proprio al massimo nonono ..ma figuriamoci dopo !!!! ora mio figlio e' seguito da insegnanti e usufruendo della compresenza recuperare dove e' necessario . si' e' vero l'anno scorso le cose sono andate male !! aveva una maestra che non sopportava la mattina sapendo che c'era lei ..una disperazione :testalamuro: ...l'altra lo considerava un'po' di piu' .. Rolling Eyes !!quest'anno con lo spostamento e la nuova scuola va alla grande 361 !!! nel complesso ci sono maestre che non sono proprio il massimo e altre che sono in gambissima !!
io ripeto non e' per il solo maestro ma per tutto il resto del decreto : i tagli e fare un divario tra il popolo che si' puo' permettere di studiare e chi no!!! per l'impossibilita' di non riuscire piu' a recuperare quei bambini che hanno bisogno !!!!..e possono comunque arrivare anche loro!!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 12:23

no cati non ho cambiato idea! dico che mi sta bene in entrambi i casi, primo perchè io ho avuto una maestra unica e mi sono trovata benissimo; ma va bene anche maestre diverse, purchè a scuola ci siano e non manchino la maggior parte dei giorni in un anno scolastico! e che siano quelle non che cambiano ogni anno; da quello che ho capito la Gelmini non vuole assolutamente togliere l'inglese sarebbe davvero un assurdità, infatti per la religione e l'inglese sarebbero due maestre diverse, quindi la cosa se ho ben capito si limita alle materie umanistiche e scientifiche; mi sembra buona l'introduzione della educazion civica visti i tempi; non vedo che differenza faccia tra voti e valutizione: mio figlio ha avuto buono ed ottimo che differenza fa avere sulla pagella 7 e 8? il risultato è sempre quello e credo che comunque resti la valtuazione complessiva dell'alunno...

Non so Cati mi sembra che ne stia facendo un gran polverone, senza contare poi che stanno manifestanno alunni delle scuole medie (quando la riforma si riferisce solo alle scuole elementari) per saltare 3 giorni di scuola (li hai letti i sondaggi che hanno fatto i giornali?) e soprattutto la maggior parte di loro non hanno nemmeno capito per cosa stanno manifestando...
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 12:31

per lula :io sto facendo un polverone ??? !! magari !! una sola persona fosse in grado!!per ninfa: il voto in condotta e il voto numerico viene fatta una media come una volta !!!e lo possono fare gia' dalle elementari !! quindi gia' la bocciatura ..e .. ripeto i bimbi che hanno difficolta'?? cosa fanno??? passano a calci ?? e la cultura ???

anche io ho avuto il maestro unico e anche a me dicevano che ero pigra e non avevo voglia di studiare ...se invece avendo avuto opportunita' di recuperare ....chissa''?? non ho avuto le possibilita' che ora mio figlio ha nella scuola come usare il pc .. per il motivo che gli e' necessario .. fare tante cose che una volta ce lo sognavamo!!!! ..e va bhe' torniamo indietro .. !!! spero che lo pensino anche alll'universita' .. tutti quei tagli sulla scienza ...!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Inti Gio 16 Ott 2008 - 12:39

molti non avranno capito per cosa stanno manifestando......ma tu.. Lula. :32392: ...hai letto il progetto di legge ...o solo quello che riportano i giornali???? Guarda che il progetto riguarda tutte le scuole di qualsiasi grado ...leggilo.....
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 12:41

il polverone non era riferito a te, ma agli scolari delle medie che stanno sciperando senza nemmeno sapere esattamente perchè!

Senti Cati scusami ma se prima un alunno aveva tutti insufficienti, pensi che non sarebbe stato bocciato lo stesso? a parte che la bocciatura alle elementari è molto, molto difficile... io non credo che ora se un alunno ha un 5 in una materia venga bocciato! al di là di questo credo che la facoltà di bocciare o meno un alunno dipenda dalle maestre...ti faccio un esempio lo scorso anno un compagno di luca avrebbe meritato la bocciatura per lo scarso impegno che metteva, per non aver mai fatto i compiti a casa, ma le maestre non se la sono sentita di bocciarlo..io credo che sarebbe la stessa cosa anche ora!

Per i bimbi in difficoltà applicheranno le stesse considerazioni che hanno fatto sino ad ora...ovvio che se ha difficoltà che non dipendono dal suo impegno e dal suo modo di applicarsi allo studio, verrà considerato questo handicap (chiamiamolo così)..cosa cambia scusa?

anche a me la maestra delle elementari diceva che avrei pututo fare di più ma non per questo sono stata bocciata....

Alle superiori mi hanno bocciata agli esami di riparazione malgrado avessi preso 7 in matematica perchè quella di latino mi ha dato 2 (sono stata rimadnata in matematica e latino) ..allora sarebbe stato meglio avere un unica insegnante unica sia per matematica e latino così magari mi avrebbe promossa! invece no quella di latino si è imputanta e mi ho perso un anno allora in questo caso w il maestro unico?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 12:42

clapclap per inti!!


Ultima modifica di cati94 il Gio 16 Ott 2008 - 12:46 - modificato 1 volta.
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 12:43

Inti ha scritto:molti non avranno capito per cosa stanno manifestando......ma tu.. Lula. :32392: ...hai letto il progetto di legge ...o solo quello che riportano i giornali???? Guarda che il progetto riguarda tutte le scuole di qualsiasi grado ...leggilo.....

si certo leggo i giornali ed ascolto il tg il progetto di legge non ce l'ho, tu si?
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da ninfa Gio 16 Ott 2008 - 12:44

cati mi auguro che quando vengono fatti gli scrutini si analizzi persona per persona e caso per caso e questo è indifferente se a fare la media è un numero o un giudizio. questo a mio avviso...
se un gruppo di professori vuol fregare un ragazzo dubito fortemente che numero o giudizio faccia la differenza.
ho l'impressione che a furia di guardare i contorni si perde di vista il succo del lavoro: insegnare e farlo sempre al meglio.
E, ripeto, sono fermamente convinta che i giovani di oggi siano ignoranti rispetto a vent'anni fa. frequento molti giovani in associazione e mi metto le mani nei capelli quando sento certe cretinate culturali.
c'è solo da vergognarsi.
mia madre non ha potuto studiare da giovane ma io e mia sorella siamo state seguite egregiamente anche fuori dalla scuola. ci è stata insegnata la voglia di scoprire, di curiosare.
troppo spesso sento storie di rimbalzi di responsabilità.
certo, c'è chi non può permetterselo. hanno inventato i recuperi estivi e il risultato è stato un aumento delle bocciature. a detta di tanti genitori è meglio tornare allo studente universitario che dà ripetizioni e guadagna qualche soldino piuttosto che pagare straordinari a professori che si lamentano solo di non poter fare tre mesi di ferie perchè devono dare ripetizioni. e allora che si decidano cosa vogliono
e che facciano il loro lavoro.... insegnare....
com'è che i missionari non hanno niente e tanta voglia di dare?
non è con le matite d'oro che si insegna meglio.
perchè non fanno dei corsi di aggiornamento? perchè aspettano sempre la pappa pronta? è nel loro interesse istruirsi
ninfa
ninfa
Admin
Admin

Femmina
Vergine Numero di messaggi : 9658
17.09.67
Età : 56
Località : Sesto Calende (VA)
Occupazione/Hobby : disoccupata/punto croce, volontariato, viaggi
"Chi sei" in poche parole : sereno variabile
Data d'iscrizione : 07.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Inti Gio 16 Ott 2008 - 12:52

Per Lula

Ho imparato che leggere solo i giornali e ascoltare i TG non ti da una gande informazione......i nostri TG ed i nostri giornali più che informazione fano disinformazione..per non dire altro. Impariamo a ragionare con la ns. testa e facciamoci a ns. opinione partendo dai fatti..il testo lo trovi si internet digitando Legge 137
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Inti Gio 16 Ott 2008 - 12:56

Lula ha scritto:

Per i bimbi in difficoltà applicheranno le stesse considerazioni che hanno fatto sino ad ora...ovvio che se ha difficoltà che non dipendono dal suo impegno e dal suo modo di applicarsi allo studio, verrà considerato questo handicap (chiamiamolo così)..cosa cambia scusa?


Cosa cambia??????????????? Cambia che se le difficoltà possono essere arginate e superate con metodi di isegnamento diversi (e quini con più insegnanti) quell'alunno non verrà arcato cone handicappato. Ti sembra poco per la sua autostima e per la sua crescita serena?
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 12:56

lo farò senz'altro..io comunque so solo che lo scorso anno Luca aveva una materia laboratorio di italiano (con una maestra diversa) che quest'anno non ha...questo va bene secondo te??
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 12:58

Inti ha scritto:
Lula ha scritto:

Per i bimbi in difficoltà applicheranno le stesse considerazioni che hanno fatto sino ad ora...ovvio che se ha difficoltà che non dipendono dal suo impegno e dal suo modo di applicarsi allo studio, verrà considerato questo handicap (chiamiamolo così)..cosa cambia scusa?


Cosa cambia??????????????? Cambia che se le difficoltà possono essere arginate e superate con metodi di isegnamento diversi (e quini con più insegnanti) quell'alunno non verrà arcato cone handicappato. Ti sembra poco per la sua autostima e per la sua crescita serena?

assolutamente no, ma non vedo perchè non potrebbe farlo un unico maestro/a...il discorso è che potrebbe anche avere 10 insegnanti diversi, ma se tutti e 10 sono disinformati (vedi il problema che ha avuto cati con suo figlio) sarebbe la stessa identica cosa
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Chicca Gio 16 Ott 2008 - 13:39

Io , in epoca non sospetta ( fioroni ministro, l'opposizione di adesso) invece di dare credito ai giornali , davo credito alle chiacchere di persone a me vicine pseudo informatissime, che mi raccontavano catastrofismi su quando presentava quel ministro per la scuola....
mi era stato detto che le dichiarazioni di fioroni e quanto aveva messo nero su bianco non erano la realtà che si sarebbe prospettata, mi avevano disegnato una catastrofe , un po' come quando c'era la moratti ....
Alla fine nulla si è realizzato di tutto quello che era stato paventato, anche perchè nulla era vero di cosa mi avevano descritto, in quanto poi ho letto le NIN .....solo erano state interpreate ( non dai giornali ) nel modo che in quel momento era più conveniente e faceva più notizia o era più vicina al proprio desiderio di mettere in cattiva luce fioroni.( queste persone sono le stesse che si lamentavano della moratti ed ora della gelmini )
Mi hanno anche fatto fare una figuraccia davanti a delle maestre, al chè
ho detto, basta, io al terrorismo non do più credito.
La scuola lo sappiamo, tanto bene non va.
Qualcosa da fare, modifiche , insomma, c'è...
Ma non pensando solo di inculcare l'idea che la scuola è migliore se le maestre sono tante , altrimenti nei Paesi dove la scuola è la migliore a livello mondiale ad esempio la finlandia , tanto per citarne una anzi la capolista, ma anche altrove, avrebbero copiato da noi il modulo... invece no, la scuola migliore in giro per il mondo è laddove c'è il maestro unico ....
Forse ci sono problemi con i nostri insegnanti? bene, allora lavoriamo su di loro, obblighiamoli a fare corsi di formazione .
Diamo più potere ai presidi per allontanare, sì allontanare , quelli che sono lì solo per perdere tempo o rovinare psicologicamente i ragazzi... insomma MERITOCRAZIA anche nei confronti dei docenti.
Gente, non fasciamoci la testa prima di prendere il colpo....
Il clima di queste settimane non mi piace, vedo che alla fine ci mettono genitori contro genitori, ma solo allo scopo di conservare posti di lavoro , i loro , quelli dei prof, solo per quello... della sorte dei ragazzi.... non gliene frega nulla ....
Chicca
Chicca
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 307
Località : liguria
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita
Data d'iscrizione : 23.03.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Chicca Gio 16 Ott 2008 - 13:44

PS ora devo andare da una mamma disperata ..... le maestre a scuola non fanno nulla per sua figlia ...... son 5 maestre in una classe ... 5 ..... una peggio dell'altra e con la scusa della collegialità si coprono una con l'altra,.
per lo meno con una sola la colpa o il merito è solo di una... e di lì non può sfuggire alle proprie responsabilità, non può ne nascondersi, ne incolpare altre....
Chicca
Chicca
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 307
Località : liguria
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita
Data d'iscrizione : 23.03.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 14:39

lula io i problemi li ho avuti con le insegnanti che non volevano ammettere i suoi errori considerandolo pigro... e non diagnosticare tempestivamente le difficolta' e questo si chiama inadempienza ...!!!e ti assicuro considerarlo come un handicap fa male e farebbe male ,anche ,e solo ,"chiamamolo cosi'" come dici tu!!!a te piacerebbe??? se.., non lo fosse ???..e le conseguenze che provocheresti a lui ..le hai considerate ?? di autostima e insicurezze ??? ricordati non sono handicap o ritardi nonono ..ma.. difficolta'!!!!!!!
mio figlio ha raggiunto gli obbiettivi con difficolta' si intende .. ma li ha raggiunti!!! e sai come ???con le insegnanti che facevano ore di compresenza e un piano di studio adatto a lui, come per gli altri bambini, come le sue stesse difficolta'!! da adesso .....
con questo emendamento non potra' piu' avvenire !! e loro ..?? i bambini con dsa che faranno???noi genitori ci dobbiamo cementare come insegnanti per poter riuscire ad arginare quello che andra' perso.. e chi non ha abbastanza tempo?? e deve lavorare ?? cosa faranno questi bambini??.. e poi ... non ti atrofizzare su giornali e tg perche' offuscano le notizie e le menti!!
ninfa io ..non capisco cosa ci possa influire tutto quello che stai dicendo sull'emendamento della legge 137
ci saranno sempre e comunque ragazzi che non hanno voglia di studiare ma un conto e' "la non voglia "perche' hanno altro per la testa..!! non credo che un maestro unico estirpi il problema dell'ignoranza anzi si andra' sempre di piu' a creare
e un'altra cosa sono le pari "opportunita'" d'istruzione! si dice da anni che sono importanti!! ..e qui ...non ci saranno ma si andra' a creare situazioni diverse come i bambini estracomunitari in classi separate ,bellooo!! vero??!!


Ultima modifica di cati94 il Gio 16 Ott 2008 - 15:13 - modificato 1 volta.
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 14:45

ho capito!! abbiamo pareri e viste diverse ,ed e' giusto!!
io andro' comunque stasera ad una riunione indetta per protesta !!! e mi battero' per la legge 137 che non venga approvata dal senato!!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 14:48

Lula ha scritto:lo farò senz'altro..io comunque so solo che lo scorso anno Luca aveva una materia laboratorio di italiano (con una maestra diversa) che quest'anno non ha...questo va bene secondo te??
..e pensi che il maestro unico ti risparmi queste incertezze ?? il maestro unico non vuol dire continuita' !!! sul decreto 137 non c'e' scritto !!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 15:39

[/quote]
inti ha scritto:
Cosa cambia??????????????? Cambia che se le difficoltà possono essere arginate e superate con metodi di isegnamento diversi (e quini con più insegnanti) [/quote]
.. forse volevi dire con la plurita' di insegnamento si possono arginare e superare le difficolta' non il metodo di insegnamento diverso .. perche' questo potrebbe avvenire .... ugualmente ...!!! ma con meno possibilita' di successo visto il poco tempo a disposizione !!!!
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Lula Gio 16 Ott 2008 - 16:43

Come suggerito da inti mi sono letta il decreto e ho anche parlato con la maestra di italiano di Luca che mi ha chiarito degli aspetti che non mi erano chiari sino ad ora.
Sono d'accordo con voi; non ho capito però se il discorso delle 2 ore settimanali è esteso anche alle scuole medie, perchè sul decreto non specifica scuola primaria ma parla di istituzioni quindi credo che siano comprese anche le medie; sinceramente non so come al Ministro possa essere venuto in mente un piano simile...speriamo che le cose cambino Vado a votare
Lula
Lula
La Fondatrice
La Fondatrice

Femmina
Cancro Numero di messaggi : 21441
30.06.68
Età : 55
Località : Roma
Occupazione/Hobby : Impiegata.Libri,cinema,sport.
"Chi sei" in poche parole : felicemente mamma....
Data d'iscrizione : 05.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da cati94 Gio 16 Ott 2008 - 16:49

non ci sono ..parole.. clapclap
cati94
cati94
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 305
Località : lucca
Occupazione/Hobby : operaia part-time e mamma a tempo pieno
"Chi sei" in poche parole : tranquilla ... solo in apparenza
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Inti Gio 16 Ott 2008 - 20:38

A chicca.

Vorrei capire cosa intendi per "scuola migliore". Io personalmente non conosco la scuola finlandese..ho studiato in Italia e con maestro unico... e rimpiango molto di averne avuto solo uno. Avrei voluto confrontarmi con più maestri....ma erano altri tempi! Adesso le cose sono cambiate..viviamo in un mondo che non è più circoscritto al Paese. La televisione, internet, la stessa civiltà multietnica, la globalizzazione (tanto voluta e tanto decantata), ci inviano stimoli diversi e molteplici che è giusto cogliere e approfondire. C'è bisogno di confronto, aperto anche critico ma costruttivo. Sai che confronto di metodi e di idee ci sono con un maestro solo!!! e non mi venite a dire che i bambini sono ancora troppo piccoli..credo che la scuola primaria sia la più importante per la formazione di un bambino..è lì che impara a d amare lo studio o ad odiarlo!!
Personalmente non credo che questo decreto voglia diminuire gli sprechi...credo che sotto ci sia ben altro. Gli prechi sono ben altri e sono sotto gli occhi di tutti...basterebbe una gestione che seguisse il criterio del "buon padre di famiglia" e le spese si ridurrebbero quanto basta.
dici che gli insegnanti devono fare corsi di aggiornamento.....guarda che li fanno..sono costretti a farli: se poi questi corsi sono mal fatti questa è un'altra questione.
Un'altra curiosità: come fa la tua amica ad avere a che fare con ben 5 insegnanti visto che i moduli prevedono o 3 insegnati su due classi o 4 insegnanti su 3?
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Inti Ven 17 Ott 2008 - 6:40

In questi giorni sono moltissime le e-mail inviate al Presidente
della Repubblica per chiedergli di non firmare la legge di conversione
del decreto Gelmini. Il Presidente della Repubblica non può, per
disposto costituzionale, rifiutarsi di firmare una legge approvata dal
Parlamento.
>>
>> Egli, però, prima di firmarla, può inviare un messaggio motivato
alle Camere con il quale chiede una nuova deliberazione. Per chiedergli
di seguire questa strada, costituzionalmente corretta, c'è un nuovo
testo di una lettera che chi volesse può inviargli



Signor Presidente,
>>
>> la Camera dei Deputati ha approvato la legge di conversione del
decreto 137/08 con un voto di fiducia. E’ facilmente prevedibile che
altrettanto avverrà al Senato.
>>
>> Non Le chiedo di non firmare quella legge, ma di compiere un atto
che la Carta Costituzionale Le consente.
>>
>> Lei avrà trenta giorni di tempo, dopo il voto del Senato, per
promulgarla (comma1, art. 73 della Costituzione).
>>
>> Le chiedo di inviare al Parlamento, in quel lasso di tempo, un
messaggio motivato (comma 1, art.74 della Costituzione) per chiedere
una nuova deliberazione.
>>
>> E quale più forte motivazione di quella di una legge di riforma
della scuola pubblica approvata senza la necessaria discussione ed i
doverosi confronti (!) con un voto di fiducia usato proprio per
impedire discussione e confronti.
>>
>> Confido in un Suo intervento

https://servizi.quirinale.it/webmail/>
Inti
Inti
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 242
Località : massarosa
Occupazione/Hobby : impiegata/trekking
"Chi sei" in poche parole : Cavillosa
Data d'iscrizione : 21.09.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Chicca Ven 17 Ott 2008 - 9:45

Inti, leggo cosa tu scrivi: "dici che gli insegnanti devono fare corsi di aggiornamento.....guarda che li fanno..sono costretti a farli: se poi questi corsi sono mal fatti questa è un'altra questione."

( guarda che la formazione NON è obbligatoria, assolutamente... informati....tanto è vero che non più tardi di sabato , il notro provveditore davanti ad una platea di 200 persone si lamentava del fatto che nessuno va ai corsi proprio perchè non obbligati, ma non solo... i fondi sono fermi per la formazione... i soldi ci sono ma non vengono utilizzati....e come da noi in regione, anche in altre regioni )

E poi continui con "Un'altra curiosità: come fa la tua amica ad avere a che fare con ben 5 insegnanti visto che i moduli prevedono o 3 insegnati su due classi o 4 insegnanti su 3? "

(i casi sono due: o tu vivi in una realtà ovattata o io vivo all'inferno......qui ci sono classi con anche più di 5 maestre che ci gravitano intorno, ad esempio una di italiano, una di matematica, e informatica, una di storia e geo, una di scienze e disegno e ginnastica, quella di religione, quella di inglese ... e poi due di sostegno....
un anno mio figlio era in una classe con 9 maestre che ci gravitavano intorno....)

Ti sembra una buona situazione???
Questa non è una buona scuola, siccome so che non è solo qui da noi che funziona così, posso permettermi di dire che questa scuola a livello nazionale non è una buona scuola.
Chicca
Chicca
Maturo/Matura
Maturo/Matura

Femmina
Numero di messaggi : 307
Località : liguria
Occupazione/Hobby : spulciare online
"Chi sei" in poche parole : chiaccherona incallita
Data d'iscrizione : 23.03.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da conte Ven 17 Ott 2008 - 11:48

personalmente l'idea non mi dispiace, che senso ha a questi poveri bimbi di 6-7 anni farli avere subito una mandria di maestri???? Secondo me li disorienta. Io all'inizio i primi due anni ne avevo uno solo solo dopo è iniziato il caos......bene il primo lo ricordo ancora con grande stima e affetto tutte gli altri non mi ricordo nemmeno i nomi o che faccia avessero. Magari si potrebbe avere un maestro solo i prima e seconda quando i bimbi devono imparare a leggere e scrivere, negli anni successivi integrarni altri (senza esagerare) per le nuove materie.
conte
conte
Nonna Belarda/Nonno Geppo
Nonna Belarda/Nonno Geppo

Maschio
Numero di messaggi : 7319
Località : pisa
Occupazione/Hobby : impiegato/beach volley & pallavolo
"Chi sei" in poche parole : boh!!
Data d'iscrizione : 08.01.08

Torna in alto Andare in basso

maestro unico - Pagina 2 Empty Re: maestro unico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.